Traslochi a Firenze? Ottima scelta! Sapevi che…


10 ottobre 2016 - Argomento Traslochi
Qualche utile consiglio e qualche curiosità se traslochi a Firenze. Oltre la cultura, oltre la storia: tutto quello che non sapevi sul capoluogo toscano...
traslochi a firenze

Il capoluogo toscano ogni anno ospita importanti eventi e manifestazioni: se traslochi a Firenze scopri cosa potrai vedere.

Malinconia e ansia da trasferimento? Tranquillo capita a tutti nel momento in cui ci si allontana da casa. Ad ogni modo se è Firenze la città di destinazione non hai niente di cui aver paura. E’ tra le città più belle d’Italia e offre un sacco di opportunità. Se traslochi a Firenze che tu sia giovane o meno di sicuro troverai tutto ciò di cui avrai bisogno.

Conosciamola insieme

Se il tuo ufficio o il luogo nel quale andrai a lavorare o studiare si trova al centro, ti consigliamo di cercare un appartamento nel quartiere Bolognese, zona collinare ben collegata con il cuore della città, immersa nel verde e lontana da caos e inquinamento cittadino; un altro quartiere ben fornito anche di parcheggi gratuiti, supermercati e attività di diverso genere è la zona di Piazza della Libertà.

Se sei un amante dei bei panorami potrai provare nel quartiere Oltrarno, che gode di un splendida vista della città. Se invece vorresti coniugare al dovere dello studio o del lavoro anche il piacere del divertimento, il quartiere giusto per te è Figline Valdarno.

Come muoversi e spostarsi a Firenze?

Dopo aver trovato casa nella zona più adatta alle tue esigenze dovrai capire come durante la giornata potrai spostarti e viaggiare comodamente. Puoi scegliere di spostarti con i mezzi pubblici (autobus, tranvia o treno) o, se sei abituato a muoverti in bici, Firenze è dotata di numerose piste ciclabili e sono presenti anche aziende che offrono il noleggio di biciclette.

♦ Spostarsi con i mezzi pubblici

Il treno è il mezzo più adatto se la tua abitazione si trova in una delle località limitrofi. Per gli spostamenti più lunghi a volte il treno può rivelarsi più comodo anche dell’autobus (che potrebbe più facilmente rimanere imbottigliato nel traffico cittadino). Le stazioni principali dalle quale spostarsi sono, oltre Santa Maria Novella, Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte.

Gli autobus e la tranvia invece attraversano tutta la città in “lungo e in largo”.
Per viaggiare sulla tranvia è necessario essere in possesso dei titoli di viaggio ATAF&LI-NEA.
Il servizio di trasporto su autobus invece è tra i più innovativi e “smart”: l’ATAF infatti ha lanciato la propria app che fornisce in tempo reale informazioni sul trasporto metropolitano, da’ la possibilità agli utenti di individuare le fermate e il passaggio degli autobus e anche di acquistare il biglietto tramite sms.

La notte però le corse vengono ridotte: informati sempre per tempo se decidi di utilizzare l’autobus nell’orario notturno.

♦ Muoversi a piedi o in bicicletta

Le strade di Firenze si prestano anche per essere attraversate a piedi o in bici: basta alzare lo sguardo ogni tanto e mentre corri per andare a lavoro puoi anche goderti tutti i posti caratteristici della città.
Se sei un’amante della bici sappi che Firenze potrai noleggiarne una: è attivo da qualche tempo il servizio di bike sharing davvero economico. Puoi scegliere se noleggiare la bici per qualche ora o per un’intera giornata; una soluzione comoda ma che alo stesso tempo ti farà affrontare la giornata con uno spirito diverso! 😉

♦ Viaggiare in auto

A Firenze, come in tutte le grandi città, è vivamente sconsigliato viaggiare in auto. Se però l’automobile per te è indispensabile informati bene sulle aree di parcheggio, per trovarne una gratuita o almeno a prezzi più bassi.

Ricorda che se devi portare la tua auto a Firenze al momento del trasloco puoi rivolgerti a Macingo! 😉

Eventi

Firenze, oltre ad essere famosa in tutto il mondo per i suoi musei, le sue Chiese e le opere d’arte, ospita ogni anno importanti eventi, kermesse e concerti.

Oltre alle manifestazioni storiche e culturali durante tutto l’arco dell’anno (come lo “Scoppio del Carro”, la festa patronale di San Giovanni Battista, ecc…) la città ospita ogni anno, all’interno del Mandela Forum, i concerti dei più grandi cantanti del panorama della musica italiana e internazionale.

Anche la famosa Piazza Santa Croce è spesso trasformata in un teatro all’aperto che diventa una cornice ideale e suggestiva per i più bei spettacoli; il più recente è quello dei tre tenori de Il Volo con Placido Domingo.

Ma non solo musica! Al Forum come all’Opera di Firenze e al teatro della città, fanno tappa anche le più grandi compagnie teatrali che portano in giro per il mondo i loro spettacoli e i musical. Vengono organizzati spettacoli di prosa, di opera lirica, musical. Molto famoso in tutta Italia è il Maggio Musicale Fiorentino che ogni anno attira personaggi illustri del cinema, dello sport e della musica.

Luoghi di incontro

La città che di giorno si mostra come un baluardo di storia, arte e cultura, attraversata da milioni di turisti rapiti dalle sue opere d’arte più famose di sera si trasforma! La notte fiorentina è caratterizzata da tanto buon divertimento con musica, birra, cocktail. Le strade si animano e tutti i locali aprono le porte ai fiorentini ed ai turisti diventando luoghi di incontro. È la Firenze che non ti aspetti!!!

I locali si differenziano moltissimo tra loro e permettono una grande scelta. In ogni parte della città sono infatti presenti molti piccoli pub, caffè e disco-pub che di giorno rimangono chiusi per offrirti notti allegre e spensierate, così come le numerose discoteche.

A Firenze sono inoltre presenti anche molti cinema. Negli ultimi anni, specialmente, sono nate nuove multisale che proiettano le ultime novità in ben 16 sale contemporaneamente.

Sport

Se traslochi a Firenze ma oltre alla vita notturna ami anche lo sport, sei nella città giusta. Il calcio è la tua passione? Ogni domenica potrai andare a vedere una bella partita di Serie A allo Stadio Artemio Franchi. Se invece ti piace il basket potrai seguire qualche match al Mandela Forum; se poi sei amante di sport meno “comuni” come l’ippica o il rugby a Firenze hai la possibilità di seguire anche queste discipline… e tante altre ancora!

Insomma… Firenze è proprio una bella città!

Prepara le valigie e cerca una casa nel capoluogo toscano: al trasloco ci pensa Macingo!

Come fare? È semplice: basta inserire una richiesta sul sito nella sezione dedicata ai traslochi. Compila un semplice form inserendo il periodo in cui deve avvenire il trasloco, la quantità di merce da trasportare. A quel punto devi solo scegliere il miglior preventivo che ti verrà offerto.

Dal momento in cui traslochi a Firenze, potrai iniziare a sentirti fortunato! Stai iniziando una nuova esperienza di vita circondato da ricchezze artistiche e culturali ma anche da tanto svago e divertimento.

E ricordati: per i tuoi traslochi a Firenze affidati solo a Macingo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *