Emissioni di CO2, chi ne produce di più in Europa?

Emissioni di CO2, chi ne produce di più in Europa?
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Sapete quali sono gli Stati in Europa che producono maggiori emissioni di CO2? Nel 2018, secondo dati Eurostat, la Germania ha avuto un peso del 22,5% delle emissioni di CO2 dell’intera UE, Italia e Francia il 10%, il Regno Unito l’11,4%, la Polonia, che ha molte centrali a carbone, il 10,3%.

Ecco i dati sui trasporti in Europa e emissioni di CO2

Il settore energetico produce l’80% delle emissioni di gas serra dell’Ue. Questi dati sono influenzati da diversi fattori: condizioni climatiche, crescita economica, dimensione della popolazione, andamento delle attività industriali e dei trasporti.

Sul fronte del trasporto merci un aspetto cruciale è il tema dei viaggi a vuoto. In Europa il 72% del trasporto merci è effettuato via terra con un fatturato annuo di 300 miliardi di euro, circa il 2% del PIL dell’Unione Europea. Secondo dati della Commissione Europea, in Europa il 20% dei camion viaggia senza carico e oltre il 50% ha ancora spazio disponibile per altre merci da trasportare. In alcuni casi si tratta di veicoli che, dopo aver fatto la consegna, effettuano il viaggio di ritorno a vuoto.

In questo scenario, però, è bene conoscere anche l’altro lato della medaglia, costituito da tutte quelle soluzioni in linea con la sostenibilità e con le riduzioni di emissioni di CO2. Eurostat, infatti, ha mostrato come dal 1999 al 2016 le emissioni di gas serra in Europa siano diminuite del 22%, con il taglio di 1,28 milioni di anidride carbonica equivalente, nel dettaglio l’Italia ha diminuito le emissioni del 16,2%. E se l’Europa si occupa di trovare misure di tutela e salvaguardia dell’ambiente, a livello globale aumentano le emissioni di anidride carbonica in economie come Cina, India e Stati Uniti.

Stando in Europa e in particolare in Italia, quando la creatività incontra misure di salvaguardia ambientale, ci distinguiamo noi di Macingo. In che modo? Abbattendo le emissioni di CO2 e riusciamo a farlo dando la possibilità ai mezzi pesanti di viaggiare a pieno carico, infatti ad oggi su oltre 17 milioni di km percorsi c’è stato un risparmio di più di 5 milioni di kg di CO2.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *