Perché il Semi Truck di Tesla sta affascinando tutti?

Perché il Semi Truck di Tesla sta affascinando tutti?
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Elon Musk lancia il suo primo tir elettrico, ma non è il primo veicolo pesante a corrente elettrica. Tesla però continua ad affascinare…

L’eclettico Elon Musk non ha mai nascosto il desiderio di portarci tutti su Marte e un giorno, dice, ci riuscirà! Mentre continua a lavorare a questa impresa, rimane con i piedi per terra e pensa a come migliorare la vita sul nostro pianeta. Dopo le auto elettriche e gli spostamenti intercontinentali ultra veloci, ora il patron di Tesla vuole invadere anche il settore del trasporto merci con il suo Semi Truck, il suo primo camion elettrico.
Ce la farà?!

 

 

Semi Truck: il camion elettrico con le sembianze di una limousine

 

Si vociferava da mesi ormai dell’uscita del primo tir elettrico di Tesla e lo scorso 16 novembre, dopo diverse indiscrezioni e anteprime, Musk lo ha presentato ufficialmente. Sul mercato dovrebbe arrivare entro il 2019.
Il Semi (termine che nello slang americano sta per tir) è dotato delle stesse tecnologie di guida autonoma già presenti sulle auto del marchio Tesla. Trattandosi di un mezzo con quattro propulsori elettrici la casa costruttrice assicura un’autonomia massima di 800 km con una sola ricarica, mentre gli attuali mezzi da trasporto pesante arrivano a una percorrenza di 1500 km col pieno di gasolio.

Il tempo di attesa per ricaricare le batterie Megacharger del Semi Truck? Solo 40 minuti, tempo che si può sfruttare per le soste obbligatorie a cui sono soggetti i conducenti di tir o durante le operazioni di carico e scarico della merce.

Il camion si ricarica anche grazie a un sistema di pannelli solari.

 

 

tesla semi truck interno

 

 

Grazie all’esperienza pregressa con le auto elettriche Model S e Model X, anche il Semi sarà dotato di un sistema automatico di guida (AutoPilot), che prevede la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di pericolo di tamponamento e la tenuta di corsia.

Altra particolarità di questo camion è il posto di guida che si trova al centro della cabina; è presente comunque anche il sedile per il passeggero. Le altre principali caratteristiche del Semi Truck sono: accelerazione da 0 a 100 kmh in 20 secondi a pieno carico, consumi inferiori a 2 kWh ogni 1,6 km, quantificabile in un risparmio di carburante di oltre 200.000 dollari.

 

 

Leggi anche: Elon Musk vuole creare delle autostrade sotterranee per dire addio al traffico!

 

 

L’obiettivo di Tesla: battere i concorrenti!

Il “miracolo” annunciato da Musk in un’affollata conferenza di presentazione si spiega con un coefficiente di penetrazione dell’aria (Cx) davvero da record: 0,38 (mentre la media attuale è 0,70).
Ma il Semi Truck di Tesla non è l’unico o il primo progetto di tir elettrico: anche altri colossi del settore si stanno spingendo in questa direzione. Ma perché Tesla sembra essere già davanti a tutti?

La risposta è semplice: Musk, quando ha pensato al Semi, non ha concepito un semplice camion elettrico, ma vuole farlo sbaragliando la concorrenza…
E-Fuso Vision One di Daimler, ad esempio, dovrebbe essere lanciato nel 2021, ma le sue prestazioni, in termini di autonomia, sono inferiori: circa 350 km. È già in vendita dallo scorso ottobre, invece, il modello Class 8 del Project Portal di Toyota, alimentato con energia elettrica e idrogeno; ha un’autonomia di poco più di 200 km con una ricarica e può trasportare fino a 36 tonnellate di carico.

Anche Volvo e Samsung hanno da poco dichiarato di avere dato inizio allo sviluppo di un modello di batteria elettrica destinata all’autotrasporto pesante.

 

 

E il prezzo?

 

Per prenotare il Semi Truck bisogna versare un acconto di 20.000 dollari: la versione da 480 km di autonomia viene proposta a 150.000 dollari, mentre quella che mette a disposizione ben 800 km di autonomia viene proposto a 180.000 dollari.

Sono già partite le prime prenotazioni… anche dall’Italia!

 

 

 

 

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *