La circolazione delle merci ai tempi del coronavirus: la politica di Macingo

La circolazione delle merci ai tempi del coronavirus: la politica di Macingo
Chiedi un preventivo per
Trasporti per Aziende Richiedi un preventivo gratis

È possibile in questo periodo spedire e ricevere merci? Quanto dura il virus sulle diverse superfici? Quali sono le leggi che regolano in questo momento lo scambio di merci? Lo scambio merci, in definitiva, viene ritenuto sicuro? Il coronavirus è trasmissibile agli oggetti?
Queste sono le domande principali che affollano la mente di chi deve necessariamente spedire o ricevere un bene, che sia un’auto comprata altrove, la spedizione di una moto o il trasporto di mobili in luoghi distinti.

Andiamo a dare un’occhiata alla situazione attuale del mercato dei trasporti e delle spedizioni, iniziando con uno sguardo veloce alle normative eccezionali previste per la circolazione delle merci ai tempi del coronavirus.

Leggi attuali e straordinarie sulla circolazione delle merci ai tempi del covid-19

Il Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri dell’8 marzo ha lasciato non poche perplessità sulla possibilità di circolazione delle merci e dei trasportatori e, più in generale, sul suo impatto sul sistema dei consumi e dei rifornimenti di beni vari.
È poi stato precisato che la classe dei trasportatori, che fa sacrifici straordinari in questo periodo per garantire approvvigionamenti di materie e beni di primo consumo, ha libertà di movimento su tutto il territorio nazionale.

Un decreto del 14 marzo abbatte poi le barriere che impedivano ai carrier di viaggiare nei fine settimana, permettendo quindi ai veicoli di muoversi anche il sabato e la domenica.
Un’ulteriore azione coordinata a livello comunitario viene poi predisposta il 18 marzo: per l’Italia partecipa al tavolo il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, chiedendo l’adozione di misure forti a sostegno di tutto il settore trasporti grazie a maggiore flessibilità per l’accesso a misure specifiche a beneficio dei singoli settori come il trasporto su gomma.

Resta fondamentale, anche nell’ottica europea quindi, la libera circolazione delle merci.

È sicuro trasportare merci? Come si muove Macingo? I servizi di trasporto sono garantiti?

Il Coronavirus sta avendo impatto anche sul settore dei trasporti, soprattutto per la diffidenza delle persone nel richiedere trasporto o accettare merce spedita. È chiaro che capiamo la difficoltà di questo momento, e sappiamo che scegliere di affidarsi nelle mani di qualcun altro nel periodo corrente richiede maggiore fiducia che mai.

Per meritarci la tua fiducia, ti chiediamo un minuto per spiegarti perché trasportare con Macingo è sempre sicuro, anche adesso… proprio come stare a casa. E’ stato accertato infatti dal Ministero della Salute che le merci non possono diffondere il coronavirus (Capitolo “Superfici e Igiene”, par. 4): puoi quindi spedire e ricevere tutto ciò che vuoi, senza alcun pericolo per la salute!

Da considerare poi che, relativamente ai trasportatori e ai corrieri:

  • possono viaggiare per decreto, e i nostri vettori lo fanno osservando tutte le norme stabilite dal Governo in materia di prevenzione. Se un trasporto non è fattibile, è perché il trasportatore lo giudica tale o a rischio;
  • i mezzi per il trasporto di veicoli e merci sono autorizzati dal Governo, ad oggi e come misura straordinaria, a circolare anche il sabato e la domenica.

Relativamente a Macingo, quindi, teniamo a dirti prima di tutto che per difendere i nostri clienti, i nostri partner e i nostri fornitori, rispettiamo tutte le misure di prevenzione stabilite dal Governo Italiano. Inoltre:

  • Garantiamo la consegna dei trasporti: siamo pienamente operativi.
  • Continuiamo a supportarti in smartworking, senza affollare gli uffici.
  • Siamo sempre a disposizione anche sui social, per contatti immediati.

Questo, quindi deve rassicurare sulla trasportabilità delle merci in questi tempi di coronavirus: qualsiasi oggetto, se trasportato correttamente, può essere spedito e ricevuto senza problemi. Se hai qualche domanda a riguardo, contatta pure Macingo!

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasporti per Aziende

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento