Traslochi Internazionali a Milano. Come traslocare da e per l’estero da tutta la Lombardia.

Traslochi Internazionali a Milano. Come traslocare da e per l’estero da tutta la Lombardia.
Chiedi un preventivo per
Traslochi Richiedi un preventivo gratis

Milano è da sempre al centro di un grande flusso migratorio, sia in entrata che in uscita. Oltre ad essere una delle città con il maggior numero di persone che vi si trasferiscono all’estero è anche una delle città con il maggior numero di emigrantes, cioè cittadini che da Milano si trasferiscono in paesi esteri, sia in Europa che nel resto del Mondo.

Tra le tante attività da prevedere quando si trasloca all’estero, c’è quella di trovare la tua ditta di traslochi internazionali a Milano. Con Macingo è più facile perché abbiamo selezionato per te tutte le migliori ditte specializzate in traslochi internazionali a Milano e in Lombardia.

La storica vocazione industriale della Lombardia  ha da sempre attirato milioni di persone, tant’è che al primo gennaio del 2021 risultano 1.190.889 cittadini stranieri residenti in Lombardia, di cui 489.408 (il 4,1%) solo nel comune di Milano (Fonte ISTAT), un trend positivo da ormai molti anni.

Sono tanti anche gli expat, cioè gli italiani che si trasferiscono all’estero, anch’essi sono in costante aumento in tutta Italia (+70% negli ultimi 13 anni).

Nel 2019 erano quasi 5,3 milioni gli italiani che risultano risiedere all’estero. Nel solo 2018 sono espatriate oltre 128 mila persone. Il primato di questa classifica di trasferimenti all’estero va alla Lombardia che si attesta a 22.803 partenze annuali.

Quella del  trasferimento all’estero è quindi un’attività che riguarda davvero tantissimi cittadini. Migliaia di persone che, da sole o con la famiglia,  si trasferiscono a Milano e in Lombardia in una nuova abitazione. Lo stesso discorso vale per le aziende, anch’esse oggetto di una forte mobilità da e verso Milano e la Lombardia con l’estero.

Come traslocare da Milano all’estero e viceversa

Tra le mete più gettonate per i traslochi internazionali ci sono l’Inghilterra, la Spagna, la Svizzera, la Francia, la Romania e gli USA. Ma in generale tutti i paesi europei sono molto appetibili per chi vuole cambiare vita trasferendosi all’estero.
Ma c’è anche chi torna dall’estero verso l’Italia dopo un esperienza in UK, Spagna o altri paesi in UE o extracomunitari (compresa la Svizzera e i paesi dell’est Europa).

Trasferirsi in una meta internazionale comporta alcuni passaggi imprescindibili, tra cui:

  • Trovare un nuovo lavoro all’estero. Molti paesi come l’Inghilterra non permettono agli stranieri di trasferirsi a lavorare a meno che non abbiano già un contratto di lavoro ben retribuito.
  • Cercare casa nel nuovo paese di residenza
  • Effettuare tutte le pratiche burocratiche per gestire gli aspetti fiscali, avere assistenza medica e poter mandare i figli a scuola.
  • Effettuare il trasloco dei propri beni nella nuova casa all’estero o a Milano.

Vediamo nel dettaglio come fare a traslocare all’estero. In primo luogo dovrai seguire tutti i passaggi essenziali a prepararti ad un trasloco a zero stress dall’inventario fino all’imballaggio ed il trasporto. Puoi seguire la nostra guida al trasloco passo dopo passo per migliorare la tua esperienza di preparazione a un evento così importante nella vita.

Quando si parla di traslochi internazionali vanno considerati alcuni aspetti particolari ed esclusivi di questa tipologia di trasloco.

Scegliere la giusta ditta di traslochi Internazionali.

Non tutte le ditte di trasloco sono specializzate in traslochi internazionali, bisogna scegliere ditte che abbiano già esperienza in traslochi all’estero, altrimenti il rischio è di imbattersi in una gestione improvvisata del tuo trasloco, che irrimediabilmente porta a costi aggiuntivi ed imprevisti.

Con Macingo e la sua rete di ditte specializzate in traslochi internazionali che operano a Milano e in tutta la Lombardia, ti basterà richiedere un preventivo e ricevere offerte economiche dalle ditte specializzate in traslochi internazionali in tutta la città Metropolitana di Milano. Sevono ditte con esperienza che sappiano muoversi in un contesto internazionale.

Documenti, permessi e dogane.

Per trasferirsi nei paesi appartenenti all’Unione Europea la documentazione è ridotta, non servono particolari permessi per attraversare i confini in EU, ma serve comunque un inventario completo di quello che stai traslocando da consegnare al trasportatore.

Per i traslochi Extra UE (per es. USA, Inghilterra, Svizzera, Albania ecc.) sarà invece necessaria una maggiore documentazione che cambia di stato in stato. In primo luogo dovrai avere un permesso di soggiorno o di lavoro che ti permetta di stabilirsi nel paese che hai scelto. In secondo luogo il traslocatore che hai scelto dovrà  avere i permessi necessari ad attraversare il confine con i tuoi beni.

Ricorda che, sia a Milano che all’estero, le grandi città hanno regole molto stringenti riguardo all’occupazione di suolo pubblico, sui parcheggi e sull’accesso alle ZTL. Dovrai concordare con la ditta chi si occuperà delle richieste e dei permessi necessari, sia in Italia che all’estero.

Se scegli Macingo puoi stare tranquilla/o, saranno i nostri traslocatori ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche relative al trasporto ed alla consegna a domicilio dei tuoi mobili e degli scatoloni.

Come avviene il trasloco internazionale

Il trasloco internazionale da e per Milano può variare molto in tempi, prezzi e modalità in base allo stato in cui si effettua il trasloco. Bisogna distinguere tra tra trasloco in Europa e trasloco intercontinentale, questa distinzione è cruciale per capire quale modalità di trasloco scegliere:

  • Trasloco via terra: con camion e furgono da e verso tutta l’Europa continentale. Può avvenire con il supporto di una o più ditte di trasporti.
  • Traslochi groupage, o in combinazione via terra. Le merci vengono affidate a più trasportatori certificati che si occupano delle varie parti del del trasporto.
  • Trasporto intermodale: il trasloco avviene su più mezzi: gomma, su traghetti, navi, treni o aerei. Fondamentale l’uso di più mezzi per arrivare ovunque.
  • Trasporto intercontinentale: di solito via mare, più economico ma meno veloce, o via aerea, più ccostoso e più rapido, a cui si affianca sempre un parte su gomma.

In base alla tua destinazione ed ai tempi gli esperti di Macingo o i traslocatori ti consiglieranno il metodo più efficace.

Prepararsi al trasloco internazionale da e per Milano

Sei pronto a trasferirti? Ricorda di preparare per tempo ciò che vuoi portare con te e regalare o riciclare ciò che non ti serve più o che puoi trovare già nella nuova casa. Dallo smontaggio dei mobili all’inscatolamento delle tue cose (libri, suppellettili e vettovaglie), fino alla collaborazione con la ditta per le operazioni di carico e scarico.

Pianifica tutto per tempo, crea un piano operativo e sopratutto fatti aiutare dai tuoi cari o, se sei un’azienda, dai tuoi collaboratori. Un trasloco internazionale è un evento importante e bisogna condividerlo con chi ti è più vicino.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Traslochi

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento