Come compensare e ridurre emissioni di CO2: la tecnologia ci aiuta!

Come compensare e ridurre emissioni di CO2: la tecnologia ci aiuta!
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Viaggiare in aereo, prendere un autobus, inviare una e-mail: cosa hanno in comune queste azioni? In misura chiaramente diversa emettono CO2. Per darvi un’idea, il ricercatore Mike Berners-Lee ha calcolato che un’e-mail genera 4 grammi di CO2, ma con allegati pesanti arriva a 50. Stirare una camicia produce 14 grammi di CO2 se si è veloci, 70 grammi se non si ha dimestichezza. E ancora una mela ha zero emissioni se proviene dal nostro orto, ma ne genera 150 se arriva dall’altra parte del mondo. Anche per questo risulta importante scegliere prodotti a kilometro zero e a filiera corta, due fra le soluzioni, per ridurre CO2, più immediate e sostenibili che ogni cittadino può mettere in campo.

Chiaro che per avere drastiche riduzioni di CO2 occorrono azioni politiche mirate, ma sicuramente ognuno nel proprio piccolo può fare la differenza e le proprie azioni positive sommate a quelle di tanti altri sono capaci di impattare meno sull’ambiente.

Ad aiutarci ad avere maggiore consapevolezza dei nostri gesti quotidiani ci pensa anche la tecnologia. L’App “Un bosco per la città – calcolo della CO2” ad esempio ci aiuta a capire quanta anidride carbonica emettiamo in base ai consumi e il numero di alberi che occorre piantare per la compensazione. Compensare le emissioni di CO2, oltre che ridurle, è la nuova frontiera della sensibilità ambientale. È un’azione messa in atto da molte aziende, ma anche da privati, e il modo più semplice di farlo è proprio piantare o adottare un albero.

In tema di adozione di alberi ci viene in aiuto Treedrom, una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Adottando un Pero d’acqua con 19,90 euro assorbirai 200 Kg di CO2 in dieci anni e con 12,90 euro una pianta di cacao che ne abbatte 55 chili.

Wecity invece è un’ App che trasforma la CO2 risparmiata in regali green. Calcola quante emissioni di CO2 produciamo quotidianamente e promuove ogni tipo di spostamento urbano a basso impatto ambientale, attraverso un gioco e dei premi. Alla fine di ogni viaggio il sistema calcola il percorso effettuato e la CO2 risparmiata: questa viene tradotta in punti che ogni utente potrà utilizzare sullo store di Wecity.

A ridurre le emissioni di CO2 ci abbiamo pensato anche noi di Macingo e riusciamo a farlo dando la possibilità ai mezzi pesanti di viaggiare a pieno carico, sfruttando gli spazi vuoti che i veicoli aziendali hanno ancora a bordo e caricando camion che, nel viaggio di ritorno, sarebbero vuoti emettendo comunque anidride carbonica. Ad oggi su oltre 17 milioni di km percorsi c’è stato un risparmio di più di 5 milioni di kg di CO2: non male, vero? Ecco come ridurre le emissioni inquinanti in maniera intelligente!

Se ognuno nel suo campo e nel suo piccolo mettesse in atto azioni e modelli in termini di sostenibilità ambientale potremmo fare sicuramente la differenza.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *