Air Free Concept: lo pneumatico Bridgestone che non si sgonfia e non si buca


5 maggio 2017 - Argomento Macingo
Il futuro degli pneumatici è questo e arriva direttamente dalla nipponica Bridgestone. È Air Free Concept, un innovativo pneumatico antiforatura.
air free concept bridgestone pneumatico antiforatura

Presentato il prototipo di una ruota di bicicletta in resina e termoplastica. Sarà sul mercato entro il 2019.

Dite addio ai momenti di panico passati a cambiare una gomma sgonfia o bucata. Bridgestone Corporation e Bridgestone Cycle hanno presentato un innovativo pneumatico antiforatura, Air Free Concept (la gomma senza aria). Il progetto della nota casa produttrice di pneumatici riguarda per il momento le ruote della bicicletta. Siamo certi però che presto queste gomme le vedremo anche sui veicoli a motore.

Come sono fatti gli pneumatici Air Free Concept

 

La soluzione proposta dall’azienda giapponese sembra essere davvero molto utile. Le ruote non utilizzeranno l’aria per supportare il peso della bicicletta e del conducente; Air Free Concept si affida ad una serie di raggi in resina che culminano in un cerchio di termoplastica. Questa resina garantirebbe alla gomma anche una buona dose di flessibilità, caratteristica questa che la differenzierebbe da idee simili già viste in passato. Oltre ad una grande capacità di assorbire gli urti, il rivoluzionario pneumatico antiforatura renderà la pedalata più fluida.

 

Ma la vera rivoluzione sta nel fatto che finalmente non avremo più a che fare con pneumatici sgonfi o bucati!

 

 

Scopri anche le gomme auto innovative in grado di spingerti in qualsiasi direzione!

 

 

Le resine dei raggi e le gomme utilizzate sono fra l’altro riciclabili e contribuiscono quindi ad un utilizzo più efficiente delle risorse. L’azienda infatti è impegnata costantemente nel lavorare per creare una società sostenibile grazie ad una mobilità, che continuando a supportare la vita delle persone, rimane sempre attente all’ambiente.
Air Free Concept al momento è solo un prototipo ma sarà il 2019 la data del lancio ufficiale sul mercato.

 

air free concept bike bridgestone

 

 

Bridgestone, per ora, presenta la Air Free sotto forma di gomma per bicicletta ma ha già annunciato di voler estendere questa tecnologia ad altri tipi di veicoli.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *