KonMari: l’arte di organizzare le cose secondo Marie Kondo

KonMari: l’arte di organizzare le cose secondo Marie Kondo
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Avete mai sentito parlare del libro “Il magico potere del riordino”? Il bestseller internazionale ha diffuso in tutto il mondo il metodo  KonMari: l’arte di organizzare le cose secondo Marie Kondo.

Che sia per lavoro o per diletto l’arte di organizzare le cose ci facilita di gran lunga la vita! Marie Kondo – una tidying consultant giapponese, esperta di economia domestica e scrittrice – ne ha fatto la sua ragione di vita. E dopo aver invaso gli scaffali delle librerie con il bestseller Il magico potere del riordino, è diventata protagonista della serie Netflix: Facciamo ordine con Marie Kondo.

L’obiettivo della scrittrice è quello di ridurre il caos e ristabilire l’ordine in tutte le case, grazie al suo metodo KonMari basato sui principi della filosofia giapponese secondo cui l’ordine è il segreto della felicità.

Sapere dove si trova ogni cosa aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Lavorare e vivere in un ambiente ordinato crea un impatto positivo sulla psiche limitando distrazioni e aumentando la concentrazione. Ma in cosa consiste il metodo Marie Kondo?

Il KonMari ci insegna non solo a fare ordine, ma a farlo con criterio attraverso il decluttering, ossia liberarsi del superfluo, per poi passare alla fase successiva: organizzare gli oggetti selezionati. Il KonMari parte, però, da un concetto ancora più importante: il saper comprare e non riempire quindi le case di oggetti inutili che poi dopo anni verranno buttati senza averli realmente utilizzati.

Ma cosa c’entra il metodo di Marie Kondo con noi? I nostri trasportatori lo utilizzano per organizzare in modo intelligente lo spazio nei nostri camion e di conseguenza per non avere spazi vuoti. In questo caso, poi, abbiamo deciso di riadattarlo per suggerirvi il trasloco perfetto sulla base di alcune semplici mosse:

1. Il Decluttering secondo Marie Kondo

Prima di fare gli scatoloni per il trasloco partiamo proprio dal decluttering, eliminiamo tutti quegli oggetti che non utilizziamo. Questo ci servirà per evitare di trasportare oggetti che poi butteremo in un secondo momento. Facciamolo subito, senza rimandare e in una sola volta. Chi ha tempo non aspetti tempo! Se, però, fare decluttering può sembrarvi difficile, potete sempre farvi guidare da un criterio: conservate ciò che vi regala un’emozione e vi rende felici, tutto il resto lo potete regalare, donare in beneficenza o buttare seguendo, però, la raccolta differenziata!

2. Organizzare il trasloco seguendo il metodo KonMari

Armatevi di pacchi e pennarelli. Chiedete ai negozi se hanno degli scatoloni in modo da evitare inutili sprechi nell’organizzazione del trasloco acquistandone di nuovi. Procedete poi a organizzarne il contenuto e a segnarlo con il pennarello su uno dei lati. Questa operazione vi salverà la vita dal caos una volta che il pacco arriverà a destinazione.

3. L’arte dell’organizzazione

Cercate di riporre i vostri oggetti con criterio riducendone il volume. Questo vi aiuterà a guadagnare spazio e a fare meno pacchi per il trasloco. Qualche suggerimento? Piegate gli indumenti a forma di rettangolo e riponeteli nel contenitore seguendo lo stesso ordine per tutti. Per le borse seguite invece il metodo matrioska e riponetele l’una dentro l’altra. Cercate di riempire tutti gli spazi vuoti ed essere efficienti nell’organizzazione di ogni pacco.

4. Il metodo KonMari aiuta nel trasporto

Se avete scelto di seguire il metodo KonMari – l’arte di organizzare le cose secondo Marie Kondo – Una volta terminata questa fase preparatoria, affidatevi a trasportatori esperti! Eviterete fatiche inutili e soprattutto di fare qualche danno durante lo spostamento! Noi di Macingo siamo la soluzione a portata di click!

Speriamo che il metodo KonMari e i suggerimenti di Marie Kondo vi siano utili per organizzare le cose a cui tenete durante il trasloco.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *