Cos’è una bisarca e come funziona il trasporto auto su gomma

Cos’è una bisarca e come funziona il trasporto auto su gomma
Chiedi un preventivo per
Trasporto Auto Richiedi un preventivo gratis

Hai mai sentito parlare della bisarca?  Ti stai chiedendo cos’è una bisarca e come funziona?  Sei nel posto giusto. Noi di Macingo siamo specializzati in trasporto auto con bisarca e da anni usiamo questi veicoli per spedire autovetture e veicoli di ogni  genere in tutta Italia e all’estero. Qui ti spieghiamo meglio come funziona questo particolare veicolo e come fare a spedire la tua auto su bisarca ovunque tu voglia in Italia ed Europa, per i viaggi intercontinentali di autovetture è necessario un trasporto combinato nave/bisarca.

La bisarca, chiamata anche cicognadagli addetti del settore, è un carro merci (camion o autocarro) specifico per il trasporto di autoveicoli. La bisarca è considerata un autotreno composto da una motrice e da un piano di carico singolo o doppio,  su uno o due piani. Questo mezzo, secondo le normative europee della European Association of Vehicle Logistics (Ecg), può essere lungo fino a 20,75m e trasportare un carico massimo di 40 tonnellate.

Nei modelli a più piani la pedana superiore si inclina fino al livello della strada per consentire l’alloggiamento dei mezzi. Tutti i veicoli caricati vengono fissati con cura attraverso appositi ganci che  ne garantiscono la stabilità durante il viaggio.

La storia della bisarca

La bisarca nasce essenzialmente assieme all’industria della auto, sin dai primi anni del ‘900 nasceva l’esigenza di spedire le autovetture ai clienti partendo dalle linee di produzione.

Il primo esemplare risale agli inizi del Novecento, quando Alexander Winton, pilota scozzese, trapiantato negli Stati Uniti, iniziò a trasportare le auto che produceva su di un carrello piatto installato sul retro di un camion modificato.

Il primo esemplare moderno di una bisarca fu brevettato da  Volkswagen negli anni Cinquanta. Gli ingegneri della casa tedesca progettarono un veicolo con due piani di carico in grado di trasportare dieci auto contemporaneamente; l’idea riscosse un grande successo e fece crescere e sviluppare le moderne bisarche, sempre più sicure ed efficienti  nonostante il principio di funzionamento sia rimasto pressocché invariato in oltre 70 anni dalla loro nascita.

Questo mezzo, nelle sue tante varianti, praticamente esiste da quando esiste l’industria automobilistica, ed assieme al trasporto marittimo rappresenta oggi il principale metodo di trasporto di auto nuove ed usate.

Generalmente è un mezzo scoperto a due piani che può ospitare un certo numero di automobili in base alla lunghezza delle macchine e della stessa bisarca. Ma esistono anche bisarche chiuse o coperte, in genere usate per trasportare un o due mezzi per volta, specie nel mondo delle auto di lusso o auto d’epoca.

La maggior parte di questi mezzi hanno delle rampe integrate per il carico e lo scarico delle autovetture, le bisarche sono inoltre dotate di un impianto idraulico per alzare ed abbassare le rampe in modo da facilitare l’accesso delle auto.

A cosa serve una bisarca?

Sicuramente serve a trasportare auto ma viene utilizzata con diversi  scopi dall’industria dei trasporti e da quella automobilistica. La bisarca viene usata da tutte le case automobilistiche per trasportare le auto nuove verso le concessionarie o verso i depositi. Le concessionarie usano le bisarche per spedire le auto nei luoghi di rivendita. Inoltre è un mezzo essenziale nel mercato delle auto usate in quanto permette sia alle concessionarie che ai privati  di spedire la propria, auto venduta o acquistata, presso il nuovo  proprietario.

Il trasporto auto con bisarca bisarca può essere molto utile per tutti i  privati cittadini che comprano o vendono un auto usata, ma viene spesso utilizzata anche per spedire automobili nella nuova città di residenza, magari a seguito di un trasloco di casa per motivi  di lavoro, studio o amore.

Bisarca ferroviaria e trasporto auto in treno

Esistono anche bisarche ferroviarie, in pratica sono vagoni ferroviari composti  però da una bisarca che funziona secondo lo stesso principio delle bisarche stradali.  Dobbiamo anche  considerare che il trasporto di auto in treno, in Italia e molti altri paesi, non è più attivo ormai da anni. Evidentemente  perché l’uso di bisarche ferroviarie non è conveniente e richiede una organizzazione logistica che va lievitare i costi rendendo il trasporto  di vetture  in treno poco  pratico. Per questo Trenitalia ha sospeso questo servizio ormai da anni.

Caricamento auto su bisarca.

Come funziona il trasporto su bisarca?

Per trasportare un’auto su bisarca, prima di tutto, devi contattare i trasportatori specializzati in auto come Macingo, e chiedere un preventivo per un trasporto auto nazionale o internazionale.

Caricare un auto su una bisarca è piuttosto semplice, se sei un esperto trasportatore abituati a maneggiare questi giganti della strada. Le bisarche possono ritirare e consegnare auto a domicilio.

L’unica accortezza per trasportare l’auto è di portarla in uno spiazzo abbastanza ampio da permettere le manovre necessarie al camion. Nel caso di auto non marciante, in zone difficili da raggiungere dalla bisarca, dovrai portare l’auto fino allo spiazzo più vicino o portarla con un carroattrezzi.

Alcuni consigli utili prima di spedire un’autovettura o un furgone riguardano principalmente il contenimento del peso dell’auto. In particolare è consigliato:

  • Lasciare il serbatoio semivuoto. La riserva o poco più sarà sufficiente
  • Non caricare l’auto con valigie o altri oggetti pesanti
  • Lavare sempre l’auto prima della partenza per verificare eventuali danni
  • Controllare che l’auto sia assicurata con RC Auto

Ricorda anche di fotografare l’auto pulita prima della partenza in modo da controllare che all’arrivo non vi siano danni da trasporto.  Inoltre è essenziale fornire al trasportatore il libretto di circolazione assieme alla documentazione richiesta.

Con il servizio di trasporto auto su bisarca di Macingo non dovrai preoccuparti di nulla, penseremo a tutto noi con i nostri esperti trasportatori con decenni di esperienza.  Come diciamo sempre: tu rilassati, al trasporto ci pensiamo noi.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Auto

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento