I migliori giochi di trasloco per console e PC
Se hai già affrontato un trasloco o stai per farlo sai che per avere successo serve impegno, metodo, e una buona dose di fortuna. Sembra proprio la ricetta perfetta per un gioco. Certo, il trasloco è spesso fonte di stress ma, davanti a una console o ad un pc, dover imballare, caricare e scaricare mobili e oggetti di ogni tipo può diventare divertente e rilassante.
Abbiamo scovato per te i migliori giochi di trasloco per pc e console, una selezione dei titoli più avvincenti e che hanno raccolto i maggiori consensi tra i videogiocatori di tutto il mondo e gli esperti nel settore.
I giochi di traslochi sono in genere party game (al link precedente “Cosa sono i videogiochi party game”), si può quindi giocare online assieme ad altri giocatori, ma ovviamente alcuni prevedono anche una modalità a giocatore singolo, con una storia e delle missioni da completare come nei più classici giochi di abilità. Il multiplayer dei giochi di trasloco può avvenire sia online, sia tramite la possibilità di giocare assieme ad altri giocatori collegati alla console o online.
Da moltissimi anni ormai che vediamo sul mercato i più svariati party game o giochi cooperativi, o multiplayer: cioè quei giochi che prevedono la collaborazione di più persone per il raggiungimento di un obiettivo comune. In questo tipo di giochi a prevalere sulla competizione è appunto lo svago collettivo, l’intuizione e lo sviluppo del pensiero laterale.
Questo tipo di giochi, disponibili sia per console (Play Station, xBox, Niento Switch ecc.) sia per smartphone o PC ha spopolato coinvolgendo ogni ambito, dalle fattorie alle battaglie epiche, ma solo a partire dal 2019 hanno iniziato ad apparire sul mercato i primi giochi dedicati al trasloco.
Ebbene oggi il trasloco è diventato un passatempo fatto di personaggi buffi, oggetti rotti e traslochi da finire al più presto per completare le missioni. Un vero e proprio filone, quello dei giochi di trasloco per console e PC, che sta riscuotendo un grande successo di vendite tanto che già alcuni titoli sono alla seconda edizione del gioco.
Ci siamo chiesti quali sono i migliori giochi sul mercato con al centro delle missioni i traslochi. Abbiamo colto l’occasione della recente uscita della seconda edizione di Get Packed: Couch Chaos. Prima per Nintendo Switch, ma anche, più di recente, per Xbox, PS4 e le piattaforme online Steam & Stadia!
Prima di darti la lista dei giochi multiplayer a tema trasloco ti diciamo quali sono le caratteristiche che hanno in comune la maggior parte di essi. Quasi tutti hanno uno stile da cartone animato, i personaggi sono spesso buffi e divertenti. Molto spesso durante il gioco capita di distruggere oggetti nei modi più disparati. Ma ai protagonisti dei giochi non pare interessare più di tanto, anzi spesso si dimostrano irriverenti e un po’ violenti. I traslocatori, si sa, si arrabbiano molto se rompono qualcosa o se non fila tutto liscio come deve essere.
Ne sanno qualcosa le ditte di trasloco italiane e internazionali che collaborano con Macingo, che ogni giorno si impegnano perché ogni oggetto o mobile del tuo trasloco rimanga in perfetto stato. Beh in questi giochi di trasloco, se hai voglia di spaccar tutto puoi farlo, magari non arriverai tra i primi classificati, ma il divertimento è assicurato.
I tre migliori giochi di Trasloco
Get Packed: Couch Chaos
Uscita: 28 Aprile 2022
Piattaforma: nintendo Switch https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Get-Packed-Couch-Chaos-2198300.html
Produttore: Moonshine Studio
Il più recente in questa lista, uscito nel 2022 è Couch Chaos è la seconda edizione dopo il grande successo di Get Packed, uscito nel 2020, al tempo in esclusiva per per l’ormai quasi dismesso Google Stadia (chiuderà nel 2023). La nuova versione, questa volta nata per Nintendo, ma poi creata per tutte le altre console, sembra avere tutte le carte in regola per essere un avvincente passatempo in famiglia e tra amici.
Il gioco è multiplayer, fino a quattro giocatori, ed in questa versione si può giocare sia online, sia in locale. Insomma un gioco divertente da fare sia da soli che in compagnia per chi ama esplosioni e calamità a non finire durante i traslochi. Casinaro e distruttivo.
La trama
Quando un’avida società di estrazione del sale prende il controllo di Ditchlington, la simpatica cittadina in cui è ambientato il gioco, la ditta di traslochi Last Ditch Removals deve gestire lo sfratto dell’intera città. Deve farlo in fretta per cui il risultato è una lunga scia di distruzione, esplosioni e frammenti!
Unpacking – 2021
Uscita: 2 nov 2021
Sviluppatore: Witch Beam
Piattaforme/console: PC, Steam, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation, Humble Store, GOG.
Un approccio diverso, più zen, è quello proposto da questo titolo multipiattaforma e multi player uscito nel 2021 che ha riscosso uno straordinario successo di vendite, tanto da superare il milione di copie vendute. In questo gioco non ci sono vere e proprie sfide competitive, ma è un viaggio, pare molto coinvolgente, nella vita di qualcuno attraverso gli oggetti della sua casa. Niente punteggi, niente scadenze di tempo in questo gioco dallo stile meditativo.
Il tuo obiettivo sarà di svuotare la casa, sistemare e imballare tutti gli oggetti di una stanza o dell’intera casa, per poi sistemarli in ordine nella nuova casa. Ogni oggetto ha una sua storia che racconta il proprietario della casa, uno storytelling attraverso il trasloco tutto da scoprire. Un gioco perfetto se ami ordinare le cose.
Trama
“Unpacking è un gioco zen sull’esperienza familiare di tirare fuori oggetti dalle scatole e sistemarli in una nuova casa. Metà puzzle a blocchi e metà decorazione della casa, ti invitiamo a creare uno spazio soddisfacente scoprendo indizi sulla vita che stai tirando fuori dalle scatole. Nel corso di otto traslochi, avrai la possibilità di creare un legame con un personaggio che non vedi mai e una storia che non ti viene mai raccontata.”
Moving Out
Uscita: 28 Aprile 2020
Produttore: Team17
Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One
Un gioco di compagnia che nonostante non sia molto recente ancora è considerato un capostipite del genere. Lo stile torna quello del perfetto multiplayer per famiglie e amici. Un gioco che non si prende sul serio, con personaggi molto buffi e divertenti, i dialoghi sono ricchi di battute e freddure, i disegni sono da cartone animato e i personaggi hanno forme strane e molto curate.
Una particolarità del gioco è il rispetto della fisica, che è uno degli elementi che spingono alla collaborazione tra i giocatori, assieme alla necessità, le funzioni di gioco collaborativo non sono tantissime ma il divertimento è assicurato da un’esperienza di gioco stimolante.
Trama
Moving Out è un folle simulatore di traslochi con fisica realistica che ti farà riscoprire il piacere del multiplayer in locale! Vuoi fare carriera nel campo dell’arredo? Come “Responsabile riposizionamento mobilia” dovrai portare a termine una serie di traslochi nell’operosa cittadina di Packmore.
I giochi di trasloco pare siano molto apprezzati dal pubblico, evidentemente perché ricreano un’evento, quello del cambio casa, che in tanti hanno vissuto e che spesso è vista come complessa e faticosa. Stigmatizzare il trasloco rendendolo una scusa per distruggere tutto o per concentrarsi ossessivamente su incastri e ottimizzazione degli spazi, è un modo divertente per spendere del tempo sia soli che in compagnia.
E chi lo sa, magari in vista di un prossimo trasloco potrebbe servire ad invogliare la famiglia e gli amici ad aiutartti nell’organizzazione del trasloco. Per il trasporto puoi affidarti a Macingo: tu rilassati, al trasloco ci pensiamo noi.
Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!
Richiedi un preventivo gratis
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE