Camionista: un lavoro da uomo?

Camionista: un lavoro da uomo?
Hai bisogno di un trasporto?
Ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratis

Se da un mastodontico tir che si è appena destreggiato in manovre impossibili vedessi scendere una figura femminile, quale sarebbe la tua reazione? Un misto di stupore e curiosità? Eppure le donne camioniste esistono eccome! Chi ha detto, infatti, che il camionista è un lavoro da uomo?

UN LAVORO DA VERI DURI

Bisognerebbe, piuttosto, parlare di un lavoro “da veri duri”, maschi o femmine che siano. La professione del camionista comporta diverse sfide: stare lontani da casa per lungo tempo, saper pianificare viaggi massacranti a qualsiasi ora del giorno e della notte, essere in grado di fare piccole manutenzioni e, a volte, provvedere al carico e allo scarico della merce. Cosa serve per fare tutto questo? Passione e determinazione, qualità che certo non mancano alle donne camioniste.

CONTRO I PREGIUDIZI

Eppure, anche nelle società più evolute, la principale fatica che devono affrontare le donne che scelgono di fare un “lavoro da uomo” è la lotta contro i pregiudizi. Certo, negli anni la situazione è migliorata, ma rimane ancora la sensazione che le donne camioniste debbano impegnarsi di più e sbagliare di meno per essere considerate alla pari dei colleghi maschi.

LADY TRUCK DRIVER TEAM

Buona Strada Lady Truck Driver Team è il blog, collegato anche a una pagina Facebook, che un gruppo di autiste professioniste ha fondato per mettersi in contatto con le colleghe camioniste, ma anche autiste di pullman, furgoni e taxi. Trascorrere diverse ore da sole con i propri pensieri è inevitabile per chi fa questo mestiere, ma viaggiando per il mondo si entra a far parte di una grande comunità, a cui ognuno può rivolgersi se ha bisogno di aiuto o per condividere le proprie esperienze.

QUESTIONE DI STILE

Scegliere questa professione è anche una questione di stile: per il camionista il camion diventa praticamente una seconda casa, da arredare a seconda della propria personalità. Non è raro veder passare in autostrada camion super personalizzati, con tendine, adesivi, soprannomi e colori accesi a decorare l’abitacolo e la carrozzeria. Le donne camioniste non fanno eccezione: in molte espongono il simbolo del Lady Truck Driver Team sul parabrezza, insieme a oggetti personali più o meno femminili. Quindi? Chi ha detto che fare il camionista è un lavoro da uomo? Tutti dovrebbero sentirsi liberi di esprimersi e di seguire le proprie passioni, senza distinzioni di genere.

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento