Come spedire pacchi voluminosi e pesanti e merci ingombranti

Come spedire pacchi voluminosi e pesanti e merci ingombranti
Chiedi un preventivo per
Trasporti eccezionali Richiedi un preventivo gratis

Agosto, mese delle tanto attese ferie. Il conto alla rovescia per la partenza inizia già mesi prima, l’unico pensiero è rivedere il mare, quella grande distesa azzurra che nella città in cui vivi non esiste. Però c’è un problema, vuoi portare con te il tuo kayak, non hai un’auto adatta su cui trasportarlo, ma hai proprio bisogno che venga in vacanza con te. Qual è la soluzione adatta? La spedizione, chiaramente.

Partiamo dal fatto che un kayak, ha un peso che varia dai 15 ai 50 kg, per una lunghezza che si aggira intorno ai 3,5 m fino ai 5 m.
La maggior parte dei corrieri non effettua questo tipo di trasporto proprio per una questione di ingombri, ed è proprio in casi come questi, quando ci si trova nella necessità di spedire pacchi voluminosi e pesanti o ingombranti che è consigliato affidarsi a trasportatori efficienti e professionali.

In quest’articolo Macingo vi darà alcuni consigli su come spedire la vostra imbarcazione nonché pacchi voluminosi, pesanti e ingombranti.

Piccoli semplici passi per spedire la tua merce voluminosa.

Al momento della ricerca del vettore giusto per spedire il tuo pacco, ti consigliamo di rivolgerti alla nostra piattaforma che offre un sistema economico e professionale per la spedizione di merce ingombrante con ditte specializzate.
Vedrai che spedire la tua merce pesante non è così diverso dallo spedire una merce normale. Assicurati che:

  • Sia inserita la città di partenza e arrivo;
  • Tutte le etichette siano completate correttamente;
  • Inserisci la tipologia dell’oggetto (pacco o pallet);
  • Accertati che misura e peso siano corrette;
  • Prepara al meglio il tuo pacco, sigillalo con nastro adesivo e inserisci all’interno pluriball soprattutto se la merce è fragile;
  • Scegli il preventivo più adatto alle tue esigenze.

Chiaramente, ecco delle indicazioni che vanno bene comunque, qualunque sia la tua scelta e il vettore per cui opterai.

Spedire pacchi voluminosi.

L’unione Europea ha stabilito che per merce pesante si intendono quelli merci superiori ai 25 kg.
Ogni corriere espresso ha diverse modalità per misurare i pacchi, il parametro prevalentemente utilizzato è quello tra il peso e volume. Questo rapporto è espresso in kg/m3. Prima di imballare il tuo pacco ti consigliamo di misurare:

  • Lato più lungo;
  • Lato più corto;
  • Profondità.

Pesalo correttamente, altrimenti il corriere potrebbe addebitarti sovrapprezzi.

Differenza tra peso reale e peso volumetrico

Per determinare il costo della spedizione di grandi pacchi, il corriere espresso può utilizzare il peso reale. Questo accade se quest’ultimo supera quello volumetrico.
Il peso volumetrico si applica nelle spedizione di pacchi grandi ma leggeri. Sono quei pacchi che risultano voluminosi ma non sono troppo pesanti. In questo caso si può valutare lo spazio che il pacco occuperà sul camion, aereo o cargo.

Spedire un pacco pesante o voluminoso

Per Spedire un pacco pesante o voluminoso, cioè oltre i 40kg e i 175cm, bisogna seguire delle regole per evitare problemi con il corriere.
Non riempire l’imballaggio oltre la sua capacità, rischierebbe di rompersi durante il tragitto e di rovinare la merce all’interno.
Scegliete delle scatole in cartone ondulato (doppio in caso di peso notevole) di dimensioni adeguate, robusta e resistente, possibilmente nuova o almeno non danneggiata.
Quando le dimensioni e il peso superano i valori massimi viene considerata una spedizione ingombrante: costi, tempi e modalità di trasporto saranno diverse, così come il processo da seguire.
I corrieri, potrebbero non avere mezzi e strumenti adeguati al trasporto di pacchi o elementi così ingombranti. La complessità di questa operazione, sempre se possibile, si tradurrebbe così in costi più elevati e tempi di spedizioni notevolmente allungati rispetto alla tariffe standard proposte.

Merci fuori misura.

Può capitare che, invece di dover mandare un “semplice “ kayak, tu abbia bisogno di spedire merce particolare: per questo ti consigliamo di leggere al link di seguito i nostri consigli su come spedire merci ingombranti e trasporti eccezionali.
Buona spedizione!

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporti eccezionali

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento