Quante volte traslocano gli italiani?

Quante volte traslocano gli italiani?
Chiedi un preventivo per
Traslochi Richiedi un preventivo gratis

Il trasloco, che sia frutto di una scelta o di una necessità lavorativa, di studio, convivenza o matrimonio, o per l’arrivo di un figlio, rappresenta una nuova fase della vita e un’opportunità di cambiamento, spesso visibile e motivante.

Preparare scatoloni, impacchettare oggetti, correre su e giù per la casa, scegliere cosa portare con noi e cosa invece buttare via, sono tutte azioni che hanno visto impegnati 9 italiani su 10 almeno una volta nella loro vita, è ciò che emerge dal sondaggio condotto da YouGov nel 2021 su un campione di 1000 persone rappresentative della popolazione italiana maggiorenne.

Dove si trasferiscono gli italiani dopo la pandemia?

L’epidemia da COVID-19, stravolgendo i piani di molti, specialmente giovani, ha rallentato la percentuale di trasferimenti sia in Italia che all’estero. Oggi le persone non si spostano molto lontano da casa rispetto al periodo antecedente la pandemia; il sondaggio rende noto che i traslochi più frequenti avvengono nella stessa città e nello stesso quartiere.
In Italia conseguentemente all’introduzione dello smartworking il 38% dei lavoratori ha preferito lasciare la vita cittadina per prediligere le località di mare, che migliora la qualità della vita e la salute mentale e fisica.

La campagna è la seconda meta più ambita, il 19% degli intervistati si lascerebbe alle spalle il grigiore e lo stress cittadino per vivere dove l’aria è più pura e la vita meno frenetica. I giovani, spinti da necessità di lavoro o di studio, invece, preferiscono traslocare in una grande città, alla ricerca di maggiori opportunità di carriera e di una vita ricca di stimoli, a differenza di chi ha più di 55 anni, che, rispetto alle altre fasce di età, ha già affrontato un trasloco in media 4 volte nel corso della vita e non sente il bisogno di trasferirsi (31%).

Come affrontano un trasloco gli italiani?

Ecco qualche dato:
• il 36% degli italiani si è occupato da solo del proprio trasloco,
• il 31% è stato aiutato da amici e parenti,
• il 25% ha preparato e organizzato gli scatolini ma si è affidato a un professionista per il loro trasporto,
• solo il 5% ha deciso di contattare una ditta specializzata in traslochi per il trasloco completo.
Molti credono che il fai-da-te sia la soluzione più facile ed economica, ma, senza le giuste accortezze, potrebbe trasformarsi in un vero incubo, prima di avventurarti nel fai-da-te valuta l’effettiva convenienza di tale impresa. Il trasloco fai-da-te ha senso se devi spostare pochi oggetti e possiedi molto tempo libero, ma se ti stai per trasferire di appartamento e vuoi portare con te anche beni ingombranti come mobili ed elettrodomestici ti conviene senza dubbio affidarti ad una ditta di trasporti.

Contattare una ditta di trasloco significa avere la certezza di affidarsi a personale competente che sa eseguire il trasferimento in maniera rapida e sicura. Il personale è in grado di organizzare la merce nella maniera più efficiente, rispettando l’obiettivo di farla giungere incolume nella nuova abitazione. Ci teniamo a sottolineare questo aspetto perché, in caso di un eventuale danno, le ditte di trasporto sono assicurate e potrete ricevere un risarcimento.

Le ditte di trasporto si occupano degli imballaggi dello smontaggio e del rimontaggio dei mobili, oltre a possedere i mezzi adeguati e le giuste tecniche per imballare accuratamente i mobili, e, cosa assolutamente da non trascurare, gestiscono la burocrazia necessaria per effettuare il trasloco.

Cosa possiamo fare per offrirti un trasloco facile e senza pensieri

Le imprese di trasloco specializzate si occupano di tutto ciò che serve per svolgere l’operazione di trasferimento con la massima sicurezza, rapidità e precisione. Se vuoi affidarti a degli esperti compila con pochi click un form online e potrai richiedere un preventivo gratuito per il trasloco: riceverai diverse proposte fra cui poter scegliere in base alle tue esigenze.

E nel frattempo?

Mentre decidi quale preventivo faccia al caso tuo, puoi approfondire le tematiche relative al trasloco con i nostri articoli e le nostre guide speciali:
• ecco la nostra guida per organizzare il trasloco passo passo;
• qui invece, qualche consiglio per evitare l’ansia e lo stress da trasloco;
• al link seguente, invece, l’arte di organizzare le cose secondo Marie Kondo, davvero utile in caso di trasloco.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Traslochi

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento