Come trasportare dolci e alimenti a temperatura controllata in Italia e all’estero.

Come trasportare dolci e alimenti a temperatura controllata in Italia e all’estero.
Chiedi un preventivo per
Trasporto Alimenti Richiedi un preventivo gratis

Spedire dolci freschi o alimenti deperibili fino a qualche anno fa era una prerogativa della grande distribuzione o di aziende specializzate nella commercializzazione di alimenti freschi. Oggi le cose sono cambiate ed anche tu, da privato, puoi spedire facilmente un pacco contente dolci freschi o alimenti che  richiedono un trasporto a temperatura controllata.

I costi per spedire alimenti a temperatura controllata sono molto più bassi rispetto a un tempo, quando era sconveniente spedire i cannoli dalla Sicilia a Milano. Oggi le spedizioni di alimenti deperibili e freschi è più semplice ed economica.

La diffusione delle spedizioni a temperatura controllata (dette anche isotermiche o refrigerate) è cresciuta grazie allo sviluppo dell’e-commerce e anche grazie ai tanti studenti e lavoratori fuori sede a cui le famiglie inviano le prelibatezze locali, anche fresche.

Cosa sono le spedizioni a temperatura controllata

Una spedizione a temperatura controllata è una tipo di trasporto merci che avviene su autocarri (o camion) e furgoni isotermici, cioè mezzi che riescono a mantenere le  temperature previste dalla normativa ATP (Accord Transport  Perissable) per il mantenimento della cosiddetta catena del freddo ( -22°/+4°/+18°) o per mantenere merci ad una temperatura o umidità costante.

I mezzi refrigerati possono regolare le temperature in  base alla classe del veicolo. In base alle temperature possiamo suddividere tre tipi di trasporti a temperatura controllata:

  • Surgelati -18°
  • Refrigerati da -2 a +15°
  • Temperatura controllata da +15 a +25°

Una spedizione a temperature controllata può riguardare tantissime tipologie di alimenti: frutta e verdura, dolci freschi, carni, pesce, formaggi, ma anche prodotti farmaceutici e fiori. Sono moltissimi i prodotti che puoi inviare grazie a servizi di trasporto refrigerato per alimenti come quello offerto da Macingo e STEF. Preparati a scoprire come fare a spedire un dolce.

Come spedire un dolce fresco

Sapevi che puoi ordinare dei cannoli dalla tua pasticceria preferita in Sicilia e farli arrivare a Milano in meno di 24 ore. Lo stesso puoi fare con dolci di ogni tipo che puoi spedire dove vuoi mantenendo la catena del freddo. 

Sia per le botteghe artigiane che producono dolciumi, sia per chi vuole mandare un dolce tipico locale ad amici e parenti in Italia e all’estero. È possibile sfruttare gli ottimi servizi di spedizione a temperatura controllata di Macingo o di altri corrieri refrigerati nazionali e internazionali. 

Spedire dolci freschi che devono essere mantenuti tra i -5 e i +5 gradi è piuttosto semplice e più economico di quanto credi. Meno economico invece se devi spedire prodotti surgelati che devono mantenere una temperatura tra -10° e -18°. Gelati o torte gelato sono leggermente più complesse da gestire.

Il prezzo della spedizione di alimenti e dolci a temperatura controllata dipende da dove devi spedire e dal peso del pacco. Per darti un’idea del costo di una spedizione refrigerata considera questo listino.

  • Pacchi fino a 10 kg: a partire da 19 euro.
  • Pacchi oltre 10 kg: a partire da 49 euro.

Ci sono solo alcune piccoli accorgimenti che devi prendere per far si che i tuoi dolci arrivino al massimo della loro freschezza e soprattutto perfettamente intatti. Metodo di confezionamento e modalità di trasporto dipendono dalla natura del dolce e dalla temperatura che serve per mantenerlo fresco.

I passaggi per spedire un pacco a temperatura controllata sono:

  1. Trovare il corriere e concordare le date di spedizione
  2. Imballare i dolci in modo sicuro
  3. Consegnare il pacco al corriere refrigerato

Trovare il corriere giusto è semplice con Macingo, che si affianca a uno dei leader europei dei trasporti refrigerati: STEF. Assicurati che il corriere effettui la tratta che ti serve e che abbia i mezzi che effettuano trasporti alla temperatura che ti serve. Fai una richiesta preventivo su Macingo è ricevi le offerte per la spedizione dei tuoi dolci.

Come imballare dolci per la spedizione.

Oggi ci sono soluzioni di imballaggio appositamente studiate per le spedizioni di dolci. Le pasticcerie offrono ai clienti diversi packaging dedicati alla spedizione.

Le scatole in polistirolo sono ottimali per il trasporto a temperatura controllata. Puoi usare una scatola che già hai oppure acquistarne una per cifre dai 5 ai 10 euro, dipende dalle dimensioni. Se fai tante spedizioni il costo delle scatole diventa più basso acquistandone grandi quantità. Ci sono anche scatole termiche appositamente realizzate che usano alluminio ed altri materiali isolanti per mantenere a lungo la temperatura nella scatola.

Per spedire prodotti di pasticceria assicurarsi che siano in scatole rigide e che non si muovano. Meglio prediligere torte con glassa rigida, se invece c’è una crema o una glassatura morbida meglio separare la glassatura e metterla in un contenitore separato per la spedizione.

I pasticcini e le paste fresche possono essere trasportate in appositi box. Sempre meglio prediligere quelli glassati e senza parti che possono staccarsi o parti liquide.

Nella spedizione del cioccolato la temperatura di trasporto non deve superare i 10-15 gradi, quindi d’estate è meglio spedirlo a temperatura controllata. L’importante è evitare che i prodotti spediti si muovano nel corso della spedizione. Usa degli spessori con carta o del pluriball se necessario Nel caso di torte indica chiaramente la parte superiore del pacco e fissa il vassoio con cura allo scatolo. Meglio prendere uno scatolo che sia delle esatte dimensioni della la tua spedizione.

L’ultima fase. La consegna al corriere

Consegnare al corriere il prodotto fresco è fondamentale. I tempi di spedizione in genere non superano le 24 ore. Per questo se consegni al corriere il prodotto imballato fresco, avrai la certezza che arriverà a destinazione con tutta la sua bontà.

Qualsiasi sia la tua esigenza di spedizione di prodotti freschi l’imballaggio è fondamentale ma è essenziale affidarsi a veri professionisti, strutturati e attrezzati per garantirti una consegna celere. La velocità è tutto quando devi fare assaggiare un prodotto artigianale appena fatto.

Rivolgiti a Macingo e richiedi un preventivo gratuito per spedire o farti spedire al fresco i tuoi prodotti preferiti.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Alimenti

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Un commento su “Come trasportare dolci e alimenti a temperatura controllata in Italia e all’estero.

Lascia un commento