Il trasporto con Scania LNG è sempre più green!


5 giugno 2017 - Argomento Macingo
Scania è sempre attenta alla salute del nostro pianeta. Presentato all'Autopromotec di Bologna il camion a metano liquefatto (LNG).
scania lng metano liquefatto

La grande novità della casa Svedese è il camion a metano liquefatto (LNG). È stato presentato durante l’Autopromotec di Bologna!

Il trasporto delle merci su strada ha un impatto ambientale tutt’altro che marginale. A dirlo è proprio l’Eea (European Environment Agency), l’Agenzia europea dell’ambiente. Quest’organismo della Ue ha infatti rilevato come nel 2013 il settore dei trasporti abbia rappresentato quasi un quarto del totale delle emissioni di gas serra in Europa. Tra i più grandi produttori di veicoli commerciali pesanti, Scania pone da anni la sua attenzione alle emissioni dei suoi veicoli e ha lanciato il camion a metano liquefatto (LNG).

 

La presentazione è avvenuta durante l’Autopromotec, manifestazione tenutasi a Bologna dal 24 al 28 maggio scorsi. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di testarlo in prima persona.

 

 

Scopri anche la DAF Driver Academy, la “scuola” speciale per i camionisti

 

 

Come funziona il nuovo camion Scania

 

Lo Scania G340 LA4x2MNA si presenta come trattore stradale per il trasporto a medio-lungo raggio, dotato di una coppia di serbatoi criogenici con una capacità di 300 kg di carburante (190 kg il principale a sinistra e 110 kg l’opzionale a destra), che conservano il metano allo stato liquido a una temperatura di -130°C e a una pressione di 10 bar.
Il camion ha un’autonomia di oltre 1.100 km, con un consumo medio di quasi 28 kg/100 km.

 

 

Ma quali sono gli effetti positivi sull’ambiente?

 

Il sistema di propulsione riduce del 20% le emissioni di anidride carbonica (fino al 90% nel caso di biometano), diminuendo anche quella degli altri agenti inquinanti: ossidi di azoto (fino al 50%), particolato e monossido di carbonio. Questo innovativo Scania LNG viene alimentato da un motore a metano OC09 102 Euro 6 da 9,3 litri e 5 cilindri.

 

Non solo LNG: Scania è pronta anche con un camion CNG

 

La gamma di soluzioni a carburante alternativo di Scania non contempla solo motorizzazioni a gas naturale liquefatto (Lng), ma anche veicoli alimentati a gas naturale compresso (Cng).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *