I veicoli iconici italiani più famosi

I veicoli iconici italiani più famosi
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di motori, l’Italia ricopre sicuramente un posto di primo piano a livello internazionale. Che cos’hanno in comune i veicoli iconici italiani più famosi? Sono tutti nati nel secolo scorso e continuano ancora oggi a essere il simbolo dell’eccellenza del nostro Paese in tutto il mondo. Sarà un caso che Macingo sia nata proprio in Italia? ?

LA VESPA

Partiamo dalle due ruote: quale mezzo ti immagini sfrecciare tra le vie del centro delle più belle città italiane? La Vespa, naturalmente. Dal dopoguerra a oggi, è il mitico motorino Piaggio a farla da padrone nell’immaginario collettivo legato all’Italia, e di certo rientra di diritto tra i veicoli iconici italiani più famosi. Presentata al pubblico nel 1946, la Vespa ottiene sin da subito un grande successo per la sua funzionalità e il design innovativo e col passare degli anni viene riproposta in versioni sempre nuove. Il modello del 1951 raggiunge una grande notorietà grazie alla comparsa nel film “Vacanze Romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Ricordiamo inoltre la GS 150, considerata il più bel motorino mai prodotto, e la 50 Special Revival, simbolo di libertà giovanile che riprende il modello degli anni ‘60 e protagonista della famosa canzone dei Luna Pop.

L’APE

Dalle due passiamo alle tre ruote, senza discostarci troppo dal mezzo precedente. Solo due anni dopo il debutto della Vespa, infatti, fa la sua comparsa il primo Ape, che conserva molte delle caratteristiche dell’iconico motorino. Il piccolo e versatile mezzo nasce come moto-furgoncino per un trasporto delle merci più agile ed efficiente, ma allo stesso tempo economico. Il successo è immediato: l’Ape si diffonde rapidamente e velocizza i ritmi del commercio. Come per la Vespa, anche in questo caso Hollywood contribuisce a far conoscere al mondo uno dei veicoli iconici italiani più famosi: diverse star, negli anni ‘50, vengono paparazzate a bordo di Ape Calesse sulle più belle isole italiane. Oggi si producono centinaia di migliaia di Ape ogni anno per i mercati di tutto il mondo.

LA 500

È il momento dell’automobile che, oltre a rappresentare uno dei veicoli iconici italiani più famosi, è diventato uno dei simboli della motorizzazione di massa nel nostro Paese: la 500. Sono gli anni del boom economico quando viene presentata la Nuova Fiat 500, l’utilitaria che sostituisce la precedente 500 detta “Topolino” del 1936. Il primissimo prototipo della 500, però, risale addirittura al 1915. Il mitico Cinquino è stato l’auto delle famiglie italiane, ma anche simbolo di gioventù e spensieratezza.

LA FERRARI

Un altro marchio che rappresenta l’Italia nel mondo arriva direttamente dalla Motor Valley. Parliamo della Ferrari, anche se la Terra dei Motori ha dato i Natali a molte e prestigiosissime case auto di cui il nostro Paese può andare fiero. Anche in questo caso le origini del mito risalgono al secondo dopoguerra: è il 1947 quando Enzo Ferrari fonda la leggendaria casa di Maranello. Oggi Ferrari è sinonimo di velocità, eleganza, Made in Italy alla massima potenza. Non solo uno dei veicoli iconici italiani più famosi, ma lo status symbol che tutti sognano di avere nel garage.

LA PANDA

Concludiamo la nostra rassegna con un’altra “supercar”, una vera istituzione quando si tratta di affrontare terreni sconnessi o salite impervie: il mitico Pandino 4×4. Semplice ma indistruttibile, la Panda ha il suo punto di forza proprio nella sua versatilità. Non per niente un famoso slogan dell’auto recita “se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. Vera icona anche oltre confine, è la prima citycar (nella versione a trazione integrale) a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest, a 5200 metri di altitudine. Il Pandino risulta essere l’auto più ambita nel nostro Paese con centomila esemplari venduti solo nel 2019 e quasi dieci milioni venduti dal 1980 a oggi a livello mondiale.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento