Trasporto case mobili su ruote: qualche curiosità


5 settembre 2016 - Argomento Traslochi
Esistono abitazioni in grado di essere spostate da un posto all'altro come fossero semplici rimorchi. Scopri come effettuare l'acquisto e il trasporto case mobili e tutte le curiosità su queste simpatiche abitazioni.
trasporto case mobili

Sapevi che ora puoi acquistare una casa e… spostarla dove ti pare? Scopri di più sulle case prefabbricate con le ruote e su come acquistare un trasporto case mobili on line!

Hai mai pensato di andare in campeggio, non in tenda ma in un bella e comoda casa?! Ti starai domandando: e che campeggio è se devo passare le vacanze in casa? Sembrerebbe una contraddizione ma così non è: oggi è possibile passare qualche giorno in campeggio portandoti dietro la tua casa mobile. Ne hai mai sentito parlare? Se l’argomento per te è nuovo cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta, dove acquistarle, che autorizzazioni servono per la loro installazione e come effettuare il trasporto case mobili su ruote.

Case mobili: cosa sono

Si tratta di vere e proprie unità abitative realizzate prevalentemente con pannelli coibentati o in legno e supporti ecologici e attenti al rispetto dell’ambiente che poggiano su un basamento completo di assi e gomme come un vero e proprio rimorchio. Insomma, una bizzarra struttura che forse abbiamo visto solo nei cartoni animati ma che in realtà esiste davvero ed è molto comoda nel suo utilizzo, specie se siamo soliti fare dei campeggi o vogliamo posizionare in un terreno di nostra proprietà un’abitazione del genere. Sembrerebbe un controsenso: una casa – che è un bene immobile – con le ruote e quindi facilmente “movimentabile”. Eh si, proprio così: una casa che si muove con noi.

Cosa hanno al loro interno?

Tutto. Ovviamente il bagno, la cucina e la camera da letto e in base alle dimensioni può variare il numero dei posti letto. Per quanto riguarda appunto le dimensioni, esistono case mobili che possono partire da una grandezza di 18/20 mq fino ad arrivare anche a strutture più consistenti e che possono toccare anche i 60 mq.

Per cosa vengono impiegate?

Queste strutture sono particolarmente indicate per un utilizzo turistico presso campeggi o villaggi. Esistono infatti particolari tipologie di case mobili per vacanze, mezzi mobili di pernottamento sottostanti alla normativa di realizzazione europea, che garantiscono grandi condizioni di competitività sul mercato e possono essere introdotti all’interno di strutture turistico-ricettive all’aperto quali alberghi, campeggi, residence, villaggi o agriturismi.

I vantaggi delle case mobili

Tra i vantaggi principali rientrano sicuramente il costo d’acquisto che è abbastanza contenuto e la possibilità di un consistente risparmio economico compreso tra il 25 ed il 40% a costruzione, a cui si aggiunge un risparmio energetico sulla bolletta pari ad un valore del 45% e la possibilità dell’ottenimento di detrazioni fiscali nel caso in cui le abitazioni sono collocate in aree turistico-ricettive. I tempi di costruzione e consegna sono brevi e solitamente non superiori ai tre mesi; le strutture, dotate inoltre di sistema antisismico, sono garantite anche per l’isolamento termico e acustico. Infine l’arredamento di queste simpatiche casette possono essere personalizzate nel loro arredamento.

Quanto costa una casa mobile?

Ma quanto può venire a costare la richiesta per la realizzazione di una casa mobile? Sicuramente vi sarete posti questa curiosa domanda. La risposta non può essere univoca: ogni azienda infatti propone soluzioni e preventivi individuali basati sulle esigenze specifiche del cliente. In linea di massima i prezzi si aggirano attorno ai 99,00 Euro al metro quadro, per una spesa totale, che va dai 5.000 ai 30.0000 €, in base alle dimensioni e agli optional scelti. A questi costi poi vanno aggiunti anche quelli per il trasporto case mobili.
Ci sono poi alcune ditte che propongono addirittura la vendita di case mobili usate, ricche di numerosi accessori fuori dalla dotazione standard e disponibili sia per strutture adibite a campeggio che per utenza privata.

Quali permessi occorrono per situare la casa mobile in una determinata area?

Se state valutando la possibilità di sistemare sul suolo questa tipologia di casa, sappiate che non sempre è necessaria una concessione edilizia, ma è comunque necessario recarsi presso gli uffici del Comune in cui intendete collocarla: serve infatti informarsi sull’esistenza di eventuali regolamenti da rispettare che spesso variano da comune a comune.
È indispensabile tenere presente che un’abitazione mobile piazzata su un terreno deve sempre rimanere appoggiata su un assale a ruote, il quale può poi essere abilmente camuffato per far sembrare la struttura assolutamente identica ad un immobile fisso. Innanzitutto occorre precisare che secondo l’art.13 della legge 7 agosto 2012, è indispensabile fare determinate distinzioni: la casa mobile è considerata un prefabbricato ed è soggetta al permesso di costruire, mentre i caravan e i maxicaravan targati e con libretto di circolazione vengono riconosciuti come veicoli e non necessitano di permessi per il loro posizionamento.
Quando la collocazione della casa mobile richiede un permesso, è necessario procedere presentando una specifica richiesta presso gli uffici del Comune di competenza, recandosi allo Sportello Unico per l’Edilizia: tale ufficio ha il compito di svolgere tutti i necessari controlli per stabilire se sia o meno possibile concedere i certificati di agibilità.

E dopo l’acquisto… come fare per il trasporto case mobili?

Sono numerose le ditte in Italia che producono case prefabbricate su ruote. Alcune sono presenti anche su internet e tramite i loro siti è possibile ricevere maggiori informazioni e richiedere dei preventivi.

Una volta effettuato l’acquisto abbiamo però bisogno di un trasporto case mobili. A chi chiedere aiuto? Si tratta di un trasporto eccezionale quindi conviene affidarsi a degli esperti in materia.

Prova ad affidarti a Macingo.com! I trasportatori affiliati alla piattaforma sono in grado di effettuare anche il trasporto case mobili e, anche se si tratta di una spedizione con carico eccezionale, se inserirai una richiesta su Macingo.com riceverai i preventivi di costo in tempi rapidissimi.
Un team esperto e le ditte di spedizioni serie e competenti saranno in grado di aiutarti e offrirti la proposta di trasporto migliore!

Cosa aspetti?! Non perdere altro tempo, sposta la tua casa mobile con Macingo.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *