Urban eTruck: il 2017 è l’anno del primo camion elettrico


10 aprile 2017 - Argomento Trasportatori
La casa automobilistica tedesca lancia il primo prototipo di camion elettrico. Si chiamerà Mercedes Urban eTruck e la produzione è prevista per il 2020.
camion elettrico mercedes urban etruck

Mercedes lancerà quest’anno una serie limitata dell’Urban eTruck, il primo camion a trazione completamente elettrica.

Era stato presentato lo scorso anno dalla casa tedesca allo IAA di Hannover, salone internazionale dei veicoli commerciali, e dopo le ottime reazioni ora Mercedes è pronta a produrne pochi esemplari da consegnare in prova ad alcuni clienti. Stiamo parlando del primo camion elettrico, il Mercedes Urban eTruck.

 

Questi primi prototipi anticiperanno l’uscita ufficiale di questo innovativo veicolo commerciale, prevista per l’inizio del prossimo decennio.

 

Fino a non molto tempo fa l’impiego di sistemi di trazione completamente elettrici a bordo di un camion sembrava impensabile, a causa dei costi elevati per le batterie e alla scarsa autonomia. Ma oggi pare che questi limiti non siano così “insuperabili”.

 

 

 

Urban eTruck sarà il primo camion elettrico al mondo

 

Questo veicolo pesante di casa Mercedes sarà il primo camion interamente elettrico mai realizzato. Potrà pesare fino a 26 tonnellate a pieno carico e percorrere oltre 200 Km con una sola ricarica. Potrebbe sembrare poco per un camion ma in realtà questo veicolo è stato pensato soprattutto per la consegna e lo smistamento urbano delle merci (da qui il nome Urban eTruck) , per cui 200 Km sono un’autonomia più che sufficiente per una giornata di lavoro, anche in una grande città.

 

Questo camion elettrico è basato sul modello di un autocarro a tre assi: immediatamente dietro ai mozzi è montato un asse posteriore ad azionamento elettrico con motorini elettrici. L’alimentazione è assicurata da un pacco batterie composto da tre moduli di batterie agli ioni di litio che raggiungeranno un’autonomia di 200 km.

 

 

 

Scopri anche Nikola One, il primo camion a idrogeno

 

 

Mercedes immagina il suo camion elettrico con un pacco batteria modulare che le aziende potrebbero adattare alle loro esigenze. Il trasportatore sarebbe in grado di inserire una batteria più piccola per i percorsi di consegna più brevi, o ne può aggiungere un’altra se il percorso è più lungo.

 

camion-elettrico-mercedes-urban-etruck-macingo2

 

 

Dal momento che la Commissione Europea consente di aumentare al massimo di 1 tonnellata il peso dei veicoli industriali con sistemi di propulsione alternativi, le 1,7 tonnellate del propulsore elettrico vengono compensate in quanto il peso del nuovo Urban eTruck passa da 25 a 26 tonnellate; il carico utile è quindi ridotto di soli 700 kg rispetto a un veicolo commerciale con motore a combustione.

 

 

camion-elettrico-mercedes-urban-etruck-macingo3

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *