Trasporto merci per aziende: migliora il tuo business


16 marzo 2016 - Argomento Trasporti per Aziende
Aziende di produzione di prodotti finiti, semi-lavorati o semplicemente di distribuzione, ad un certo punto della attività di business devono occuparsi del trasporto delle proprie merci. E allora, a chi rivolgersi? Quale delle diverse modalità di trasporto esistenti scegliere?
trasporto merci per aziende

Come scegliere il giusto trasporto merci per aziende per migliorare il tuo business

Che si tratti di una piccola panetteria di quartiere, di un’azienda di produzione beni, semilavorati o macchinari pesanti, ad un certo punto dell’attività di produzione, un’azienda dovrà provvedere al trasporto dei prodotti o delle materie prime.

Scegliere la modalità giusta per questa fase importante della attività di business, permetterà di raggiungere il giusto equilibrio tra tempo e vincoli di bilancio.
Scegliere il trasporto merci per aziende sbagliato farà accumulare ritardi e clienti profondamente insoddisfatti.

Dunque, quali i punti da considerare nella scelta del giusto mezzo di trasporto?! Vediamoli insieme:

  • Quando scegliete il vostro mezzo per il trasporto merci il punto più importante da considerare è senza dubbio il budget che avete a disposizione.
  • La velocità del trasporto è altresì importante – se dovete trasportare delle merci deperibili di certo non opterete per un viaggio di tre mesi verso l’Africa – non sarebbe proprio una buona idea, insomma.
  • Fate in modo di scegliere un trasporto che sia il più possibile affidabile così che i vostri clienti siano pienamente soddisfatti.
  • Se dovete trasportare delle merci pericolose dovete seguire delle linee guida particolari e affidarvi a chi puó far fare alle vostre merci un viaggio nel pieno rispetto delle regole.
    Leggi anche regolamento trasporto merce pericolosa
  • Se il trasporto riguarda merci di valore o che volete far transitare via mare, potete scegliere di assicurarle. Tali merci potranno essere assicurate o come merci in transito o con una specifica assicurazione marina. Questo tipo di assicurazioni possono essere pagate o dal cliente o dal produttore. Tutto dipende dagli accordi presi a monte e/o dagli incoterms utilizzati. La scelta deve essere ben chiara e discussa in precedenza tra le parti in modo da evitare qualsiasi sorpresa ed inconveniente possibile.
  • Se dovete trasportare merci di valore potreste chiedere un mezzo che abbia un sistema di tracciamento a sua disposizione in modo da tenere il carico sempre sotto controllo.
  • I danni durante il trasporto merci sono molto frequenti e di solito la responsabilità della buona sistemazione, impacchettamento ed etichettatura della merce, in modo che possa subire minori danni possibile, ricade sul fornitore.

 

Le diverse modalità di trasporto:

La scelta della migliore modalità di trasporto merci per aziende dipende dalla quantità della stessa e dall’urgenza della spedizione.

 

  • Su strada

Il trasporto merci su strada è spesso il più economico e conveniente e una delle modalità di trasporto più flessibili. Dall’altro lato non è di certo il più ecologico e se siete sfortunati potrebbe procurare pesanti ritardi alle consegne, specie se operate con tempi veramente stretti.

 

Se avete intenzione di scegliere un trasporto su strada dovete tenere in considerazione i limiti esistenti riguardo al peso, l’altezza e la larghezza del carico.
Se le vostre merci devono essere trasportate all’estero, invece, dovete essere ben informati sui regolamenti internazionali e che vigoni nei Paesi di destinazione.
Leggi regolamento internazionale trasporto merce

 

  • Ferrovia

Il trasporto ferroviario puó essere veloce, ecologico e poco spesso soggetto a congestioni o ritardi. Tuttavia è una delle modalità meno flessibile e puó essere molto costosa. Il modo più semplice per spedire la vostre merci su rotaia è quello di acquistare il servizio dedicato da una società che opera in questo settore.

In Italia ce ne sono diverse, basta fare un giro su internet e scegliere quella che più risponde alle vostre esigenze. A questo tipo di trasporto, ci sarà sempre, da aggiungere al costo del servizio il costo per il trasporto merci per e dalla ferrovia e dall’azienda al cliente.

 

  • Aereo

Scegliere le spedizioni aeree è senza dubbio il modo più veloce per trasportare la tua merce sulle lunghe distanze ma è di sicuro molto costoso e non proprio ecologico. Il trasporto aereo per le merci è svolto dalle compagnie aeree a questo dedicate. In questo caso si dovrà tenere in considerazione che bisognerà sostenere dei costi, tra i quali, tasse d’istruzione, carburante, tasse doganali, eventuale IVA.

Ci sono delle agenzie e delle società che si occupano di organizzare interamente trasporto merci per aziende. E’ sempre buona abitudine verificare preventivamente se tali società siano affidabili e in grado di portare a termine un servizio efficiente e sicuro.

Non dimenticate di controllare, inoltre, se la società o l’agenzia che avete scelto per il servizio ha abbastanza esperienza  e conoscenza delle regole vigenti nel Paese di destinazione della tua spedizione.

 

  • Mare

Rispetto al trasporto merci aereo, quello via mare è relativamente più economico, soprattutto se si devono spedire grandi quantitativi di mere. Di sicuro è una modalità di spedizione più lenta e poco flessibile anzi molto rigida. Dovrete di sicuro tener conto che scegliendo questa modalità di spedizione, bisognerà organizzare il trasporto via terra una volta che la merce arriva al porto di destinazione.

Il trasporto via mare può avvenire tramite:

  1. navi porta-container
  2. navi da carico – trasporto carichi liberi e senza container
  3. navi per il trasporto merci imballata come grano, cereali, carbone ecc…
  4. petroliere – gas e liquidi
  5. Roll-on roll-off in grado di trasportare veicoli merci e persone

 

  • Corriere

Il trasporto merci per aziende tramite corriere è affidabile e sicuro ma può essere costoso. Proprio per le caratteristiche dei veicoli utilizzati dai corrieri, il trasporto merci tramite questi operatori, può avvenire soltanto con determinate caratteristiche di dimensioni e peso. In generale, la scelta di questa modalità di trasporto risulta efficiente economicamente, soltanto sulle brevi distanze.

 

  • Macingo.com

Esiste in Italia, una nuova, sicura ed economica modalità di trasporto merci per aziende. Da oggi la spedizione merci su strada, può essere organizzata con pochi click. Macingo.com è una piattaforma web in grado di fornire alle aziende ed ai privati un servizio di mediazione del trasporto tra i più veloci ed efficienti sul mercato.

L’enorme database di trasportatori professionisti e altamente qualificati, vi permetterà di ricevere diversi preventivi compatibili con le vostre eventuali richieste e di poter scegliere quale risponde meglio alle vostre esigenze. Corredata di app, chat e operatori telefonici, la piattaforma, sarà in grado di aiutarvi ad organizzare anche i trasporti più impensabili.

Provate a visitare il sito e ad inserire la vostra richiesta di trasporto, scoprirete con quale professionalità si svolgerà il nostro lavoro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *