Gomme 4 stagioni. Come scegliere i migliori pneumatici

Gomme 4 stagioni. Come scegliere i migliori pneumatici
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano una scelta molto valida al pari delle gomme invernali o degli pneumatici estivi e come loro offrono ottime prestazioni in qualsiasi asfalto ed in qualsiasi condizione climatica.

Negli anni questa alternativa è sempre stata la più gettonata tra gli automobilisti, che nel per periodo di marzo e novembre, decidevano di cambiare le gomme scegliendo gli pneumatici 4 season. La preferenza verso questo tipo di gomme c’è sempre stata, ma alcuni trend degli ultimi anni ci dimostrano che l’automobilista è sempre più propenso a scegliere pneumatici 4 stagioni piuttosto che scegliere gomme specifiche per ogni periodo.

Nel grafico la linea gialla rappresenta l’andamento degli pneumatici 4 stagioni negli ultimi 5 anni, che come possiamo notare è in grande crescita rispetto alla linea rossa e all’andamento della linea blu, rispettivamente gli pneumatici estivi e la blu quelli invernali. (Fonte Google Trends ultimi 5 anni).

Il fatto che le ricerche sui motori di ricerca siano in costante aumento dimostra come sia possibile acquistarli anche online o da rivenditori che operano in altre città italiane. Anche il commercio b2b online è in crescita. Per questo motivo Macingo è al tuo fianco per ogni esigenza di spedizione pneumatici.

Vediamo insieme i migliori pneumatici 4 stagioni sul mercato e come sceglierli.

Caratteristiche delle gomme 4 stagioni

La mescola degli pneumatici 4 stagioni possiede una caratteristica tipica delle gomme invernali e cioè di essere ricca di silice e questo serve per far restare morbida anche a basse temperature. Ovviamente la quantità di silice è limitata perché altrimenti si scioglierebbe durante le stagioni estive.

Il disegno del battistrada ha più lamelle rispetto al classico pneumatico estivo, questo per rendere la gomma più aderente all’asfalto quanto si trova in condizioni metereologiche avverse durante l’inverno. Questo però non garantisce l’aderenza sicura sulle strade ghiacciate, perciò, in questi casi è sempre bene usare le catene.

Cosa è importante controllare prima di scegliere

Sembra scontato, ma il prezzo è una parte importante da valutare. Il prezzo varia molto in base alla marca, ma anche in base alla grandezza. Quelle di bassa qualità partono da euro 30 fino a un massimo di 250 euro.

Controlla anche la resistenza al rotolamento: controllando questa caratteristica capirai se la vettura richiede un alto consumo di carburante.

Fai attenzione al rumore durante la guida, ti farà capire quanto saranno comodi i tuoi viaggi in macchina.

I tre fattori fondamentali per misurare la qualità di un pneumatico sono indicati nell’etichetta europea definita dal regolamento (CE) 1222/2009. I fattori da valutare sono: aderenza su bagnato, consumi e rumore esterno da rotolamento. 

All’interno dell’etichetta è possibile trovare: 

  • In alto a sinistra c’è il livello della quantità del consumo di carburante
  • In alto a destra si può vedere il livello di aderenza sul bagnato
  • Ed in basso il livello di rumorosità dello pneumatico in moto

Quando scegliere gli pneumatici 4 stagioni

È vero che rappresentano una valida alternativa agli pneumatici invernali ed estivi, ma è giusto che tu sappia  che non sempre sono adatti alle tue esigenze. Per esempio non sono particolarmente indicate nel caso di strade ghiacciate o nelle zone con nevicate abbondanti e frequenti, per questo condizioni è sempre meglio optare per un pneumatico invernale specifico per la neve.

Se invece non abiti in zone particolarmente nevose  oppure se  effettui pochi chilometri all’anno (cioè fino a circa 15.000 km) o se vivi in una zona temperata, dove difficilmente si arrivano a toccare temperature sotto lo zero, allora gli pneumatici 4 season sono adatti a te!

I migliori pneumatici 4 stagioni

Secondo diverse classifiche riportate dal sito autoo.it tra i migliori pneumatici 4 season ci sono gli pneumatici Goodyear Vector 4season Gen-3 e i Michelin CrossClimate+.

I primi sono risultati tra i più eccellenti in ogni condizione atmosferica, sia che si tratti di neve, sia di asfalto caldo e asciutto. I test che sono stati effettuati hanno dimostrato confort alla guida e resistenza all’acqua planning. Infine anche la durata sembra essere ottima. Il prezzo oscilla tra i 60 e i 120 euro.

Gli pneumatici Michelin CrossClimate+ sono dotati di una tecnologia innovativa, che permette una buona trazione e un buon equilibrio, qualsiasi sia la condizione atmosferica e dell’asfalto. Come le gomme del marchio Goodyear il prezzo parte da 60 euro fino ad un massimo di 210 euro.

Tra i migliori pneumatici 4 stagioni made in Italy abbiamo quelli del marchio Pirelli, giudicato in modo molto positivo da nei test di AutoBild.

Pneumatici 4 stagioni? Perché no!

Se sei un automobilista e vuoi cambiare le tue gomme, scegliere pneumatici 4 stagioni può essere una giusta opzione. E se decidi di acquistare online gli pneumatici e avrai bisogno di qualcuno che li possa trasportare, scegli Macingo.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento