Quali sono le strade pericolose e più strane del mondo?


24 ottobre 2016 - Argomento Trasportatori
Se pensi che molte delle strade che percorri ogni giorno siano pericolose e senza i minimi requisiti di sicurezza, forse non hai mai visto queste...
strade-pericolose-mondo

Strade pericolose nel mondo: non tutte le strade sono facili da percorrere. Alcune, poi, davvero particolari!

Dove si trovano le strade pericolose più strane del mondo? Abbiamo fatto un giro per il nostro pianeta e abbiamo scoperto che sparse qua e là nei vari continenti ci sono molte strade che offrono dei panorami mozzafiato; altre, invece, fanno letteralmente “gelare il sangue nelle vene” per quanto spettacolari e pericolose.
Ve ne facciamo vedere alcune tra le più strane; se vi capiterà un giorno di percorrerle (magari durante un viaggio con il vostro mezzo per fare una consegna) saperete già come sono fatte e potrete affrontarle senza troppa ansia!

 

La strada più pericolosa al mondo si trova in Bolivia

strade strane e pericolose mondo bolivia

 

Il primato di strada più pericolosa va alla Yungas Road, una strada che si trova vicino a La Paz, capitale della Bolivia. Soprannominata la “strada della morte” è lunga circa 56 KM e unisce La Paz a Coroico. I motivi di così tanto rischio per gli automobilisti sono legati al fondo sterrato, a burroni da brivido e non solo… Non mancano, infatti, le forti pendenze e ci si muove costantemente lungo un’altissima parete rocciosa. A completare il tutto non poteva mancare la presenza di una costante e fitta nebbia.

Dalla Bolivia all’Alaska: la Dalton Highway

strade strane e pericolose mondo Dalton Highway

Tra le strade più isolate degli Stati Uniti, vi è La Dalton Highway. E’ un’autostrada lunga 666 Km, senza internet e linee telefoniche attive. Praticamente si è fuori dal mondo. La Dalton Highway oltrepassa il Circolo Polare Artico ed è caratterizzata da curve non facili da gestire in presenza di neve e con pendenze che arrivano fino al 10%.

In Brasile la “strada della morte” è una comune autostrada

strade strane e pericolose mondo brasile BR116

La BR116 è la seconda superstrada più lunga di tutto il Brasile; su di essa ogni anno, purtroppo, perdono la vita centinaia di persone. Questa strada attraversa diverse tipologie di superficie, tra le quali una sezione montuosa diretta a San Paolo notoriamente pericolosa a causa delle difficili condizioni meteorologiche e per la presenza di numerosi tornanti. Ma le insidie, a quanto pare, non si fermano soltanto alle condizioni meteo e di superfici: la BR116, infatti, è frequentata da bande di malviventi armati che letteralmente ‘assaltano’ i conducenti.

Anche in Italia è presente una delle strade pericolose e particolare del mondo

strade strane e pericolose mondo italia stelvio

Si tratta della  strada del ‘passo dello Stelvio’, il valico automobilistico più alto d’Italia. Conta oltre 80 tornanti ed è tra le strade più tortuose del mondo; la presenza di curve a gomito con un bassissimo parapetto la rendono una delle strade più difficili da percorrere specialmente in caso di frane o valanghe.

In Russia la famosa “strada delle ossa”

strade strane e pericolose mondo russi

Il nome non rimanda a nulla di buono. La strada di Kolyma (Russia) in realtà prende il nome di “strada delle ossa” perché migliaia di prigionieri dei Gulag nell’epoca staliniana, sono morti nel costruirla e le loro ossa sono sepolte sotto di essa. La strada è assolutamente priva di manutenzione; a causa del freddo glaciale non è possibile percorrerla con normali veicoli stradali.

Dunque se dovesse mai venirti in mente di percorrere una di queste strade, studia bene il percorso, ma alla vecchia maniera (magari con una bella mappa dettagliata). Non tutte queste possono offrirti le soluzioni high-tech a cui siamo ormai abituati.

2 risposte per “Quali sono le strade pericolose e più strane del mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *