Come effettuare un trasporto di merce refrigerata

Come effettuare un trasporto di merce refrigerata
Chiedi un preventivo per
Trasporto Alimenti Richiedi un preventivo gratis

La sfida da affrontare, quando devi trasportare merce refrigerata è, trovare la combinazione ottimale fra la qualità dei mezzi e il prezzo degli stessi, per spedire in assoluta sicurezza e senza correre il rischio di alterazioni delle proprietà dei prodotti.

Il trasporto a temperatura controllata è generalmente utilizzato per alimenti deperibili, prodotti agricoli, alimentari freschi, bevande, carne (anche confezionata), ma anche per fiori e prodotti farmaceutici che necessitano del mantenimento di determinate temperature.

Se stai pensando di effettuare un trasporto di merce refrigerata al nord o al sud Italia, o magari è Natale e vuoi inviare un po’ di prodotti dalla Calabria a Milano, oppure sei un’azienda o un ristoratore e devi inviare o ricevere dei prodotti freschi, vediamo insieme meglio come fare.

Perché il trasporto refrigerato?
Con la spedizione refrigerata o a temperatura controllata hai la garanzia del medesimo livello di qualità nel prodotto, dal punto di partenza al punto di arrivo, sia che sia in Italia, sia che sia all’estero, in modo che sia possibile mantenere intatta la freschezza dell’alimento e anche lo stesso gusto, evitando un deperimento veloce grazie al mantenimento del range di temperatura ottimale per ciascun genere di prodotto, magari differenziando le temperature nel medesimo carico.

Le fasi del trasporto refrigerato
Affinché un trasporto refrigerato vada a buon fine, è di fondamentale importanza seguire tutte le fasi, con i rispettivi giusti tempi dall’imballaggio alla consegna.

Ecco un breve vademecum da tenere presente:

  • Classificazione merce deperibile: comunicare al trasportatore cosa si deve trasportare è fondamentale per capire quale temperatura sia necessaria per un trasporto sicuro e affidabile.
  • Imballaggio merce: gli imballi devono essere molto resistenti, utili a conservare al meglio la merce e a garantire la sicurezza contro l’alterazione; devono essere in grado di sopportare anche livelli di umidità elevati.
  • Scelta trasportatore: questa fase richiede una particolare attenzione; è fondamentale accordare la propria preferenza a trasportatori che possiedono mezzi idonei, che rispettino tutte le condizioni della normativa ATP per evitare il rischio di deterioramento o cattiva conservazione della merce.

Come si può vedere scendono in campo innumerevoli variabili, ed è proprio per tale ragione che bisogna fare affidamento solo su ditte di trasporto specializzate e che siano in grado di garantire un team di persone professionali, esperte e competenti, così che si possano evitare errori che potrebbero rallentare, bloccare o nella peggiore delle ipotesi compromettere la bontà del trasporto stesso.

Il trasporto refrigerato
È utile capire con quali mezzi venga effettuato un trasporto merci deperibili; i corrieri destinati ad effettuare questi trasporti devono sottostare a regole molto rigide, le normative oltre ad essere attente sono molto severe, la responsabilità dell’autorizzazione è in capo al Ministero dei Trasporti il quale può riconoscere o negare la Certificazione A.T.P. (Accord Transport Perissable) a un mezzo, si tratta di un accordo internazionale risalente al 1970.

Un mezzo di trasporto refrigerato è un veicolo isotermico che riesce a mantenere, data la temperatura esterna di 30°C, una temperatura interna (Ti) specifica, che caratterizza il mezzo e ne determina la classe per i trasporti adeguati (qui alcuni approfondimenti sul metodo di determinazione della classe del veicolo):
• Classe A 0 °C ≤ Ti ≤ +12 °C• Classe B -10 °C ≤ Ti ≤ +12 °C
• Classe C -20 °C ≤ Ti ≤ +12 °C
• Classe D Ti ≤ 0 °C
• Classe E Ti ≤ -10 °C
• Classe F Ti ≤ -20 °C


Pertanto, si capisce bene come il refrigerato sia munito di un impianto di raffreddamento che consenta, in base ad ogni singolo prodotto trasportato, di mantenere le temperature previste da legge.

Arrivati a questo punto hai informazioni utili in più per capire di quali mezzi tu abbia bisogno per effettuare un trasporto di merce refrigerata, e sei in grado di scegliere a quale trasportatore affidare la tua spedizione.

Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di affidarti alla nostra piattaforma che, grazie all’accordo con un leader Europeo del trasporto di merce refrigerata e deperibile, ti consentirà di avere una spedizione sicura, a norma di legge, dal prezzo ottimale.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporto Alimenti

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento