Trasporto di un pianoforte: consigli e trucchi


2 dicembre 2015 - Argomento Trasporto Strumenti musicali
Pensare di affidare il tuo caro strumento a qualcuno che non conosci durante un trasloco deve essere qualcosa che non ti fa dormire la notte. E se lo affidassi a dei professionisti del settore trasporto altamente qualificati e certificati? Vuoi sapere se esistono? si, esistono e molti di loro li trovi sulla piattaforma web macingo.com. Vieni a dare un'occhiata. Potresti affidare a noi il trasporto del tuo pianoforte e fare sogni sereni.
Trasporto di un pianoforte : i migliori consigli e trucchi

I suggerimenti che potrebbero esserti utili durante il trasporto del tuo pianoforte

Il trasporto di un pianoforte deve essere previsto con grande anticipo. La mancanza di precauzioni nel suo spostamento, potrebbe danneggiarne l’aspetto ma anche la meccanica dello stesso. Un pianoforte è spesso un mobile con un gran valore sentimentale e pecuniario. Ecco alcuni suggerimenti per gestire in sicurezza il trasporto di un pianoforte, un oggetto cosi fragile e particolare.

La preparazione

Prima di tutto, anche se sembra ovvio, dobbiamo essere consapevoli che un pianoforte è un oggetto estremamente pesante. Il giorno del trasporto assicuratevi di avere abbastanza aiuto per lo spostamento. Generalmente si consiglia di essere almeno in 4 persone “robuste” per spostare un pianoforte verticale. Alcuni sono dotati di ruote che facilitano il movimento. Se non è il caso, puoi provare a procurartele, ti semplificheranno il compito. Potrebbe andar bene anche un carrello antiscivolo. Per il trasporto, il pianoforte deve essere ben imballato con delle coperte o del pluriball cartonato, per proteggerne lo smalto e la verniciatura. Se siete bravo, nel fai da te, rimuovete i due coperchi; questo passaggio, alleggerirà lo strumento. Ricordatevi di imballare separatamente e con cura questi due elementi. A questo punto fai passare due grosse cinghia attorno allo strumento.

Lo spostamento

Il punto di equilibrio può essere difficile da trovare: munitevi di coraggio e tanta pazienza. Se non vivete al piano terra e dovete trasportare il pianoforte passando dalle scale, effettuate in anticipo un sopralluogo per localizzare i luoghi stretti dove sarà difficile passare. Sarebbe un peccato danneggiare lo strumento o le pareti intorno alla scala durante il trasferimento.

Il fissaggio

Una volta caricato, prendi tutto il tempo necessario per legare e fissare bene lo strumento al camion, così da evitare di danneggiare sia il pianoforte che gli altri oggetti, che potranno essere trasportati.

Il trasporto

Hai trovato amici, familiari, conoscenti per spostare il tuo caro strumento, ma non conosci nessuno che ha un furgone disponibile per caricarlo?! Per il trasporto economico del tuo pianoforte, vai su Macingo.com. Pubblica la tua richiesta di trasporto e  riceverai preventivi competitivi da aziende che hanno spazio sul loro mezzo e che stano per passare proprio vicino casa tua.

Che cosa aspetti ?!!! Macigno.com…musica per il trasporto 😉