Alimentazione corretta per camionisti. Migliora il tuo stile di vita!

Alimentazione corretta per camionisti. Migliora il tuo stile di vita!
Sei un trasportatore?
Viaggia sempre a pieno carico! Richiedi un preventivo gratis

Chi lavora a bordo di un mezzo è spesso costretto a mangiare “di tutto”. Ecco qualche consiglio per un’alimentazione corretta per camionisti.

I camionisti, si sa, non conducono una vita tranquilla. I loro ritmi e le loro abitudini sono stravolti da viaggi ed orari che condizionano anche i più naturali e semplici gesti quotidiani come la consumazione dei pasti e l’alternanza sonno veglia.
Questo condizionamento fa’ si che i trasportatori spesso siano poco attenti all’alimentazione, che si mettano sulla strada senza essere, forse, abbastanza riposati, con conseguenze negative sul rendimento del servizio e soprattutto sulla sicurezza propria e di chi viaggia sulle strade. È importante quindi che i camionisti che svolgono un lavoro sedentario, intraprendano un’alimentazione corretta, in modo da ridurre, nei limiti del possibile, i rischi per la salute.

Il mito “presenza” di camionisti  in una trattoria o in un ristorante uguale “garanzia” di elevata qualità dei pasti è una credenza ormai superata, dal momento che i camionisti stessi hanno cambiato, in peggio, le proprie abitudini alimentari. La causa è da ricercarsi in primo luogo nella crisi economica e poi nella concorrenza sempre più agguerrita sul mercato. Questi due fattori “costringono” le varie ditte di trasporti ad allungare ai camionisti i tempi di lavoro (illegalmente), riducendo al minimo le pause per consumare i pasti con tranquillità o fare una breve pausa.
Per scongiurare il problema di sovrappeso e/o obesità per i trasportatori, costretti a stare seduti per tante ore al giorno e a consumare cibo spazzatura, è urgente prendere coscienza del problema e capire come conciliare il lavoro con uno stile di vita il più possibile regolare.

Nella maggior parte dei casi, i camionisti, consumano una grande quantità di cibo come deterrente contro la noia del viaggio; questo provoca una frequente sonnolenza diurna con un conseguente abbassamento dei riflessi, che minano la lucidità della guida e aumentano il rischio di incidenti. Bisognerebbe, dunque, riuscire a  ripartire la giusta quantità di alimenti da consumare in almeno cinque spuntini giornalieri, da consumare sempre e solo quando ci si ferma, in modo da evitare distrazioni pericolose sulla strada.
Quasi tutti i nutrizionisti sono d’accordo sul fatto che i pasti dovrebbero essere leggeri e frequenti, senza grassi e ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. È importante consumare molta frutta (fresca e secca), verdura, ortaggi e legumi evitando il più possibile le bevande troppo zuccherate o frizzanti. Importantissimo, poi, bere tanta acqua anche quando non si avverte il senso di sete.

Per la categoria dei camionisti, seguire  una dieta sana ed equilibrata però non basta: è importante dedicare il giusto tempo ad ogni pasto consumarlo con calma, se è possibile seduti, in modo che diventi un vero e proprio momento di relax, sia per il corpo che per la mente.

Un altro grosso problema per i trasportatori è l’impossibilità di svolgere attività fisico/sportiva, che causa il blocco dell’attività muscolare e l’indebolimento delle difese corporee, incentivando l’obesità.
Fare costantemente un po’ di movimento porterebbe al fisico grandi benefici.
Dopo aver consumato il pasto, ad esempio,  sarebbe perfetto poter fare un giro in bici (se si ha la possibilità di averne una) o una lunga passeggiata a passo sostenuto. L’ideale sarebbe correre o camminare almeno mezz’ora al giorno come esercizio aerobico.

Macingo.com, per migliorare la qualità del lavoro dei trasportatori e per farli viaggiare tranquillamente, ha creato un applicazione per smartphone e tablet dedicata completamente a loro. L’utilizzo di questa app permette infatti di completare i carichi senza dover rimare fermi troppo tempo, inviare preventivi e comunicare direttamente con i propri clienti senza perdite di tempo e magari mentre si passeggia durante una pausa pranzo.
Insomma,  Macingo.com ti migliora la vita!!!

…e viaggi sempre carico!!!

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Trasportatori

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE