Spedizione Alimenti freschi. Come spedire il pacco da giù (e da sù) con il trasporto refrigerato

Spedizione Alimenti freschi. Come spedire il pacco da giù (e da sù) con il trasporto refrigerato
Chiedi un preventivo per
Trasporto Alimenti Richiedi un preventivo gratis

Quante volte ti sarebbe piaciuto riassaporare quel cannolo siciliano provato in vacanza, oppure gustare quella Burrata di Bufala Campana che gustavi da piccolo nella tua terra di origine?

In tanti oggi vivono lontani dalla loro terra natia per lavoro, per amore o per scoperta. Oggi in Italia ci sono tantissime persone emigrate: c’è chi dal centro-sud si è trasferito nel nord industrializzato, altri dall’Italia si sono spostati all’estero, c’è persino chi dal Nord Italia è emigrato al sud. Ormai le storie dei migrantes sono davvero tanti e variegate ed ognuno di loro si porta dietro, assieme all’amore per la propria terra, una passione per le specialità eno-gastronomiche che ogni regione italiana ci regala.

Nel corso degli ultimi 10 anni, quasi un milione di italiani si sono trasferiti all’estero, con un ritmo crescente nel tempo, visto che a partire dal 2015 gli expat superano le 100 mila persone all’anno. Per quanto riguarda la migrazione interna i numeri sono impressionanti, secondo l’Istat, nel 2019, 1 milione 485 mila persone si sono trasferite in Italia cambiando residenza.

La scoperta delle bontà regionali o locali italiane avviene anche grazie al turismo. Spesso viaggiando assaggiamo specialità fresche, come dolci o formaggi, che ameremmo avere sulle nostre tavole anche se lontane dal luogo di produzione. Che si trovi a Palermo o Bolzano, poco importa, oggi puoi farti finalmente spedire prodotti freschi fino a casa ovunque tu sia.

Il pacco da giù (e da su) con i prodotti freschi.

Quello del “pacco da giù” è un fenomeno che esiste sin dagli anni ’50, soprattutto grazie all’intraprendenza di mamme e nonne che vogliono far felici figli e nipoti ormai lontani da casa. Di solito viene effettuata la spedizione di prodotti alimentari a lunga conservazione (salumi, formaggi stagionati, dolci secchi o prodotti da forno).

Si spedivano prodotti non deperibili semplicemente perché spedire prodotti freschi, come dolci e paste fresche, formaggi freschi (mozzarella, ricotta ecc.), carne, pesce, crostacei e altre prelibatezze appena preparate, era difficile e costoso.

Spediscono i prodotti a lunga conservazione anche le piattaforme più note nate attorno al fenomeno del pacco da giù, come MammaPack, pensato per gli italiani all’estero e Staisciupacco, che è il pacco da giù di Casa Surace. E tanti altri che effettuano la spedizione di pacchi di prodotti tipici in tutta Italia e all’estero.

Fino a qualche anno fare la spedizione a temperatura controllata – o refrigerata – era appannaggio della Grande Distribuzione (GDO) e delle grandi aziende alimentari. Per una mamma con i figli fuori sede o per una piccola azienda, spedire alimenti freschi in piccole quantità era costoso e complicato.

Oggi non è più così e tutti possono spedire facilmente prodotti freschi ovunque nel mondo a prezzi contenuti e rapidamente.  Questo anche grazie a piattaforme come Macingo che grazie alle partnership con i migliori corrieri specializzati in spedizioni refrigerate oggi ti permette di effettuare una spedizione refrigerata (da -2 a +15° ) con ritiro e consegna a domicilio prenotando tutto online in modo facile e veloce.

Come spedire dolci e alimenti freschi in Italia e nel Mondo

La prima cosa da fare prima di spedire un alimento fresco è informarmi su quale sia la temperatura ideale per una corretta conservazione di quell’alimento. Ci sono tre macro-categorie entro le quali possono inquadrarsi i trasporti a temperatura controllata:

Surgelati -18°
Refrigerati da -2 a +15°
Temperatura controllata da +15 a +25°

I prodotti freschi (quindi non surgelati) in genere rientrano nella categoria delle spedizioni refrigerate (-2° +15°).  In questa tipologia di spedizione rientrano la maggior parte dei prodotti freschi (formaggi, dolci, pasta fresca, ecc.).

Per spedire alimenti freschi a temperatura controllata serve seguire 3 passaggi fondamentali, ecco quali:

  1. trovare il giusto corriere o trasportatore che si occupa di spedizioni refrigerate secondo normativa OTP
  2. prenotare la spedizione ed affidare al corriere il pacco nel giorno concordato
  3. imballare i prodotti perché possano viaggiare in sicurezza mantenendo la freschezza e consegnarli al corriere nei giorni concordati assicurandosi che il destinatario sia disponibile nel giorno di ritiro concordato.

Per trovare il giusto corriere e conoscere il prezzo della spedizione alimenti basta fare una richiesta preventivo su Macingo e ricevere i prezzi del trasporto per la tratta che ti serve. Per prenotare la spedizione ti basterà scegliere il preventivo più adatto a te e prenotare e pagare direttamente online il trasporto.

Per imballare nel modo corretto il tuo pacco alimentare utilizza preferibilmente un contenitore in polistirolo, materiale isolante perfetto per mantenere la freschezza dei prodotti. Segui i nostri consigli per imballare alimenti freschi per preparare un pacco perfetto che arrivi a destinazione in condizioni perfette.

I tempi per le spedizioni refrigerate, dette anche isotermiche, sono davvero brevi, in meno di 24 ore ore puoi spedire in tutta Italia e in massimo 72 ore puoi spedire nel resto d’Europa.

Cosa si può trasportare con le spedizioni refrigerate?

Ci sono davvero tantissime specialità fresche, da Sud a Nord dello stivale, che possono essere spedite in Italia ed Europa. Ne elenchiamo alcuni a titolo di esempio:

Latticini (latte fresco, formaggi, burro)

  • Mozzarella
  • Ricotta
  • Formaggi spalmabili
  • Robiola
  • Stracchino
  • Crescenza
  • Formaggio Caprino
  • Burrata

Dolci

  • Dolci da pasticceria
  • Bignè
  • Cannoli
  • Cioccolato
  • Cestini di frutta
  • Torte di vario tipo

In più puoi spedire salumi freschi o insaccati, carni, pasta fresca, pesce e tanti altri prodotti alimentari di ogni tipo.

Quale che sia la tua regione ed ovunque tu voglia spedire alimentari puoi contare sull’esperienza di Macingo. Richiedi un preventivo senza impegno sul sito e verifica tu stessa/o come è semplice fare arrivare ai tuoi cari o ai tuoi clienti un pacco di alimenti freschi in pochissimo tempo.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Alimenti

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Un commento su “Spedizione Alimenti freschi. Come spedire il pacco da giù (e da sù) con il trasporto refrigerato

Lascia un commento