Hangover suit: la tuta di Ford che evidenzia i pericoli alla guida dopo una sbornia

Hangover suit: la tuta di Ford che evidenzia i pericoli alla guida dopo una sbornia
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Si chiama Hangover Suit e viene utilizzato per mostrare ai giovani guidatori gli effetti negativi di mettersi al volante dopo una serata di alcol e droga.

Hangover suit

Quando si passa una serata di divertimento tra amici e si esagera nell’assunzione di alcol o, peggio, di droghe è vivamente sconsigliato mettersi alla guida. Lo sanno bene i giovani di oggi: il 56% dei ragazzi di età compresa tra 18 e 24 anni ammette di aver guidato almeno una volta da ubriaco o di averlo visto fare ad amici.
Da questa ricerca, condotta da Ford nel 2013, si capisce chiaramente la gravità di un problema che riguarda tutti. Chiunque si mette al volante dopo aver assunto alcol o aver fatto uso di sostanze stupefacenti, rappresenta un rischio concreto non solo per sé, ma anche per tutti coloro che incrocia sulla propria strada.

 

È proprio la casa automobilistica statunitense, che ha intrapreso da qualche anno delle campagne di sensibilizzazione a questo problema sotto il nome di Driving Skills for life, attiva dal 2013 in oltre 13 paesi. Dopo il Drug Suit e il Drink Suit Ford ne intraprende una nuova che chiama Hangover suit.

 

 

Cos’è la Hangover suit?

 

L’idea è quella di far provare ai giovani, sulla loro pelle, quali sono gli effetti di uno stato psicofisico alterato, facendogli indossare delle speciali tute, progettate appositamente per simulare spossatezza, difficoltà nel gestire i movimenti, perdita dell’equilibrio e sensazioni visive o uditive falsate. L’ultima nata è la Hangover Suit che, come si può intuire già dal nome, induce tutti i sintomi dei postumi di una notte di sballo. Il kit messo a punto da Ford si compone di diversi elementi:

 

  • occhiali che creano una visione distorta o sdoppiata, rendendo difficoltosa la concentrazione;
  • un copricapo che simula gli effetti di vertigini e mal di testa;
  • cuffie che riproducono effetti acustici simili alle pulsazioni avvertite durante un’emicrania;
  • gilet e cavigliere con pesi disposti in maniera asimmetrica per compromettere l’equilibrio.

 

hangover suit ford

 

 

Prima di questa attività Ford aveva proposto le Drink Driving Suit e Drug Driving Suit, in grado di riprodurre rispettivamente gli effetti dell’alcol e della droga alla guida.
In Italia, il Ford Driving Skills For Life è stato lanciato nel 2013 e ha toccato 7 città (Monza, Milano, Padova, Pavia, Roma, Napoli e Palermo), coinvolgendo in totale oltre 2.500 ragazzi nella fascia d’età 18-25 anni.

 

 

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento