Trasporto auto: dall’acquisto on-line alla consegna della tua 4 ruote


9 marzo 2016 - Argomento Trasporto Auto
Sempre più persone nel mondo decidono di affidarsi ai risultati delle ricerche via internet per avere informazioni utili e caratteristiche dell'auto che si adatta di più alle proprie esigenze. Sempre più italiani, valutano positiva l'esperienza sul web per gli acquisti/vendite on line, anche per quanto riguarda le auto.
trasporto auto

Hai mai pensato di acquistare la tua prossima auto on-line? Di seguito alcuni dati e suggerimenti che ti aiuteranno ad orientarti verso questa scelta e a quella di un trasporto auto ad hoc…

Una recente ricerca condotta sui consumatori di 11 Paesi diversi del Mondo, dimostra che il 75% delle persone si affida ancora ai media tradizionali per ottenere informazioni sulle auto prima dell’acquisto e il trasporto auto. Noi italiani risultiamo piuttosto indietro per quanto riguarda il canale “internet”: solo il 60% di noi è propenso ad utilizzare il sito web delle case automobilistiche per l’acquisto di un auto o anche per il trasporto auto, complice la bassa alfabetizzazione digitale del nostro Paese e la poca, anche se sempre crescente, fiducia verso gli acquisti on-line.
Quello che emerge dalla ricerca, in particolare, è il fatto che su Internet manca la possibilità di personalizzare i gusti del cliente, manca un’efficace comparazione dei prezzi e manca la possibilità di comunicare direttamente con il servizio clienti, durante la configurazione dell’auto. Gli interessati vorrebbero essere guidati passo dopo passo durante la scelta dell’auto che meglio possa adattarsi alle loro esigenze e, optando per il canale on-line trovano delle difficoltà in merito a questa necessità.
Dalla ricerca suddetta emerge altresì che 1 italiano su 5 pensa di sostituire l’auto attuale entro i prossimi 3 mesi, dato che rispecchia quello del campione mondiale oggetto di studio. Questo dato potrebbe essere considerato strano e in controtendenza con la crisi economica attuale, o forse ci dice soltanto che gli italiani stanno sostituendo la propria auto con motorizzazioni più economiche, come auto a metano o a GPL.

Ma quali strumenti possiamo usare per ricercare informazioni o acquistare un’auto on-line? Scopriamolo insieme.

Siti web delle case produttrici.

Ogni sito web della casa produttrice dell’auto dei nostri desideri, oltre alla possibilità di guardare i vari modelli esistenti e scaricare i cataloghi con le varie descrizioni minuziosamente dettagliate, ha il cosiddetto car configurator, uno strumento che permette di costruire la propria auto su misura, passo dopo passo, come se ci trovassimo in concessionaria davanti all’addetto alle vendite. Potrebbe essere uno strumento davvero utile per sostituire il classico preventivo se non fosse per due elementi che creano dei limiti allo stesso e che sono:

  1. la valutazione dell’usato
  2. gli sconti sul nuovo

Questi due elementi importanti non sono contemplati in questo particolare strumento, dunque, il sistema non invoglia all’acquisto. Il cliente dovrà comunque andare in concessionaria per conoscere il vero prezzo finale, oppure scoraggiato dal costo elevato opterà per un’altra soluzione. È qui che le aziende produttrici sono rimaste indietro: mancano gli strumenti per arrivare alla personalizzazione e al supporto diretto, fondamentali per “far arrivare” il cliente all’acquisto di un’auto nuova on-line, cosa tra l’altro sempre meno frequente.

Siti di ricerca usato e km 0.

Ci sono siti come ad es. AutoScout24 e Autosupermarket che hanno fatto il boom sul mercato auto usate e a Km 0. Su questi siti web, selezionando modello, motorizzazione, chilometri, anni dell’auto e vicinanza dal proprio Paese, si possono trovare sia auto vendute da privati che da concessionarie, usate dunque o nuove. Per auto a Km 0 si intendeno quelle auto che di fatto sono dei veicoli già immatricolati ma di fatto mai usati dunque completamente nuovi. Se si sceglie un auto a Km 0 si può arrivare a risparmiare fino al 30% e molti venditori on-line fanno anche permuta dell’usato. Sono molti, quindi, gli utenti che preferiscono comprare su questi siti piuttosto che farsi spennare dalle concessionarie.

Siti web di autosaloni.

In questa categoria rientrano quei siti di concessionarie pluri-marca che mettono in vetrina qualsiasi tipologia di veicolo. Alcuni siti sono specializzati su modelli super-sportivi altri mettono in mostra i modelli disponibili nei diversi momenti dell’anno. Per le trattative, ci si puó rivolgere all’autosalone contattandolo telefonicamente o via e-mail e sono un’altra valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova.
Forum di appassionati.

Se vogliamo trovare informazioni molto tecniche sul modello che stiamo cercando e soprattutto le esperienze di chi ha già posseduto un particolare modello di auto di una specifica marca, i forum di appassionati possono essere molto utili.  Gli appassionati possono essere una fonte inesauribile di notizie su peculiarità e caratteristiche relative ai vari modelli presi in considerazioni, notizie che nessun rivenditore ci dirà mai (malfunzionamenti, scarsa qualità dei materiali di costruzione, scarsi rendimenti di particolari motorizzazioni ecc.), risultando spesso un canale decisivo per la decisione finale.

E una volta presa la decisione finale sull’acquisto della tua prossima auto? Quando e da chi te la farai recapitare a casa?! A chi ti rivolgerai per un trasporto auto?

Noi di Macingo.com, ti invitiamo a prenderti tutto il tempo che ti occorre per valutare bene le alternative che ti porteranno alla scelta ottimale ma una volta arrivato alla conclusione non perdere neanche un’altro attimo in più. Contattaci telefonicamente o compilando una richiesta sul nostro sito web, www.macingo.com, il prima possibile e al trasporto della tua nuova quattro ruote ci pensiamo noi.

Leggi anche: quanto costa trasportare un’auto con Macingo.com

Quello della ricerca e della comparazione on-line è una pratica in forte crescita. E se il dato relativo a vendite/acquisti sul web è sempre più alto, perchè non acquistare pure un servizio di trasporto affidabile, economico e veloce come quello di Macingo?! 😉

Ti aspettiamo 😊