Trasporto auto di lusso. Come funziona e quanto costa spedirle

Trasporto auto di lusso. Come funziona e quanto costa spedirle
Chiedi un preventivo per
Trasporto Auto Richiedi un preventivo gratis

Quello di acquistare un auto di lusso è uno dei sogni che accomuna tanti uomini e donne in tutto il mondo. Da sempre le auto pregiate sono l’oggetto del desiderio di tantissimi appassionati in tutto il mondo: berline, coupé, sportive, suv, oppure auto classiche, ma anche supercar e hypercar. Per chi desidera un’auto pregiata la scelta è davvero ampia.

A produrre le auto di lusso sono i grandi produttori industriali come Audi, Mercedes, BMW, Jaguar, Alfa Romeo, Land Rover, Maserati, per citare le più diffuse in Europa.
Ma ci sono anche produttori di vetture di lusso più piccoli – o magari meno main stream sul settore delle auto di lusso per il commercio privato -, che producono poche auto ma di grande pregio, queste case si concentrano nella esclusiva produzione di auto di alta gamma. Tra queste case produttrici, tra le più blasonate, ci sono Ferrari, Lamborghini, Porsche, Mclaren, Bentley, Aston Martin, Pagani, e tante altre medie e piccole realtà che sono sempre più apprezzate dagli appassionati italiani ed internazionali.

Le case automobilistiche che producono auto di lusso sono moltissime e sono presenti in tutti i continenti. Quindi, starai pensando, ad averne la possibilità, “è semplice mettere in garage uno di questi gioielli!”
Invece non è così, il problema è che proprio perché “di lusso”, il numero di queste auto sul mercato è limitato, oppure vengono prodotte solo su ordinazione.
Inoltre i tempi di consegna da parte dei produttori vanno da 1 a 3 anni ed oltre per i modelli più rari; complice anche la crisi dei chip. Diversi i tempi di spedizione che vanno da 2 a 1o giorni. Specialmente se ti affidi a un servizio di trasporto auto di lusso come quello di Macingo,
Infatti il mercato delle auto di lusso usate è in forte crescita, quindi se ne stai cercando una preparati a cercare la tua auto in tutta Italia ed oltre.

Un altro punto dolente per chi cerca o possiede auto di lusso è la scarsa diffusione di concessionari e centri assistenza specializzati per queste auto. A seconda del marchio di auto che cerchi può essere complicato trovare la concessionaria ufficiale o l’officina autorizzata sotto casa.

Ultimo intoppo per chi vuole o già possiede un auto pregiata: è costosa da acquistare ma anche le riparazioni costano tanto e sono complicate. Inoltre i centri assistenza autorizzati spesso sono distanti, perché sono pochi e quindi per l’assistenza l’auto deve essere spedita all’officina. Quindi dobbiamo assicurarci che sia sempre ben protetta specialmente durante il trasporto fino al tuo garage o durante un viaggio con auto al seguito.

No, non vogliamo farti rinunciare al sogno di possedere una bella auto. La soluzione ai problemi logistici legati all’acquisto di un auto di lusso è semplice: prima di tutto devi avere a tua disposizione trasportatori di fiducia che ti aiutano a spostarla quando e dove serve. Se ti è utile puoi usare il servizio di spedizione auto di lusso di Macingo, con cui è più semplice trovare trasportatori affidabili.

Quando serve il trasporto di un auto di lusso?

Abbiamo già accennato che la movimentazione dell’auto è una parte particolarmente importante della vita di un auto. Specie se di lusso: per il suo valore o perché è un auto d’epoca o da esposizione.

Avrai necessità di un trasportatore in diversi casi e per motivi disparati. Ovviamente dipende anche dal tipo di auto che possiedi. In generale possiamo dire che serve un servizio di spedizione auto per:

  • acquisto/vendita auto usata da e per località distanti
  • esposizione da parte di concessionari che hanno bisogno spostare l’auto per presentarla per la vendita
  • spostamento dell’auto per i tuoi traslochi o vacanze
  • esposizioni e fiere automobilistiche dedicate ad auto d’epoca o supercar
  • assistenza e riparazione dell’auto nei centro autorizzati
  • gare automobilistiche o raduni dedicati ad auto di lusso

Quando serve spedire un autovettura di grande valore non è sufficiente affidarsi ai normali autotrasportatori di autovetture, servono particolari accortezze, mezzi e personale specializzato.

Come avviene il trasporto auto di lusso?

La autovetture possono essere trasportate via terra, su nave, in treno o via aerea.

Il trasporto navale delle auto riguarda prevalentemente l’import/export di auto e viene utilizzato per la spedizione su lunghe tratte di un numero elevato di macchine, oppure nel caso un privato o un’azienda vogliano una spedizione intercontinentale (in america, o in oriente).
Il trasporto su treno è diventato sempre più raro ed è quasi esclusivamente appannaggio delle case produttrici che spostano i veicoli tra gli stabilimenti o per rifornire i concessionari all’estero. Quasi il trasporto auto in treno è parte di una spedizione combinata treno-bisarca.
Il trasporto auto via aerea è piuttosto raro e molto costoso, riguarda prevalentemente auto di lusso (supercar e hypercar). Generalmente avviene quando un cliente facoltoso vuole spostare velocemente la propria auto portandola al seguito durante un viaggio oppure in occasione di un trasferimento a medio/lungo termine.

Nella maggior parte dei casi la spedizione delle auto avviene via terra, con dei particolari camion detti bisarca oppure su autoarticolati con specifici rimorchi. La bisarca (detta anche cicogna) è un veicolo dotato di un piano di carico singolo o doppio che può ospitare diversi tipi di vettura. Li avrai sicuramente visti sulle nostre autostrade. Puoi saperne di più nel nostro pezzo su cos’è e come come funziona la bisarca.

Come avviene il trasporto auto di lusso su bisarca

A seconda dell’auto da trasportare bisogna adottare specifici accorgimenti e usare mezzi specifici. Per questo le bisarche non sono tutte uguali. La bisarca rimane uno dei mezzi più utilizzati per il trasporto auto, anche di lusso. Dipende tutto da quali accorgimenti vuoi dedicare alla tua auto.

Spedizione su bisarca multipiano

Nella spedizione con bisarca tradizionale scoperta le auto sono posizionate assieme ad altre vetture sui piani di carico e sono esposte agli agenti atmosferici (sole, pioggia, grandine ecc.). Quando l’auto di lusso viene posta sulla bisarca classica può essere protetta con un telo per evitare l’esposizione agli agenti atmosferici.  Uno dei fattori di rischio del metodo classico, con gli agenti atmosferici, c’è il fatto che per il carico e scarico delle auto bisogna spostarle più spesso.

Naturalmente le auto che viaggiano su bisarca sono tutelate e coperte da assicurazione ma per un auto di pregio, un trasporto all’aperto, potrebbe rappresentare un rischio. Quindi questa soluzione

L’operazione di carico/scarico richiede l’intervento di una o meglio due persone. L’auto viene caricata sulla bisarca tramite un verricello. L’auto è posizionata in linea con le assi di carico, la bisarca è ribaltabile ed è in grado di scendere fino al piano strada,  basterà posizionare l’auto in linea con il pianale inclinato e il verricello si occuperà di tirare l’autovettura.

Per lo scarico avviene l’operazione contraria, l’auto legata al verricello viene fatta dolcemente scendere fino al piano strada. Devono però essere scaricate prima tutte le auto che sono dietro la tua. Per cui l’operazione può risultare lunga, ma i nostri corrieri sono esperti e ordinano le auto in ordine di scarico per ottimizzare i tempi.

Ci sono anche delle bisarche multi piano coperte, che garantiscono una maggior protezione alle auto trasportate e sono più adatte alla spedizione di auto d’epoca o di lusso. Queste bisarche hanno delle tende in plastica rinforzata che coprono le auto lungo tutta la lunghezza de rimorchio, non è una copertura rigida ma garantisce comunque una buona protezione dagli agenti atmosferici.

Bisarche singole o rimorchi chiusi

Esistono anche bisarche e rimorchi pensati per ospitare una sola vettura. Queste sono molto per il trasporto di vetture di lusso, che così godono di un trasporto dedicato, più sicuro di uno condiviso, così da ridurre al minimo i rischi legati a carico e scarico. Per le auto più pregiate ci sono invece i camion con rimorchi chiusi grandi abbastanza da ospitare una o due auto.

Spedizione auto di lusso

Uno dei vantaggi principali di questo metodo, oltre alla sicurezza con cui viaggia l’auto, è la discrezione. L’auto infatti sarà caricate nel rimorchio coperto che apparire come un comune autotreno per trasporto merci. Questo metodo è perfetto per trasportare in sicurezze le supercar o auto d’epoca di particolare pregio.

Nel caso di trasporto con rimorchio il metodo di carico e scarico è differente. Alcuni rimorchi sono dotati di rampe che possono sopportare oltre 3000 kg di peso e sono appositamente studiate per caricare anche auto molto basse, come possono essere le sportive. Altri tipi di rimorchio sono invece dotati di una piattaforma di sollevamento idraulica che solleva l’auto da piano strada e poi un autista la porta delicatamente dentro il rimorchio.

Alcuni di questi camion hanno anche la possibilità di abbassare l’altezza del camion agendo sugli ammortizzatori idraulici, abbassando così il piano di carico fino a far salire anche un bolide da gara o da formula 1.

Ci sono anche bisarche coperte multi veicolo o rimorchi a due piani. I produttori di bisarche si sono ingegnati creando numerose varianti e personalizzazioni dei rimorchi. L’obiettivo è rendere sempre più sicuro ed efficace il trasporto visto il carico che devono portare.

Se vuoi sapere di più su come è fatto uno di questi incredibili veicoli ti  lasciamo qui sotto alcuni video che potrebbero piacerti.

Quanto costa trasportare un auto di lusso.

Il costo di un trasporto di una merce dipende sempre dai tre fattori principali: distanza, dimensioni e tempi. Nel mercato delle auto preziose si aggiunge la variabile del valore. Perché è normale che una macchina da 200.000 euro richieda un trattamento di una da 20.000 €. Inoltre il costo lievita parecchio se viene trasportata una sola vettura per volta invece che fino a dieci auto come nelle bisarche tradizionali.

Possiamo darti delle indicazioni generali su prezzi che applicati dai trasportatori di Macingo per le auto pregiate che abbiamo trasportato in questi anni. Prendiamo per esempio un trasporto auto nella tratta Milano – Roma: la spedizione con bisarca tradizionale costa da 200 a 500 euro, se invece vuoi un trasporto dedicato allora il costo per spedire un auto di lusso va da 700 € a 1200 €.

Se voi un partner affidabile che ti permetta di ottenere il miglior prezzo per la spedizione auto, conviene chiedere un preventivo su Macingo.

I più interessanti veicoli di trasporto auto di lusso.

Me entriamo assieme dentro a questi veicoli speciali, ce ne sono di ogni foggia e dimensione, specialmente oltre oceno, dove le strade sono molto grandi ci sono veicoli davvero curiosi progettati per caricare autovetture di ogni tipo. C’è il mega rimorchio coperto e modulare, che permette di caricare e caricare facilmente diversi tipi di mezzi, oppure troviamo una famosa trasportatrice, diventata famosa perché specializzata in auto lussuose e per un canale youtube con tantissimi spettatori.

Il più grande camion chiuso per il trasporto auto di lusso.

Tour dentro a un rimorchio per auto di lusso

La famosa camionista youtuber specializzata in spedizioni auto

Per saperne di più sui servizi di spedizione autovetture d’epoca e di lusso visita sezione spedizioni auto di Macingo

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Auto

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento