Scatole per spedizioni: come scegliere le migliori.

Scatole per spedizioni: come scegliere le migliori.
Chiedi un preventivo per
Trasporti per Aziende Richiedi un preventivo gratis

Prima o poi capiterà anche a te di dover spedire impacchettare per un trasloco ciò che hai a casa, dal mobilio a quello che hai in cantina: dalle bottiglie di vino acquistate per Natale, ai mobili appena imballati per il trasferimento, è necessario saper scegliere la giusta scatola e il giusto imballo per proteggere al meglio la merce da spedire, evitando spiacevoli sorprese alla consegna.

Diamo un’occhiata ai suggerimenti di seguito, per avere un’ottima riuscita.

Scatola Di Cartone, Cartone, Scatola

Ecco gli step necessari per scegliere le migliori scatole per spedizioni

Scegliere le migliori scatole per trasporti o spedizioni significa anche fare attenzione all’imballaggio, oltre che alle scatole stesse. Ecco gli step necessari per selezionare al meglio ciò che occorre per un trasporto tranquillo e senza spiacevoli sorprese (con un piccolo consiglio in fondo per imballare e trasportare uno degli oggetti che più spesso danno problemi: le bottiglie).

1.L’imballaggio

L’imballaggio, in una spedizione, è la fase più delicata della spedizione stessa perché dovrà assicurarti il 100% della protezione al prodotto, nessun oggetto rotto e malfunzionante o con piccole lesioni, in poche parole che il pacco arrivi integro nel minor tempo possibile; ma come scegliere le migliori scatole per spedizioni? Ecco qualche consiglio perché vada tutto per il verso giusto e tu rimanga del tutto soddisfatto. Valuta 3 aspetti per imballare nei migliori dei modi:

  • la categoria di merce: una vasta gamma di merci richiederà ognuna, in virtù delle specifiche peculiarità, differenti tipologie di imballaggio (interno e sterno)
  • imballaggio interno
  • imballaggio esterno

 

2.La scatola di cartone: 1 o 2 onde?

Dopo aver deciso cosa spedire, penserai: cosa usare per la spedizione? Sicuramente il materiale migliore è il cartone. I vantaggi del cartone sono molteplici, sintesi perfetta tra economia ed efficacia e soprattutto questo materiale protegge il trasporto da shock eventuali durante il tragitto. Le scatole di cartone costituiscono sempre la migliore scelta per inviare un pacco sia che si tratti di una spedizione privata che di tipo commerciale. Tieni presente che il cartone può essere a:

  • onda singola (1 onda): per le consegne dirette, che si svolgono in brevi periodi;
  • onda doppia (2 onde): adatti a sopportare pesi anche di oltre 10 chili e per periodi di viaggio più lunghi.

Anche gli urti sono ammortizzati dalla struttura duplice e rinforzata. Pertanto il primo passo per assicurare la qualità alle tue spedizioni è semplice: meglio scegliere la scatola a onda doppia, sarai più sicuro circa l’esito della spedizione; in alternativa o aggiunta potrai anche imbottire la scatola creando un cuscinetto morbido in modo da attutire gli urti durante il viaggio a destinazione. Come? Con cuscini in polietilene per oggetti molto fragili o con materiale espanso automodellante per oggetti leggeri o pesanti.

3.Dove compare le scatole per le spedizioni?

Diverse sono gli ambienti e-commerce che presentano un’amplia gamma di scatole per spedizioni adatte alle tue necessità; puoi scegliere tra diverse soluzioni quella che soddisfa le tue necessità:

  • scatole di cartone classiche;
  • scatole fustellate e speciali: modelli pieghevoli, con apertura a scrigno e a cappuccio, con chiusura a incastro, imbottite o con separatori.
  • Scatole grandi, per imballare mobili e affini.

4.Cosa fare per spedire bottiglie

Forse non lo sapevi, ma puoi anche trasportare bottiglie con la giusta tipologia di spedizione. Se non puoi consegnare personalmente il consiglio è di utilizzare scatole omologate, disponibili per una, due, tre o sei bottiglie ed è uno tra gli imballaggi più sicuri sul mercato.

Per trasportare bottiglie piccole come quelle di olio o birra, o anche aceto ti consigliamo le scatole pensate proprio per questi formati (bottiglie standard e small) che garantiscono massima sicurezza dagli urti e cadute (in cartone ondulato). Se le tue bottiglie devono affrontare trasporti aerei o su strada ci sono soluzioni mirate per farle arrivare integre a destinazione, come ad esempio la scatola con sacchetto gonfiabile protettivo integrato, in alternativa le scatole con film protettivo integrato. Per tragitti brevi saranno sufficienti le scatole con protezione in cartone.

Se devi spedire merce più voluminosa o particolare e delicata, ti consigliamo di dare un’occhiata ai testi specifici:

 

A questo punto non ti rimane che affidare il tuo pacco al giusto trasportatore, che potrai semplicemente contattare tramite la piattaforma Macingo.

 

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporti per Aziende

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento