Apple sale a bordo dei tir con l’app CarPlay!


8 maggio 2017 - Argomento Trasportatori
Dopo Mercedes anche Scania accoglie nella cabina dei suoi camion la tecnologia di Apple. L'app CarPlay ora si può utilizzare a bordo dei tir.
apple carplay truck camion

Dopo le auto anche per i camion è disponibile l’applicazione IOS per l’assistenza alla guida.

“Ehi Siri, indicami la strada per…?” È una delle domande che anche i camionisti oggi possono fare all’assistente virtuale Siri. Si, perché anche gli autotrasportatori ora potranno utilizzare la famosa applicazione di casa Apple, CarPlay, per avere un assistente di bordo che possa in ogni momento fornire tutte le indicazioni richieste. Per chi utilizza invece un telefonino android è disponibile l’applicazione Mirrorlink.

 

 

Come funziona CarPlay di Apple

 

Apple CarPlay è un sistema ideato dall’azienda di Cupertino disponibile fino ad oggi su oltre 100 modelli di auto attualmente in commercio. Il programma porta sul display dell’automobile le funzioni più utili dello smartphone, pensate per essere utilizzate a bordo e per ridurre le distrazioni alla guida. Indicazioni stradali, telefono, messaggi musica, tutto connettendo l’I-Phone all’auto tramite il cavo usb.

 

Le stesse funzioni da qualche mese sono disponibili anche su alcuni modelli di camion. I modelli Mercedes Actros, Antos, Arocs sono stati i primi ad integrare il CarPlay, in modo da usare lo smartphone e le sue app a bordo dei tir in totale tranquillità. Chiamate, messaggi, musica, audio-libri ma soprattutto indicazioni stradali e notizie in tempo reale sulla circolazione e sul traffico. Tutto questo grazie ai comandi vocali che riducono i rischi legati alle distrazioni alla guida.

 

 

Scopri come i camion viaggeranno da soli con il Platooning!

 

 

Il supporto per CarPlay di Apple sarà introdotto a giugno 2017 sui camion della svedese Scania. L’app sarà accessibile tramite un monitor touch di 7 pollici, collegando l’I-Phone con cavo usb. Alcuni dei dispositivi precedenti di Scania, che rispondono a determinati requisiti, potranno essere aggiornati.
La versione CarPlay Apple con connessione wireless è ancora poco diffusa.

 

Per Apple si tratta di un grande avvio delle sue attività nel mondo professionale.

 

 

Cosa ci riserverà la Casa di Cupertino per i veicoli commerciali del futuro?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *