Montagne russe? No, è il ponte più ripido del mondo!


31 marzo 2017 - Argomento Macingo
Si trova in Giappone e ha una pendenza del 6%. L’Eshima Ohashi Bridge è il ponte più ripido del mondo.
ponte più ripido del mondo giappone

Il ponte più ripido del mondo: raggiunge 44 metri di altezza ma è lungo solo 1 km e mezzo…

Con i suoi 1400 metri è il più lungo in Giappone e tra i ponti a struttura rigida è il terzo nel mondo. Stiamo parlando dell’Eshima Ohashi Bridge un ponte davvero spettacolare. La struttura unisce due città: Matsue, con i suoi 200 mila abitanti e Sakaiminato, cittadina più piccola con 35mila abitanti.

 

I giapponesi lo chiamano il “ponte delle montagne russe”; da un lato ha una pendenza del 5,1 per cento e una volta arrivati in cima… giù di nuovo, dal lato opposto, a una pendenza del del 6,1!

 

 

Vedi anche:  il ponte sospeso più alto del mondo.

 

 

 

Ma perché realizzare un ponte così alto e così ripido?

 

Gli ingegneri giapponesi non hanno avuto scelta: bisognava progettare un ponte abbastanza alto da poterci far passare sotto i pescherecci che si dirigono verso il mare aperto. Ripido così, perchè dalla parte della città di Matsue, non c’era la possibilità e lo spazio per realizzare una discesa della strada che potesse essere “più dolce” e quindi con minore pendenza.

 

I più esperti potrebbero pensare: perché allora non fare un ponte mobile, come quelli che si usano in tutte le città portuali del mondo?

In realtà non era possibile; questa zona, è molto trafficata e il continuo abbassamento e innalzamento del ponte avrebbe solo accentuato il problema, provocando ancor più congestione. Così, alla fine si è arrivati alla soluzione dell’attuale Eshima Ohashi Bridge, il ponte più ripido del mondo!

 

Il lato positivo? Di certo chi percorre ogni giorno questa strada non ha bisogno di andare a spendere altri soldi al Luna Park per le montagne russe!

 

Leggi anche: Quali sono le strade più strane e pericolose del mondo?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *