Ristoranti in Italia: quali preferiscono i camionisti?


14 novembre 2016 - Argomento Trasportatori
Su quale strada o autostrada d'Italia vi trovate in questo preciso istante? Da nord a sud, ecco a voi la classifica dei 5 migliori ristoranti nei pressi delle principali arterie stradali che vi consigliamo di visitare.
ristoranti in italia camionisti

I 5 migliori ristoranti d’Italia presenti lungo le principali arterie stradali e autostradali, secondo i camionisti

Se vedi dei camion parcheggiati davanti un ristorante o ad un’area di servizio, fermati: sicuramente si mangerà bene!
A chi non è capitato di ricevere questo tipo di suggerimento, soprattutto quando ancora non esisteva TripAdvisor che classificava i migliori ristoranti in Italia! I camionisti, si sa, non sono solo dei grandi intenditori di motori e di strade ma anche di cibo. Ecco perché se una trattoria o una tavola calda sono frequentate da autotrasportatori vuol dire che li loro piatti saranno ottimi.

A causa della loro particolare attività lavorativa, che li porta a “macinare chilometri” su strade e autostrade per giornate intere seduti nella cabina di un camion, gli autotrasportatori ad ogni viaggio si imbattono in posti nuovi dove possono rilassarsi, sgranchirsi un po’ le gambe e nei quali sperimentano la cucina del luogo, con la speranza di mangiare qualcosa di particolarmente buono! Col passare del tempo insomma diventano dei grandi esperti in cultura culinaria.

Proprio grazie a loro Macingo è riuscito a creare un elenco dei migliori ristoranti d’ Italia che ogni buon camionista dovrebbe conoscere e che potrebbe tornare utile anche ai tanti che ogni giorno si spostano in automobile per lavoro.

Dal nord al sud: dove si trovano i migliori ristoranti in Italia per chi deve viaggiare

Non si tratta di una classifica ma solo di un elenco di ristoranti e trattorie dislocati principalmente lungo le statali o nelle vicinanze dei caselli autostradali. I nostri parametri di scelta?! In primis la genuinità e la qualità percepita dai nostri amici camionisti, dei prodotti alimentari ma anche il servizio e la cortesia.

Il nostro elenco inizia da nord e finisce al sud del nostro caro stivale.

“IL RISTORANTINO” – Courmayeur (AO)

 

Partiamo dalle Alpi, le vette più alte del nostro bel Paese. Al “Ristorantino” le specialità sono quelle tipiche regionali, dalla polenta valdostana gratinata al forno con fontina, alla “carbonada” dei bocconcini di carne brasati con cipolle e varie spezie. Eccelle anche la “pierrade”, misto di carne arrostita sulla pietra (da cui il nome alla francese), quest’ultima ormai sostituita dalla piastra.
La grigliata è preparata direttamente dal cliente, che la insaporisce con spezie e un filo d’olio e, già sul piatto, la guarnisce con pomodoro a fettine e una scelta di salse.
Inutile dirlo, qui non troverai facilmente dei piatti a base di pesce!

Come raggiungerlo 

“PILOTTO” – Peschiera del Garda (VR)

 

Buona parte della celebrità del “Pilotto” è dovuta agli ottimi piatti di pasta fatta in casa quotidianamente con acqua, uova e farina, tra cui le tagliatelle, piatto tra i più richiesti insieme alle alle lasagne e alla pasta al forno.
Tra i secondi la carne va alla grande, non manca però il pesce, naturalmente fresco di giornata, come tinche, lucci e gamberi, ma soprattutto trote vista la vicinanza con il lago di Garda e con il fiume Mincio. Le trote più buone?! Quelle al forno!

Il ristorante possiede anche un parcheggio molto grande, di ben 12.000 mq, in grado di ospitare fino a 300 camion!

 

Come raggiungerlo 

“TRATTORIA DEL CAMIONISTA” – Vado Ligure (SV)

 

Questo ristorante si trova sull’Aurelia, a pochi metri dal mare. Se sei un’amante di piatti a base di pesce questo è il posto giusto per te: se sei di passaggio non puoi fare a meno di fermarti!
Si parte dagli antipasti, con pesce spada marinato e condito, e si continua con una vera specialità: tra i primi famosi sono i ravioli di pesce bianchi e neri (nero di seppia) ripieni di branzino, orata e cernia freschi.
Anche per gli amanti della carne le specialità non mancano: ottima ad esempio la carne alla ligure, uno spezzatino di vitello cotto al forno con le cipolle. Per finire poi una chicca: la “crema gialla”, un liquore preparato da un camionista in pensione a base di pompelmo, fichi d’India, latte di capra e alcol.

Come raggiungerlo

“AUTOGRILL” – Montesilvano (PE)

 

Il nome potrebbe far pensare alla famosa catena presente su tutte le autostrade italiane: il ristorante in ha vinto una causa con la società Autogrill, proprietaria dei punti di ristoro autostradali, dopo aver dimostrato l’utilizzo di quel nome già dal 1953. Per chi preferisce piatti a base di pesce il ristorante propone ogni giorno gli spaghetti alle vongole, il risotto alla marinara e tanti altri tipi di pasta con vari sughi di pesce. Tra i secondi la scelta spazia dalla zuppa con cozze, ai frutti di mare, allo scorfano e tranci vari di pesce, alla grigliata o al fritto misto.
Anche chi preferisce la carne non rimarrà certamente deluso; si possono trovare tanti piatti tipici a partire da particolari spiedini di ovino, conosciuti meglio come arrosticini abruzzesi.

Come raggiungerlo

“RISTORANTE PADRE PIO” – Torano di Castello (CS)

 

Specialità di questo ristorante calabrese sono rape e salsiccia o fagioli con cozze e vongole. Tra i primi troviamo ditali ai ceci o fagioli, linguine alle vongole o scampi o “alla terra e mare” (spinaci, gamberetti e panna), rigatoni “alla ciociara” (panna, prosciutto, piselli, pomodoro), gnocchi sardi allo scoglio o fusilli alla salsiccia.
I secondi proposti sono sia pesce (pepata di cozze, frittura di alici, pesce spada alla livornese, ecc…) che carne (filetto di vitello, cotolette d’agnello, salsiccia calabra, pancetta arrosto).

Particolarità di questo locale: l’olio utilizzato nei condimenti (sempre extra vergine di oliva) viene prodotto dallo stesso titolare.

Come raggiengerlo

Se anche tu viaggi spesso e ami la buona tavola segnalaci i ristoranti in Italia e nelle vicinanze di arterie stradali e autostradali che meritano una visita e noi renderemo questo elenco sempre più completo e utile ai viaggiatori per strada.

Ti aspettiamo! 😉

PS: Stai attento a non farti fregare; Non basta un’insegna per conquistare il palato degli italiani e questo non tutti lo tengono in considerazione 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *