Viaggio con auto al seguito. Con il bus-bisarca Symone sarà possibile

Viaggio con auto al seguito. Con il bus-bisarca Symone sarà possibile
Chiedi un preventivo per
Trasporto Auto Richiedi un preventivo gratis

Con il nuovo concept di bus-bisarca Symone, dal 2024, potrebbe essere possibile effettuare un lungo viaggio su strada senza guidare ma con la tua auto al seguito.
In breve si tratta di un sistema di trasporto ibrido, per metà bus granturismo e per metà bisarca trasporta-auto. Sembra incredibile ma sembra proprio che siano gia a lavoro sul primo prototipo funzionante di questo strano mezzo realizzato dalla startup francese Symone, da cui il mezzo prende il nome.

Spostamenti con auto al seguito? Cosa sono

L’idea di viaggiare con auto al seguito, senza guidarla, è sempre stata allettante per molti automobilisti. Poter sfruttare l’auto nel luogo delle vacanze o fuori sede e muoversi in autonomia, è un obiettivo a cui tanti aspirano. C’è però un “ma”, portare l’auto con te in vacanza significa guidarla fino a destinazione oppure farla spedire in modo che il tuo arrivo (in treno o aereo) nella località di destinazione, coincida con l’arrivo dell’auto.

Un tempo (fino al 2011) l’unica modalità di viaggio con auto al seguito era quella del viaggio in treno con auto al seguito. In pratica tu viaggiavi in treno e l’auto viaggiava su bisarche su rotaia arrivano, più o meno, assieme a te fino a destinazione. A quel punto l’auto veniva scaricata dal vagone-bisarca e messa a tua disposizione, stessa cosa al ritorno, quando l’auto tornava ad essere spedita sul tuo treno di ritorno.

Sembra facile ma in realtà spesso non era possibile far partire l’auto con lo stesso treno con cui viaggiavi tu, per cui l’automobile viaggiava su treni cargo che erano più lenti dei treni passeggeri. Difficilmente treno e passeggeri arrivavano davvero insieme, inoltre il servizio era molto costoso e poco pratico. Poco male, perchè il servizio di trasporto auto in treno non è più attivo in Italia ormai da molti anni.
L’altra modalità di viaggio con auto al seguito è attraverso il trasporto combinato, l’auto viaggia su camion con bisarca e tu viaggi in treno, aereo o nave. L’auto viene consegnata alla tua destinazione nelle date prescelte. Con il servizio di trasporto auto di Macingo puoi prenotare un trasporto auto nelle date preferite (per andata e ritorno) in modo da spedire l’auto dove vuoi, quando vuoi.

Cosa è una bisarca

Rinfreschiamoci la memoria, bisogna sapere cosa è una bisarca per capire come funziona l’autobus-bisarca Symone.

Una bisarca è un tipo di rimorchio utilizzato per il trasporto di veicoli su strada. È composto da due livelli sovrapposti, ognuno dei quali può ospitare fino a 5 veicoli per piano, quindi fino a 10 veicoli a viaggio, dipende molto dalle dimensioni delle vetture.

La bisarca è dotata di rampe di carico reclinabili fino al piano stradale, che consentono di caricare e scaricare i veicoli in modo semplice e veloce. Inoltre, è dotata di cinghie e catene di sicurezza che fissano i veicoli in posizione durante il trasporto.
Grazie alla sua struttura, la bisarca consente di trasportare più veicoli contemporaneamente, riducendo i costi di trasporto e migliorando l’efficienza del trasporto e riducendo le emissioni. Pensaci, invece di 10 veicoli in moto, ne viaggia solo uno. Se vuoi saperne di più sulla bisarca, il  “camion porta auto”, leggi il nostro articolo su cos’è e come funziona una bisarca.
Il vantaggio del bus-bisarca Symone sarebbe quello di far viaggiare persone e autovetture sullo stesso mezzo.

Il bus-bisarca Symone. Cos’è e come funziona

La startup francese Symone ha ideato un progetto innovativo per ridurre il traffico sulle autostrade: un autobus bisarca alimentato a idrogeno in grado di ospitare quattro o cinque auto sul tetto.

I passeggeri possono godersi il viaggio su sedili da business class all’interno del veicolo, che offre un ambiente confortevole e lussuoso. Il veicolo, che combina le caratteristiche di un bus gran turismo e una bisarca, può ospitare fino 5 auto a 18 passeggeri.

Secondo la startup questo strano veicolo permetterebbe ai viaggiatori di risparmiare sui costi e ridurre il traffico sulle grandi autostrade francesi. Il prezzo del biglietto infatti sarebbe inferiore al costo dei caselli e del carburante, ma i passeggeri avrebbero comunque la possibilità di arrivare a destinazione con la propria auto, viaggiando comodamente su un lussuoso bus gran turismo.

interni bus porta auto

La startup è già attiva nel mondo del trasporto moto, servizio in cui i passeggeri viaggiano separatamente dalla loro moto, che viene trasportata su appositi rimorchi fino alla destinazione.

Un servizio simile a quello offerto ai corrieri di trasporto moto di Macingo. Sul portale potrai scegliere le dati di arrivo e partenza e noi faremo recapitare e ritirare la tua moto o lo scooter dove ti serve. Così i proprietari possono comodamente raggiungere la loro moto in treno o in aereo.

“Il nostro obiettivo è averlo un veicolo dimostratore per il 2024, e mostrarlo ai Giochi Olimpici di Parigi che saranno una grande vetrina per innovazioni come la nostra” ha affermato Romain Coispine il CEO dell’azienda.

A finanziare l’idea futuristica la sovvenzione del progetto di 110.000 Euro da parte della Regione Bourgogne Franche-Comté e dai fondi raccolti da investitori privati che ammontano a circa 240.000 Euro per la fase di prototipazione che dovrebbe avvenire entro il 2024, per poi immatricolarne un centinaio entro il 2030.

Come afferma Lorenzo Fiorentino su myluxury.it si tratta di un progetto che ricorda un vecchio film di fantascienza del 1976, Fantabus. Un progetto futuristico nel design e nella sua natura ecologia, dato che dovrebbe viaggiare a zero emissioni grazie alla propulsione a idrogeno.
L’azienda però non ha ancora rilasciato dettagli sul propulsore, sull’autonomia e sulle caratteristiche tecniche di questo mezzo avveniristico. Se vuoi tenerti aggiornata/o sull’avanzamento del progetto puoi iscriverti alla loro newsletter su symone.fr

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Auto

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento