Camionisti: 4 modi per rilassarsi dopo una giornata di lavoro


12 giugno 2017 - Argomento Trasportatori
Come fare, dopo una lunga giornata di lavoro passata sul nostro camion, a tornare a casa e "staccare la spina"? Non serve il fidget spinner, basta solo...
giornata di lavoro camion come combattere lo stress

Le giornate passata a bordo del nostro tir sono sempre più stressanti. Come rigenerarsi al rientro a casa?

Stare giornate intere a bordo di un camion, seguendo una tabella di marcia precisa, che spesso deve essere modificata a causa di continui imprevisti, è una delle attività più pesanti e stressanti del nostro tempo. A tutto questo poi si aggiungo le telefonate di clienti nervosi per un ritardo o più semplicemente ansiosi di ricevere la propria merce. Ma un camionista in che condizioni arriva al termine di una giornata di lavoro?

 

Tragiche… Perché la tensione e la stanchezza accumulate durante un’intera giornata (che solitamente per i camionisti inizia molto presto) sfociano spesso, alla sera, in nervosismo e stress. Ancora peggio poi quando si devono affrontare lunghi viaggi (quelli internazionali o intercontinentali) che ci portano lontano da casa e dagli affetti più cari per parecchi giorni.

 

Come recuperare le forze, rilassarsi o scaricare un po’ di tensione alla fine dei nostri viaggi sui camion? Vi elenchiamo 4 modi efficaci per combattere lo stress da lavoro.

 

 

Relax a fine giornata: ognuno ha il suo metodo!

 

Non esiste un metodo che possa andare bene per tutti. Ecco quali sono i più comuni e i più… efficaci!

 

 

1. Bagno rilassante, un buon libro o un bel film

 

Beh, questa è forse la cosa da fare subito, appena rientrati a casa: riempire la vasca e fare un bel bagno rilassante, oppure una lunga doccia (va bene lo stesso!).
Se vuoi creare un’atmosfera rilassante metti un po’ di musica, quella che più ti piace o che ti aiuta ad allentare la tensione. Organizza mentalmente una giornata rilassante o divertente, magari per il week-end, pensa a qualche nuova ricetta, ad un libro nuovo o ad un film che vorresti vedere.
Insomma… distrai la mente e non pensare al lavoro!
Usciamo dalla vasca da bagno e prepariamoci ad iniziare la nostra serata rilassante: divano e… un buon libro o bel film?

 

 

Scopri anche i 5 consigli per gestire le telefonate con i clienti

 

 

 

2. Attività fisica: il movimento fa bene e scarica stress e tensione

 

Se sei un tipo sportivo, scaricare la tensione di una giornata passata a bordo del nostro camion e rilassarsi con un po’ di movimento è la soluzione ideale!
Non servono grandi cose: se non frequenti abitualmente una palestra o una piscina, basta indossare l’abbigliamento giusto (una tuta e delle scarpe sportive) e andare a fare una bella camminata o una corsetta.
Scegli un parco nelle vicinanze, un lungo fiume, o una strada che ti permetta di fare una bella passeggiata guardandoti attorno.
La musica potrebbe essere la tua compagna ideale durante la tua attività sportiva.

 

 

 

3. Pratica il tuo hobby preferito

 

Ami cucinare? È scientificamente provato: allenta le tensioni, aiuta la concentrazione e aumenta l’autostima. Tutto ciò che serve alla fine di una giornata stressante.
Oppure ti piacerebbe fare giardinaggio? Se hai la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, o uno spazio in casa, crea un angolo verde ed occupateti delle piante. Sistemale, controlla se vanno bagnate, verifica: il contatto con il “verde” è un provato anti stress.
Suoni uno strumento? Dedicarsi alle proprie passioni, come la musica, aiuta a rilassarsi. Basta anche solo una mezz’oretta dopo il rientro a casa per concludere la tua giornata al meglio. Ti farà dimenticare tutte le cose negative e libera dallo stress.

 

 

Leggi anche Viaggiare a bordo di un camion: come evitare il mal di schiena

 

 

4. Stai con la tua famiglia: è il modo migliore per rigenerarti dopo una giornata di lavoro

 

Quale modo migliore per ricaricarsi dopo una lunga giornata se non passare una bella serata con la tua dolce metà e/o i tuoi figli? È questo forse il solo e il migliore anti stress… Il più efficace: passare una serata romantica con il tuo partner o giocare insieme ai tuoi bambini, senza pensare ai clienti che ci hanno fatto innervosire, a qualche consegna andata male o a qualche guasto al nostro camion.
Pensa solo a loro… Le tensioni e le preoccupazioni svaniranno in un batter d’occhio!

 

 

Ricorda quando rientri a casa dopo una lunga giornata (o più di una) di viaggio e di consegne di staccare, se possibile, il cellulare: anche se sarà difficile, ti aiuterà a disperdere lo stress accumulato. È provato scientificamente che il telefonino provoca attesa e stati di ansia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *