Recensione nuovi Daf CF e XF: tutte le novità in anteprima!


9 maggio 2017 - Argomento Recensioni
Motori innovativi, riduzione dei consumi, comfort alla guida: sono queste solo alcune delle caratteristiche dei nuovi Daf CF e XF. Scopri tutte le caratteristiche!

La casa di Eindhoven presenta i nuovi Daf CF e XF: aumentano i livelli efficienza del trasporto e comfort alla guida.

Comincerà in estate la produzione delle due nuove creature di casa Daf: il nuovo CF e il nuovo DF. Motori innovativi, nuove trasmissioni e ottimizzazioni aerodinamiche promettono una riduzione del consumo di carburante fino al 7%, con la possibilità di ottenere vantaggi ancora maggiori grazie anche al nuovo sistema di gestione delle flotte DAF Connect. I nuovi Daf CF e XF sono inoltre caratterizzati dal peso ridotto con un conseguente aumento del carico utile e da un nuovo design degli esterni e degli interni che, oltre a migliorare l’estetica, offre il massimo comfort di guida.

 

Macingo vi fa conoscere in anteprima le loro caratteristiche e i loro punti di forza.

 

 

MOTORE E CONSUMI

 

Nei nuovi Daf CF e XF tutto è stato pensato per ridurre i consumi di carburante. L’efficienza dei consumi deriva dalla trasmissione innovativa e completamente integrata che consente di ottenere un’ottima interazione tra motore, impianto di post-trattamento, trasmissione e assali posteriori.

 

Per ottenere il minor consumo di carburante sono state adottate nuove pompe dell’olio, dello sterzo e del liquido di raffreddamento a velocità variabile. Per poter ridurre il numero dei giri al minuto, la coppia massima dei motori PACCAR MX-11 e MX-13 è stata aumentata ed è già disponibile a 900 giri/min.

Nel modello top di gamma troveremo un motore 390 kW/530 CV PACCAR MX-13, che offrirà 2.600 Nm a 1.000 giri/min.

 

 

Anche il nuovo cambio TraXon riduce i consumi!

 

Sui nuovi modelli CF e XF Daf ha inserito di serie i cambi automatizzati TraXon a 12 merce (opzionale invece il modello a 16 merce). La riduzione delle perdite di attrito, i passaggi ancora più rapidi alle marce superiori e l’uso dell’EcoRoll contribuiscono a ridurre al minimo il consumo di carburante, aumentando il comfort di guida grazie a fluidità, silenziosità e innesti precisi della frizione.

 

Per arrivare a ridurre del 7% il consumo di carburante Daf ha rivisitato anche gli assali posteriori dei suoi CF e XF, arrivando fino al rapporto di 2,05:1 per guidare a 85 km/h a circa 1000 giri/min. Anche l’applicazione di oli a bassa viscosità e in minore quantità negli assali posteriori contribuisce alla massima efficienza nei consumi, così come i cuscinetti dei terminali a basso attrito.

 

 

 

 

Leggi anche Recensione Iveco Eurocargo: il camion dallo stile metropolitano

 


 

INTERNI E DISPOSITIVI HI-TECH

 

I nuovi Daf CF e XF, come la precedente generazione, restano tra i modelli di riferimento in termini di comfort di guida. Questo grazie agli interni curati e spaziosi! Sono dotati di un sistema automatico di regolazione della temperatura e della climatizzazione (HVAC), che assicura anche la massima efficienza dei consumi. Al top di gamma troviamo la nuova linea Exclusive, che si contraddistingue per il color cognac del cruscotto, dei pannelli delle portiere (XF) e dei sedili in pelle.

 

Inoltre, le funzionalità del pannello informazioni dell’autista sono state integrate con un contatore tachigrafo che mostra il tempo di guida/riposo rimanente. A migliorare l’esperienza di guida ci pensano anche gli interruttori configurabili (MUX), che possono essere posizionati sul cruscotto in base alle proprie preferenze. Inoltre, tutte le funzioni correlate alla velocità, inclusi regolatore di velocità, Predictive Cruise Control e Adaptive Cruise Control sono state raggruppate sul lato destro del volante.

 

 

recensione nuovi Daf CF e XF interni

 

 


 

MAGGIORE CAPACITÀ DI CARICO

 

Grazie al nuovo impianto di post-trattamento dei gas di scarico (EAS) totalmente rinnovato e compatto, i due nuovi tir di Daf avranno maggior spazio libero nel telaio: questo consentirà, tra l’altro, l’installazione di serbatoi del carburante più grandi, compressori, cassette degli attrezzi o supporti per gru.

Adottando una serie di misure, come appunto l’ottimizzazione del peso del motore e del telaio, il peso dei nuovi veicoli CF e XF è stato ridotto di circa 100 chilogrammi, il che si traduce direttamente in 100 chilogrammi di carico utile in più!

 


 

Nuovo sistema di gestione delle flotte DAF Connect

 

Tra i dispostivi opzionali Daf offre ai suoi clienti il sistema di gestione delle flotte Daf Connect. Con questa innovativa tecnologia il conducente sarà in grado di ricevere informazioni in tempo reale sulla posizione del veicolo, consumo di carburante, chilometraggio, livelli di utilizzo della flotta e tempi di inattività. Questi dati saranno visualizzati in modo chiaro su un cruscotto online, personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Grazie a Daf Connect l’utente potrà prendere visione di report completi sul consumo di carburante, con dati vecchi e nuovi, permettendo di confrontare le prestazioni di veicoli e conducenti.

La funzione Live Fleet View fornisce tutte le informazioni necessarie sulla posizione della flotta per consentire una pianificazione ottimale, includendo distanze, percorsi e tempi di guida per veicolo e conducente.

 

 

 

Riepilogo
Data recensione
Prodotto
Nuovi Daf CF e XF
Voto
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *