Transpotec 2017: grande successo al salone dei trasporti e della logistica


27 febbraio 2017 - Argomento Trasportatori
Si è chiusa una grande edizione di Traspotec: numerosi gli espositori e i visitatori. Tra gli eventi anche incontri formativi per gli operatori del settore e un'area dedicata all'acquisto veicoli commerciali usati.
transpotec 2017

L’edizione di quest’anno ha contato oltre 80mila visitatori. Dal 22 al 25 Febbraio Transpotec, Samoter e Asphaltica si sono uniti per un evento unico.

Con la presenza di 780 aziende si sono concluse la Transpotec, Samoter e Asphaltica, tre grandi fiere del trasporto merci, logistica, edilizia e infrastrutture stradali che per la prima volta si svolgono in contemporanea a Verona.

 

Transpotec è una manifestazione che va in scena ogni due anni per presentare tutte le novità dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica. Pensata per offrire risposte concrete a tutti gli operatori – autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, grande distribuzione, corrieri e padroncini – la manifestazione, punto di riferimento del suo mercato, propone un’offerta completa di mezzi, prodotti e servizi, ma anche numerosi momenti di aggiornamento e formazione.

 

Samoter, giunta quest’anno alla sua 30esima edizione, con oltre 50 anni di storia, è l’appuntamento più importante in Europa per il settore dell’edilizia e costruzioni e delle macchine movimento terra.
Asphaltica invece è il salone europeo dedicato all’asfalto e alle infrastrutture stradali che da alcuni anni si svolge insieme a Samoter.

 

 

Cosa è stato presentato a Transpotec 2017

 

Nuovi mezzi, trazioni alternative, diverse possibilità di allestimento, materiali innovativi per rimorchi e semirimorchi, componentistica tecnologicamente avanzata, sistemi di gestione remota delle flotte, servizi dedicati. Tutto questo è stato esposto nell’edizione di quest’anno.

Non potevano ovviamente mancare le più grandi case costruttrici: Daf, Iveco, Man, Mercedes-Benz e Scania propongono il meglio dell’innovazione per i mezzi pesanti.
Presenti anche numerosi produttori di veicoli commerciali leggeri come Citroën Italia, Fiat Professional, Ford, Peugeot Automobili Italia e Volkswagen.

Importante anche l’offerta di allestimenti, furgonature e rimorchi con una vasta gamma di proposte per il trasporto a temperatura controllata, a cui si aggiunge quella aftermarket con un’area dedicata e quella dei servizi per singoli veicoli e flotte.

 

Durante l’edizione di Transpotec 2017 grande successo anche per il New Volkswagen Crafter.

 

 

Accessori, formazione e acquisto dell’usato: anche questo è Transpotec!

 

Numerose anche le partecipazioni del settore pneumatico e ruota, che hanno presentato la loro offerta per il settore dell’autotrasporto.

 

Ma a Transpotec, oltre alle esposizioni, numerosi sono stati anche gli incontri formativi per gli operatori del settore della logistica e del trasporto di merci. Quattro i temi principali del programma formativo, uno per ogni giornata, affidati ad accademici, istituzioni, associazioni e società di consulenza: sicurezza, connettività, efficienza ed ecosostenibilità.
Nell’ambito dell’aggiornamento e della formazione continua, l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, ha dedicato un focus sull’importanza della registrazione e della regolarità delle imprese sui progetti futuri.

Non sono mancati poi approfondimenti sui sistemi di gestione delle flotte con l’obiettivo di ottimizzare i costi e i consumi, sulle nuove tecnologie, sugli strumenti più innovativi che garantiscono servizi di maggiore efficienza.

 

 

A chi cercava poi un mezzo usato la rivista Camion Supermarket ha tirato su la “Piazza dell’usato”, uno spazio nel quale scoprire e comprare direttamente l’usato di qualità al miglior prezzo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *