Come essere sostenibili?10 gesti per salvare il pianeta

Come essere sostenibili?10 gesti per salvare il pianeta
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Lo sapevi che tutte le nostre azioni quotidiane producono CO2? Dall’invio di una e-mail a una partita di calcio, all’eccesso di illuminazione in una stanza: oggi risulta prioritario riflettere sui gesti che compiamo ogni giorno e come questi siano in grado di fare la differenza per la salvaguardia del pianeta. E visto che ogni cambiamento parte dalle piccole azioni, ecco i 10 gesti quotidiani che puoi fare per salvare il pianeta.

Ridurre il consumo di acqua

Quante volte facciamo scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto? Succede quando ci laviamo i denti, ma anche quando laviamo i piatti, la frutta e la verdura. O ancora quante volte facciamo lavatrici e lavastoviglie non a pieno carico? Ridurre il consumo di acqua è un’azione che, sommata a quella di miliardi di persone, avrebbe sicuramente un impatto positivo sull’ambiente.

Ridurre il consumo di energia elettrica

Le nostre case sono piene di elettrodomestici e oggetti tecnologici che consumano energia, ma molto spesso per distrazione o cattiva abitudine c’è un vero e proprio dispendio di energia. Potremmo sicuramente partire da un’apparente banalità, ossia spegnere le luci nelle stanze in cui non c’è nessuno, fino a utilizzare le lampadine a risparmio energetico. E ancora stare attenti a non lasciare più del dovuto sotto carica cellulare, pc e tablet!

Riciclare

La raccolta differenziata non può più essere un’opzione di scelta, le istituzioni così come i privati non possono più ignorare l’impatto della produzione indiscriminata di rifiuti. Differenziare, evitare gli sprechi, ridurre gli imballaggi inutili, non scegliere piatti e posate usa e getta, è fondamentale per cambiare rotta e ridurre gli sprechi.

Sharing: state of mind

Figlia dei nostri giorni è l’economia della condivisione che investe molti ambiti della nostra vita: dalla sfera privata a quella lavorativa, fino al tempo libero. Si basa sul riciclo, sul prestito e sull’affitto a tempo determinato e ci aiuta a ottimizzare le risorse disponibili e a sprecare meno! Il car sharing e il bike sharing sono ad oggi dei servizi che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas e di smog, sia diminuendo il numero di veicoli inquinanti in circolazione, sia usando le bici. Noi di Macingo abbiamo sposato la filosofia dello sharing mettendo in contatto i trasportatori con gli utenti con lo scopo di ottimizzare i viaggi a vuoto dei mezzi di trasporto per merci e di ridurre le emissioni di anidride carbonica!

Fare una spesa intelligente

Scegliete prodotti per lo più a km 0 e non comprate in eccesso! Scegliete cibi freschi e informatevi sul processo produttivo. Secondo uno studio della Coldiretti, una famiglia che consuma cibi locali e di stagione può risparmiare fino a 1000 kg di anidride carbonica. È bene ricordare anche che gli allevamenti intensivi hanno un impatto molto forte sull’ambiente per cui può essere utile ridurre il consumo di carne e pesce. Fare una dieta varia, composta principalmente da frutta, verdura e proteine vegetali fa bene al fisico, ma anche alla Terra!

Ottimizzare il riscaldamento

Sì, ok sarà anche bello stare a maniche corte in case, ma diciamocelo non è indispensabile! Infatti, è possibile avere una casa calda anche ottimizzando i consumi, evitate quindi di tenere il riscaldamento della vostra casa a una temperatura superiore ai 19°. E sostituite i vecchi infissi per migliorare l’efficienza energetica!

Usare la carta riciclata

Anche qui evitate di stampare documenti se non strettamente necessario, che dopo poco andranno nel cestino. L’ambiente vi ringrazierà!

Fare acquisti green

Non inquinate le falde acquifere, in commercio esistono molti prodotti ecologici e naturali che ci aiutano a rispettare l’ambiente e a prenderci cura di noi!

Dare vita più lunga agli oggetti

Sarebbe sufficiente utilizzare almeno 9 mesi un indumento per diminuire il suo impatto tra il 20% e il 30% sull’effetto serra, sulle risorse acquifere e sul sistema rifiuti. Pensateci prima di buttare un capo, prestare oggetti o vendere il proprio usato sottrae all’ambiente tra il 5 e il 10% dei rifiuti potenziali.

Piantate un albero

Un albero di medie dimensioni può assimilare in media ogni anno circa 6 kg di CO2. E allora via libera agli orti urbani e al verde in città!

Questi sono i 10 gesti quotidiani da fare per salvare il pianeta, piccole attenzioni che se attuate su larga scala possono fare la differenza.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *