La Borsa Carichi nell’attualità del trasporto. Cosa c’è da sapere?

La Borsa Carichi nell’attualità del trasporto. Cosa c’è da sapere?
Chiedi un preventivo per
Aziende Richiedi un preventivo gratis

La borsa carichi è il presente del trasporto, sarà anche il futuro? Sei un’azienda  e, insieme al trasportatore, sei uno dei 2 protagonisti del marketplace. La borsa carichi e le imprese di trasporto e spedizione devono costruire una catena di fornitura affidabile garantendo la sicurezza nell’outsourcing in quanto per le aziende, l’esternalizzazione comporta assoluta fiducia, non è un gioco, e se lo fosse, sarebbe un gioco di squadra.

Ti starai chiedendo se le nuove piattaforme di trasporto, che sono presenti nel mercato, siano davvero borse carichi. Sei forse alla ricerca di sicurezza nelle diverse operazioni?

Ecco di seguito una guida pratica e puntuale, a portata di click, che ti aiuterà:

  1. a valutare i benefici della borsa carichi online
  2. a scegliere quella giusta, che risponda alle tue esigenze

I benefici: un concetto chiave, la tecnologia.

Le prime borse carichi si affacciarono sul mercato più di vent’anni fa, permettendo di collegare camion e carichi quasi in tempo reale con la finalità di rendere più efficiente il trasporto merci su strada, evitando i chilometri a vuoto.

Ad Oggi:

  • le aziende che acquistano della merce, hanno bisogno di sfruttare al meglio il processo di ricerca di collaboratori per poter rispondere a tutte le richieste del mercato che, esigono consegne veloci e massima sicurezza; non si vuole più perdere intere giornate alla ricerca di un trasportatore che faccia una consegna in tempo e ad un prezzo ragionevole.
  • D’altro canto i trasportatori non vogliono perdere tempo, fuori casa, attraverso interminabili telefonate, in attesa di trovare il carico giusto che gli consenta di partire pieni.

Il futuro – e già anche il presente – è una scommessa sull’innovazione tecnologica. Oggi più che mai, infatti, è fondamentale che gli spedizionieri e le aziende di trasporto siano in grado di rispondere rapidamente alle crescenti richieste dei clienti.

Se devi organizzare un trasporto è molto semplice, diverse piattaforme hanno studiato un sistema che garantisca risposta immediata ad ogni richiesta di trasporto. Per fare questo la piattaforma analizza le caratteristiche di ciascuna richiesta e offerta, e attraverso un algoritmo cerca e mostra quelle più compatibili e permette l’acquisto on-line in totale sicurezza.

L’interfaccia della piattaforma raggiunge il massimo della semplicità possibile attraverso il cellulare, infatti il trasportatore può comunicare la propria disponibilità di carico in qualsiasi momento, anche dopo che il viaggio è cominciato.

Questo consente di viaggiare sempre carichi e di abbattere le emissioni di CO2, quindi efficienza e sostenibilità viaggiano nella stessa direzione.

  • Se sei un’azienda basta collegarsi al sito Macingo dove caricherai la tua richiesta
  • Per i trasportatori è possibile consultare le varie richieste iscrivendosi sulla bacheca Carichi

Grazie al digitale DOMANDA e OFFERTA, nel settore dei trasporti, si incontrano in un ambiente controllato, qualificato e sicuro, in due sole parole, in una: borsa carichi.

Pertanto diversi sono i benefici riscontrati dagli utenti:

  • trovare quasi in tempo reale nuove offerte di carico e trasporto o spazi su veicolo per trasportare il proprio carico
  • ridurre i viaggi a vuoto: puoi trovare un carico per i viaggi di ritorno o sfruttare i carichi di groupage
  •  cercare i percorsi migliori: in questo modo risparmi su carburante e pedaggi
  •  far conoscere la propria azienda a tanti potenziali partner affidabili

Come si accede a una borsa carichi? Quale scegliere?

Assodato che una borsa carichi porta nuove opportunità, aiuta a ridurre i costi, riduce i viaggi a vuoto e incrementa i profitti, come scegliere quella giusta? Ecco 3 criteri di scelta:

  1. Volume: il volume non è altro che il numero delle offerte di carico o trasporto, in un preciso momento, fornite tramite la borsa carichi. In sostanza è una questione di domanda e offerta.
  2. Sicurezza: è fondamentale avere un ampio ventaglio di partner potenziali sulla stessa piattaforma di carico, perché per sapere con chi si sta parlando è importante consultare le informazioni sull’affidabilità, offerte dalle stesse borse carichi; il tutto non guasta, in questo modo non perdiamo la dimensione umana nei rapporti
  3. Copertura geografica: bisogna valutare, anche, l’area geografica di riferimento di una borsa carichi perché alcune sono forti nei paesi, dove hanno la sede, pertanto offriranno ottime soluzioni per il trasporto nazionale. Cosa ben diversa per i trasporti internazionali, le cose si complicano; a questo punto un’altra borsa carichi potrebbe offrire i volumi che cerchi.

A questo punto potrai accedere alla borsa carichi, Come?  Sarà sufficiente registrarsi e il gioco è fatto. Non è necessario installare software, basta un normale browser web.

Ecco una semplice Guida su come procedere.

Arrivati a questo punto possiamo concludere che l’innovazione tecnologica nelle borse carici costituisce un valore aggiunto al settore trasporti

Scegli uno dei nostri migliori trasportatori!

Richiedi un preventivo gratis per Aziende

INVIA LA TUA RICHIESTA GRATIS
RICEVI PREVENTIVI GRATIS
SCEGLI IL PREVENTIVO MIGLIORE

Lascia un commento