Organizzazione di un trasporto merci

Trasporto Auto: Treno o Bisarca?

Trasporto Auto: Treno o Bisarca?
Chiedi un preventivo per
Trasporto Auto Richiedi un preventivo gratis

Sai come si chiama il camion che trasporta le auto? La bisarca. Oggi è la soluzione più valida per spostare gli autoveicoli.

Sapevi che per effettuare un trasporto auto in treno non puoi più affidarti a Trenitalia che ha sospeso il servizio?

Per i più curiosi ed appassionati scopriamo comunque come si svolgeva questo servizio di trasporto auto in treno… quando le vacanze cominciavano sul binario della stazione. Altri tempi…

 

 

Come funzionava il trasporto in treno:

Prenotazione. Il trasporto della tua auto in treno doveva essere prenotato presso un’agenzia di viaggio abilitata oppure presso le biglietterie di una stazione.

Auto al seguito. Dovevi viaggiare con la tua macchina. Quindi, bisognava acquistare un biglietto personale e pagare un supplemento per la macchina.

Flessibilità. Il servizio, sebbene impegnativo, era comunque flessibile su due punti. Si poteva per esempio scegliere di  viaggiare su un treno diverso da quello su cui si trasportava l’auto. Inoltre, con una delega scritta, anche un’altra persona poteva ritirare l’auto.

 

 

Quali erano i vantaggi del trasporto auto in treno:

Costo. Si risparmiava sulla benzina.

Tempo. Non si avevano problemi di code e maltempo.

Riposo e sicurezza. Il proprietario con  la propria famiglia viaggiava con la possibilita di usufruire di  cuccette ed il viaggio era più sicuro.

Attività. I bambini erano più facili da gestire durante i pasti e… le vacanze cominciavano già in treno!

 

Scopri quanto costa trasportare una barca con Macingo

 

 

I limiti del servizio trasporto auto in treno:

Dimensioni: Le dimensioni dell’auto erano limitate a 1,56 metri di altezza da terra 1,80 metri di larghezza, e 7 metri di lunghezza compreso i portapacchi sul tetto o porta bici.

Prenotazione: non si poteva prenotare online.
Partenza e destinazione: le località di carico e scarico della macchina erano limitate al passaggio in stazione e non erano ammesse operazioni di carico e scarico lungo il percorso.

Prezzi: il costo del trasporto auto in treno era variabile a seconda della destinazione, distanza e della stagione. Qui il vecchio listino di trenitalia.

In generale, il costo del trasporto auto in treno, sopratutto se c’era di mezzo la famiglia,  era molto alto. Bisogna trovare l’offerta giusta per i passeggeri.

 

Il trasporto in treno di roulotte e rimorchi merita un discorso a parte. I rimorchi, le roulotte, le piccole imbarcazione erano infatti accettati solo se viaggiava con un auto. Inoltre bisognava comunque pagare un ulteriore bollettino distinto da quello della auto.

 

Nel prossimo articolo, analizzeremo invece i vantaggi e gli svantaggi del trasporto auto con bisarca.

 

A presto 😉

 

 

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Auto

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

27 commenti su “Trasporto Auto: Treno o Bisarca?

  1. invece di copiare e incollare informazioni da altri siti potreste fare un minimo di ricerca… sono anni che Trenitalia non offre più questo servizio. E meno male che siete del settore!

    1. salve,
      ha ragione sulla sospensione del servizio auto in treno di trenitalia. tuttavia articoli successivi a quello letto da lei comunicano che il servizio trenitalia è stato effettivamente sospeso.

  2. Vorrei andar in Inghilterre e poi in Irlanda in moto. C è qualche treno X es da Milano o da Lugano o da Nizza sul quale trasportare la moto fino a Calais?

  3. Buongiorno,
    per trasportare un’auto(YPSYLON ELEFANTINO) da MILANO-BRINDISI esiste questa tratta? altrimenti MILANO-BARI? Mi date costi e mi spiegate come funziona….dove viene caricata l’auto a MILANO?

    Grazie
    Marica

    1. Certamente. Lei però deve inserire una richiesta sul sito http://www.macingo.com/trasporto-auto e i trasportatori le invieranno i loro preventivi; sarà lei a scegliere quello che le interessa di più.
      Inoltre, sotto ogni preventivo è presente una chat attraverso la quale ha la possibilità di avere informazioni e maggiori chiarimenti da parte del trasportatore sul luogo e sulla data di carico e di consegna.

  4. Salve vorrei trasportare un’ auto piccola(107 peugeot) da Trecase ( NA) a Liptovsky Mikulas ( Slovacchia) anche a Bratislava va bene..

    1. Salve Roberto,
      se è ancora interessato al trasporto dell’auto descritta, provi ad inserire una richiesta sul nostro sito http://www.macingo.com o a contattarci telefonicamente al numero 0966 949 485. I nostri operatori saranno lieti di aiutarLa.

    1. Buongiorno Andrea,
      prova a contattare Macingo.com alla pagina web. I nostri operatori saranno lieti di poterti aiutare e di rispondere alle tue domande sia tramite chat sia chiamando al numero 0966 949485.
      Ti aspettiamo.

    1. Salve Demetrio,
      prova a visitare il nostro sito e ad inserire una richiesta di trasporto oppure prova a scrivere direttamente sulla chat che troverai in basso alla destra dello schermo.
      Bastano davvero pochi click.
      Ti aspettiamo 😉

  5. Buongiorno vorrei imbarcare una Cotroneo c3 da Reggio Calabria per Milano potrei sapere il costo è cosa necessità per effettuare il tutto. Grazie.

    1. Buongiorno Anna Maria,
      provi ad inserire una richiesta di trasporto auto sul sito http://www.macingo.com o anche sul form che le compare sul blog, con le caratteristiche dell’auto e avrà subito i preventivi dai nostri trasportatori.
      E’ semplicissimo, bastano davvero pochi click.
      La aspettiamo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *