Dove si vive meglio? Ecco la classifica delle città in Italia con la migliore qualità della vita

Dove si vive meglio? Ecco la classifica delle città in Italia con la migliore qualità della vita
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Se vuoi trasferirti per cambiare aria e lavoro, può essere una buona idea informarti sulle città con la migliore qualità della vita del 2019, qui in Italia. In questo modo potrai orientare meglio la tua scelta, oppure confermare – o rivedere – una decisione già presa. Ogni anno, infatti, il Sole 24 Ore stila una classifica delle città dove si vive meglio basandosi sui capoluoghi di provincia, sulla scorta di 90 indicatori, a loro volta raggruppati in sei categorie: ricchezza e consumi, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, affari e lavoro, demografia e società, cultura e tempo libero. Quale città avrà raggiunto la vetta della classifica a fine 2019, risultando la prima fra le più vivibili?

Milano è la città con la migliore qualità della vita 2019

Hai appena trovato lavoro a due passi da Parco Sempione? Buon per te! È proprio Milano infatti a dominare la classifica 2019, per il secondo anno consecutivo. Come prevedibile, la provincia milanese risulta la prima in Italia nella categoria affari e lavoro. Inoltre, riesce a ottenere il primo posto anche grazie alle moltissime iniziative smart e attente all’ambiente, oltre che a una sempre più ricca offerta culturale.

 

Bolzano è la seconda città dove ti conviene traslocare

Anche Bolzano è un habitué dei primi posti della classifica. Nel 2019 si è guadagnata la medaglia d’argento soprattutto grazie alla categoria demografia e società, in quanto ha un buon tasso di natalità e di mortalità; molto ferrata anche nella gestione dell’ambiente e dei servizi. Cosa stai aspettando, non hai ancora preparato il tuo trasloco a Bolzano? 🙂

 

Trento è l’alternativa giovane e vivace

Al terzo posto nella classifica delle città italiane in cui si vive meglio troviamo il capoluogo del Trentino-Alto Adige, regione nota per il meraviglioso paesaggio alpino e per il buon funzionamento dei servizi. La provincia di Trento è infatti la prima in Italia nella categoria ambiente e servizi, ma è un’ottima meta anche per l’imprenditorialità giovanile e per la proliferazione di startup innovative.

Il resto della top ten

Le altre province che si sono guadagnate un posto nella top ten sono:

  • Aosta, prima per ricchezza e consumi
  • Trieste, grazie all’offerta culturale e alle sue biblioteche
  • Monza e Brianza, ben 17 posizioni più in alto rispetto allo scorso anno
  • Verona, con un buon punteggio in demografia e società
  • Treviso, al secondo posto per giustizia e sicurezza
  • Venezia, che si distingue per l’offerta culturale e per la quantità di strutture ricettive
  • Parma, con un buon piazzamento in ricchezza e consumi (ma sarà anche Capitale della Cultura 2020).

Dopo aver letto la classifica delle città italiane con la migliore qualità della vita ti è già venuta voglia di traslocare? Allora non perderti le mete più ambite e segui i nostri consigli su come organizzare un trasloco.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento