Trasporto pallet: come avviene e quanto costa


20 luglio 2016 - Argomento Trasporti per Aziende
Il trasporto pallet ha rivoluzionato le spedizioni di merci e il loro stoccaggio in magazzino. Vediamo insieme le principali caratteristiche di questa particolare pedana e i requisiti trasporto...
trasporto pallet

Il pallet, come il container, ha rivoluzionato il mondo delle spedizioni di merci. Vediamo come avviene il trasporto pallet …

Oggi il trasporto delle merci, grazie all’evoluzione tecnologica e allo sviluppo di nuovi mezzi e strumenti, ha registrato enormi miglioramenti nella sua organizzazione e nell’efficienza. Il pallet è uno degli strumenti che ha permesso tutto ciò: insieme al suo “collega” container infatti ha facilitato notevolmente la movimentazione di grossi carichi che altrimenti dovrebbero essere spostati con metodi più macchinosi e con un dispendio enorme di tempo e forza, con il rischio anche di danneggiare la stessa merce. Il pallet è definito come “piattaforma orizzontale caratterizzata da un’altezza minima, compatibile con la movimentazione tramite carrelli transpallet e/o elevatori a forche o altre appropriate attrezzature di movimentazione, impiegata per la raccolta, l’immagazzinamento, la movimentazione ed il trasporto di merci e carichi”. Viene anche chiamato pedana, bancale o pancale. Il pallet, come molte altre innovazioni tecnologiche, è nato in un contesto militare per poi giungere solo successivamente a quello civile, veniva infatti utilizzato durante la seconda guerra mondiale per la prima volta dagli americani, che si erano accorti di come la movimentazione delle merci su piattaforme di legno permettesse l’utilizzo di attrezzature meccaniche (i primi carrelli elevatori) per il trasporto e lo stoccaggio, garantendo in questo modo maggiore rapidità nel servizio. Il mondo delle spedizioni di merci inizierà a conoscere il trasporto pallet con lo sviluppo delle grandi catene di distribuzione che si accorgeranno di come l’utilizzo del pallet rendesse molto più agevole la movimentazione delle merci.

Ma qual è la funzione del pallet?

Il pallet garantisce una base di appoggio che solleva i carichi da terra e questo garantisce il risparmio di tempo nello spostamento della merce, soprattutto quella molto voluminosa o pesante, grazie all’utilizzo di attrezzature ad hoc; l’utilizzo di queste pedane inoltre fa sì che le merci siano isolate dalle superfici su cui poggiano, evitando gli incidenti e il deterioramento causato da agenti esterni.

Esistono diverse tipologie di pallet che si contraddistinguono per il materiale con il quale sono costruiti e quindi per le diverse modalità di utilizzo:

  • Il pallet in legno è la tipologia più diffusa al mondo per economicità e sicurezza, realizzato con diverse essenze legnose (abete, pino, faggio e pioppo). Un pallet del genere, denominato pallet Epal (o EUR) 800 x 1200 mm, è uno strumento concepito per poter sopportare una qualsiasi massa di 1.000 kg oppure una massa compatta di 1.500 kg distribuita uniformemente su tutta la superficie del pianale.
  • Il pallet pressato è composto di tavole di legno ottenute da frantumazione di particelle, segature e scarti incollati con resine sintetiche e poi pressati in stampi ad alta temperatura. Possono essere impilati mediante incastro, riducendo il volume di trasporto a vuoto; si tratta però di pallet leggeri e quindi con capacità di carico limitata.
  • I pallet in plastica sono di recente produzione e si distinguono in pallet leggeri (impilabili), fabbricati in polistirene espanso e pallet monoblocco (più robusti) realizzati in polietilene ad elevata densità. Sono utilizzati per trasporti con particolari e restrittive norme di sicurezza e d’igiene come il farmaceutico e l’ittico.
  • Pallet in metallo (acciaio, alluminio): hanno ovviamente straordinarie caratteristiche di resistenza e durata, sono riparabili, ma presentano costi d’acquisto estremamente alti; vengono per lo più utilizzati in circuiti chiusi e di movimentazione interna come i magazzini automatizzati.
  • Pallet in cartone (pressato e ondulato): essendo particolarmente leggeri si prestano al trasporto e alla movimentazione dei prodotti promozionali della grande distribuzione (pallet espositori) e nel settore delle movimentazioni manuali interne.

Come avviene il trasporto pallet?

Come è stato detto all’inizio, il trasporto pallet ha rivoluzionato la logistica e dalla spedizione allo stoccaggio in magazzino tutto viene semplificato. Le misure standard e la sua base nella quale è possibile inserire le forche di un carrello o di un transpallet fanno sì che i carichi più ingombranti e pesanti possano essere spostati con maggiore facilità e possano essere caricati, scaricati e sistemati all’interno del camion o di un container con maggiore semplicità. Inoltre oggi anche nei più moderni magazzini automatizzati il pallet garantisce velocità e facilità nelle movimentazioni e uno stoccaggio sicuro anche su più livelli.
Ma per un’azienda produttiva o un centro logistico il trasporto pallet favorisce soprattutto la sicurezza sul lavoro degli operatori addetti al trasporto e una maggiore incolumità per la stessa merce.

Quanto può costare un trasporto pallet?

Se hai un’azienda e hai bisogno di un trasporto pallet ricorda che la merce deve essere ben posizionata sopra la pedana, fissata con apposite cinghie per evitare che durante il viaggio si possa muovere o danneggiare e coperta dalla pellicola termoretraibile, da teli protettivi o da fogli copripallet.
Per il trasporto pallet potresti affidarti a un corriere, ma andresti incontro a diverse limitazioni; allora cosa fare?

Prova con un trasporto dedicato o in combinazione. Ora puoi trovarne facilmente anche su internet.

Basta andare su Macingo.com, il più grande market place italiano che con pochi click ti permette di acquistare un trasporto sicuro e a basso costo. Se hai un’azienda e devi spedire del materiale o dei prodotti, inserisci una richiesta sul sito e i trasportatori che solitamente effettuano trasporto pallet ti inveiranno i loro preventivi. Sarai tu a scegliere quello più economico così che la tua azienda potrà ridurre i costi legati al trasporto.

Cosa aspetti? Con Macingo.com fai volare il business della tua azienda!

Leggi anche l’esperienza di un’importante azienda che ha trasportato la sua merce con Macingo.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *