Trasferirsi alle Canarie: ecco come spedire l’automobile


19 aprile 2018 - Argomento Trasporto Auto
Se stai pensando di trasferirti o fare un viaggio sulle isole Spagnole, Macingo ti può aiutare a trasportare la tua auto dall'Italia alle Canarie: con pochi click non dovrai fare altro che goderti il viaggio!
trasporto auto canarie macingo

Hai bisogno di trasportare la tua auto dall’Italia alle Canarie? Ti aiuta Macingo, il primo sito web per il trasporto di auto in Italia e all’estero!

Capita a tutti prima o poi di voler dare una svolta alla propria vita: nuove esperienze, nuove attività e, perché no, anche nuovi incontri. Per fare tutto questo la soluzione migliore è lasciare il proprio paese e iniziare una “seconda vita” all’estero. Negli ultimi anni, una meta sempre più interessante e soprattutto molto ambita è l’arcipelago delle Canarie. Le isole spagnole, immerse nell’Oceano Atlantico, affascinano tutti. Non solo i giovani e famiglie ma anche i pensionati che, spesso stanchi del costo della vita in Italia, vanno a godere dei benefici della pensione su una delle isole dell’arcipelago.

 

Se stai pensando a questa scelta, dovrai anche pensare alle cose più semplici e pratiche che tutto questo inevitabilmente comporta. Tra le tante cosa da fare e organizzare prima della partenza c’è il trasporto della tua automobile. Il procedimento è molto simile a quello adottato per il trasporto delle auto alle Canarie. Ma cerchiamo di capire meglio cosa occorre fare per effettuare un trasporto auto alle Canarie.

 

 

Come avviene il trasporto auto dall’Italia alle Canarie

 

Organizzare da solo il trasporto della tua auto dall’Italia a una delle isole dell’arcipelago spagnolo delle Canarie è quasi impossibile!
Perché? Perché per questa tipologia di trasporto è necessario interfacciarsi con diversi operatori logistici. È difficilissimo trovare un trasportatore che ritiri la tua auto davanti alla tua abitazione in Italia e che nel giro di pochi giorni la consegni direttamente a Lanzarote, Tenerife, Las Palmas.
Per spedire un’automobile sulle isole spagnole dovrai prima di tutto reperire un’azienda specializzata nel trasporto di auto su bisarca e che possa accedere al porto di Huelva.
Nel porto di Huelva infatti l’auto verrà presa in gestione da un carrier marittimo che effettua la traversata fino alle Canarie. Arrivati a destinazione la vettura verrà depositata in un’autorimessa controllata fino al momento del ritiro.

Sembra tutto così semplice… In realtà dovrai occuparti di tutto: dalla ricerca di uno o più bisarchisti che facciano arrivare il veicolo a Huelva, a tutti i documenti richiesti dalla dogana per autorizzare l’ingresso sull’isola di un bene non destinato alla vendita.

E poi ci sono ancora gli accordi da prendere (ovviamente in lingua spagnola) con la compagnia marittima per la traversata.

 

 

E non è tutto…

Per effettuare il trasporto di un’auto dall’Italia alle Canarie è inoltre necessario seguire alcune pratiche doganali e fornire una serie di documenti.
Dall’agenzia della dogana infatti vengono richiesti:

  • scheda tecnica del veicolo;
  • certificato di circolazione del veicolo;
  • NIE (Número de Identidad de Extranjero) – è il numero che identifica i cittadini stranieri in suolo spagnolo, simile al codice fiscale Italiano;
  • Certificado de empadronamiento (certificato di residenza);
  • Baja consular de Italia.

 

 

Leggi anche Traslocare all’estero: quanto costa?

 

 

canarie_trasporto auto macingo

 

 

Tutto diventa più semplice se ti affidi a Macingo!

 

Macingo è il primo portale italiano specializzato nel trasporto di auto in Italia e all’estero. Se devi far arrivare la tua auto sulle isole Canarie non dovrai fare altro che inserire la tua richiesta sul sito.
I nostri operatori si metteranno in contatto con te per ricevere ulteriori informazioni e, concordando con te le date per il ritiro della tua auto, inizieranno a organizzare il trasporto.

L’intero iter sarà gestito e seguito interamente da Macingo:

  1. L’auto verrà ritirata da uno dei bisarchisti registrati su Macingo e consegnata al porto di Huelva. Il veicolo rimarrà in un deposito custodito fino al momento dell’imbarco per lo spostamento fino a Lanzarote, Tenerife e Las Palmas.
  2. Il partner marittimo da noi incaricato eseguirà la traversata dal porto di Huelva alle isole Canarie ogni sabato.
  3. La vettura sarà consegnata dopo circa 36 ore di navigazione e verrà portata infine in un deposito custodito; da lì potrai ritirarla in qualsiasi momento.

Con Macingo quindi non devi fare altro che prenotare il tuo trasporto, goderti il viaggio e ritirare comodamente la tua auto a destinazione. Si, perché non dovrai occuparti di nulla: accordi, documentazione e tutto quello che sarà necessario per spedire l’auto dall’Italia alle Canarie verrà curato interamente dagli operatori di Macingo.

 

 

Inserisci subito la tua richiesta di trasporto!

 

 

Ma quanto costa il trasporto auto a Las Palmas, Lanzarote o Tenerife?

 

Per spedire la tua automobile alle Canarie con Macingo, partendo ad esempio da Torino, il prezzo (del solo trasporto) oscilla tra € 1.200 e € 1.500. Questi prezzi si riferiscono ovviamente ad un’auto marciante di medie dimensioni.
Al momento della prenotazione Macingo richiede ai suoi clienti, solo per questi particolari trasporti, una quota di acconto pari al 50% del totale del preventivo; il saldo invece dovrà essere versato prima del ritiro della vettura nel luogo di destinazione.

 

 

Documentazione necessaria per il trasporto auto dall’Italia alle Canarie

 

Non appena completerai la fase di prenotazione del preventivo i nostri operatori ti contatteranno e ti richiederanno:

  • dati relativi ai soggetti che consegneranno e ritireranno l’automobile
  • la copia del libretto o il numero di telaio.

Quando consegnerai la vettura il trasportatore compilerà insieme a te la “scheda di trasporto” inserendo tutte le specifiche del veicolo, eventuali danni già presenti sul mezzo e la lista dei bagagli e degli effetti personali presenti nel cofano.

Per ritirare la vettura sull’isola sarà necessario presentare i documenti già elencati sopra (NIE, Certificado de empadronamiento, Baja consular de Italia).

 

 

È possibile caricare dei bagagli a bordo dell’auto?

Si, è possibile trasportare alcune valigie o degli effetti personali. È consigliabile però che tutto venga posto nel bagagliaio e non all’interno dell’abitacolo.
Se invece devi trasportare un furgone ricorda di non caricare la cabina con merce troppo pesante o delicata.

 

 

Riportare l’auto in Italia è altrettanto semplice…

 

Il procedimento per spostare l’auto dalle Canarie all’Italia è molto simile. Prenotando il trasporto su Macingo, dovrai consegnare la tua auto al porto indicato e lasciarla nell’autorimessa custodita (almeno 24h prima della partenza). Da lì il carrier marittimo ritirerà la vettura e la consegnerà al porto di Huelva (la traversata Canarie/Huelva avviene solitamente il giovedì) e infine un nostro bisarchista di fiducia la riporterà in Italia, concordando con te luoghi e date di consegna.

 

 

Cosa aspetti? Inserisci subito la tua richiesta di trasporto auto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *