Affittare una camera presso il proprietario: una soluzione economica per gli studenti fuori sede


28 settembre 2017 - Argomento Macingo
Trasferirsi per gli studi significa dover cercare casa. La camera presso il proprietario è una soluzione economica alla tua ricerca di un affitto.
camera presso il proprietario roomlala macingo

Sono moltissimi i ragazzi che intraprendono la carriera universitaria e che cambiano città per gli studi. Il tema della mobilità degli studenti si ripropone ogni anno, e non riguarda solo quelli che si trasferiscono all’interno del nostro paese, ma anche quelli che optano per un trasloco all’estero.
Traslocare quando sei uno studente è una prova abbastanza stressante, soprattutto se decidi di partire per un periodo di scambio all’estero. Tra formalità amministrative, spese per il trasloco, trasporti, alloggio… Tante cose a cui pensare e poco tempo per organizzarsi. La prima fonte di stress è senza ombra di dubbio la ricerca di una stanza in affitto.

 

La ricerca di un alloggio

 

La ricerca di una stanza è una tappa fondamentale per gli studenti universitari. La scelta condizionerà il proseguimento dell’anno universitario e quindi la scelta deve essere oculata.

Alcuni studenti hanno accesso a degli alloggi universitari. Purtroppo, però, questi ultimi si riempiono in pochissimo tempo e diventa quindi complicato aggiudicarsi un posto, soprattutto se si sceglie di muoversi all’ultimo momento. Se fai parte di questa categoria, devi rimboccarti le maniche e darti da fare nella ricerca. Puoi scegliere le vecchie care agenzie immobiliari, le bacheche universitarie o ancora cercare su uno dei siti internet dedicati alla ricerca di un alloggio.

Inoltre, oltre alle spese per l’affitto, gli studenti fuori sede devono far fronte a delle spese importanti, spesso con dei budget limitati. Pensiamo all’acquisto di beni alimentari, alle tasse universitarie, ai vestiti o altre spese personali che vanno ad aggiungersi all’affitto della stanza.

Per questo motivo, se stai cercando un modo di risparmiare sull’affitto, puoi optare per condividere un appartamento con il padrone di casa, affittando una stanza della sua abitazione.

 

 

La camera presso il proprietario, una soluzione a portata degli studenti

 

Negli ultimi anni sono nate numerose piattaforme che permettono di trovare una stanza in affitto a un prezzo interessante per le tasche di uno studente fuori sede. Per un ragazzo alle prime armi e alla prima esperienza fuori, la scelta dell’affitto di una camera presso il proprietario può rivelarsi ottima per molte ragioni.

 

 

Leggi anche: Affitti per studenti universitari: 5 regole per non sbagliare

 

 

I vantaggi pratici di vivere con il proprietario di casa

 

La prima buona ragione di scegliere l’affitto di una stanza presso il proprietario è che il prezzo è molto vantaggioso. La maggior parte delle persone che affitta una stanza in casa propria sono genitori i cui figli sono partiti a loro volta e che desiderano arrotondare a fine mese. Non si tratta quindi né di agenzie immobiliari né di privati e professionisti che investono in questo settore.

Un altro vantaggio del vivere in una casa insieme al proprietario è quello di avere a disposizione gli stessi comfort che avresti a casa tua: elettrodomestici, wi-fi e utensili vari. Lo studente fuori sede ha infatti ogni comodità e gli sembrerà di vivere in famiglia, potendo così risparmiare sulle piccole spese quotidiane, che saranno a carico del proprietario.
Per quanto riguarda le bollette e le spese accessorie, vivendo in casa con il proprietario queste spese sono comprese nel prezzo dell’affitto, e non dovrai occuparti delle riparazioni o degli acquisti una tantum che saranno compito, anche quelli, del proprietario.

 

 

camera presso il proprietario 2 roomlala macingo

 

Vivere con il padrone di casa, un modo di ambientarsi meglio

 

Piombare in una città nuova non è mai cosa facile, soprattutto se sei alla prima esperienza da studente fuori sede. Convivere la tua esperienza con qualcuno del luogo è un’ottima occasione di fare conoscenza con una persona che conosce la città come le sue tasche e che può consigliarti gli indirizzi giusti.

Nel caso di un trasloco all’estero, poi, vivere in una camera presso il proprietario è utilissimo per migliorare la lingua: la pratica quotidiana con un locale è il metodo migliore per imparare una lingua straniera senza dover passare da faticosi e costosi corsi. Inoltre, questo permette di conoscere meglio la cultura del luogo e di sperimentare una cucina nuova.

 

 

Dove cercare una stanza in affitto presso il proprietario?

 

Numerose piattaforme online, come per esempio Roomlala, sito specializzato nella locazione di camere presso il proprietario, offrono agli studenti una soluzione abitativa meno cara. Roomlala permette di pagare in maniera sicura sul sito e di scaricare dei contratti di locazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *