Territorio e Mobilità Intelligente. Macingo.com c’è!!


11 dicembre 2015 - Argomento Macingo
Macingo.com presente al Tavolo della Mobilità Intelligente per Territori Digitali, l'evento organizzato da Confindustria Regionale a RC...
mobilità intelligente

Macingo.com assieme ad altre best practice del territorio è stato invitato a discutere  al TAVOLO DELLA MOBILITÀ INTELLIGENTE in occasione dell’evento nazionale #TerritoriDigitali organizzato da Confindustria Digitale che il 29 Aprile 2015 ha fatto tappa a Reggio Calabria

OBIETTIVO del convegno è stato, intervenire con idee innovative e strategie studiate ad hoc, per gestire al meglio le difficoltà legate al mondo della logistica e della mobility più in generale.  Il rispetto dell’ambiente, argomento al quale la Start up calabrese è sempre stata sensibile, risulta essere di importanza fondamentale oggi più che mai, specie in territori difficili per le reali condizioni in cui versa la gestione del Territorio tutto. “Riuscire a favorire poi, tramite una piattaforma web molto userfriendly a portata dunque di qualsiasi utente, l’accessibilità ai servizi di trasporto intelligente e, dunque, lo sviluppo economico del settore stesso colmando il gap da sempre esistente tra domanda e offerta logistica, è la marcia in più che conferisce a Macingo.com l’appellativo di start up calabrese di successo in grado di cambiare in modo innovativo e green oriented il mondo dei trasporti” ha così dichiarato Antonino Bonfiglio, CTO di Macingo Technologies.

Al tavolo Mobilità Intelligente hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti nel settore, quali: amministratori pubblici, imprese, cittadinanza, esperti trasportisti e stakeholder, studenti e startup del territorio.

Sono state in particolare approfondite le tematiche connesse ai Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS- Intelligent Transportation Systems) a supporto dei settori: monitoraggio e controllo del traffico, intermodalità, percorsi ciclo-pedonali e turistici, logistica e distribuzione urbana delle merci, mobile payment ed e-ticketing, infomobilità, gestione flotte, smart parking e accesso intelligente ai centri urbani, telematica di bordo e sensori auto, mobilità elettrica e forme di mobilità condivisa, ecc.

La condivisione di idee e nuove strategie innovative, pertanto, come Input per la creazione di sinergie e partnership tra i diversi attori presenti per l’attuazione di nuove linee guida.