La funzionalità del Trasporto su Pallet


24 dicembre 2015 - Argomento Macingo
Il trasporto su pallet ha diverse caratteristiche e funzionalità. Proviamo a conoscerne insieme le varie tipologie e gli usi. Continua a leggere...
trasporto su pallet.

Il trasporto su pallet. Caratteristiche e funzionalità.

I pallet sono accessori per razionalizzare le operazione di movimentazione, stoccaggio e trasporto di merci. Il trasporto su pallet permette una migliore protezione della merce, ne facilità la stabilita, il conteggio e la tracciabilità. Ecco alcune cose da sapere sul trasporto su pallet:

Imballaggio

Considerato anche come imballaggio, questo supporto, spesso in legno, necessario alla movimentazione delle merce, entra nel calcolo del peso della merce. Il prezzo del trasporto è quindi calcolato sulla base del carico pallettizzato.

Riutilizzabile

A seconda del ciclo di vita, si distingue il pallet riutilizzabile (raccolti alla fine del trasporto per il riutilizzo) dal pallet non riutilizzabile (distrutto alla fine del trasporto). I pallet possono essere acquistati o affittati ad un trasportatore. Gli stessi vengono poi restituiti al vero proprietario alla fine del trasporto.

Dimensioni standard

Ci sono diversi tipi di pallet progettati per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti della distribuzione o dell’industria

–       I pallet EURO: utilizzati in Europa, gli “EUR-EPAL” con dimensioni di 1200 mm di lunghezza per 800 mm di larghezza

–       I pallet ISO: con tre diverse dimensioni (lunghezza x larghezza)

  1. Tipo A : 1200 mm x 800 mm
  2. Tipo B : 1200 x 1000 mm
  3. Tipo C : 1200 mm x 1200 mm

Carico e uso

Il peso medio di un pallet senza carico è di 30 kg. Il carico trasportabile dipende dallo spesso delle assi. Con delle assi tra 15 mm e 17 mm si possono trasportare fino a 400 kg, tra i 17mm e i 20 mm fino a 800 kg. Questi due pallet sono ad uso limitato. I pallet con assi superiori a 20 mm, possono invece, trasportare fino a 1500 kg e sono detti a “multi rotazione”

Materiale

Un pallet può essere di legno, acciaio, alluminio, plastica o cartone.

Fissaggio della merce

Per mantenere i carichi su di un pallet, si può usare:

  •  una cerchiatura metallica
  •  una pellicola di plastica estensibile o termoretraibile
  •  una fodera termoretraibile
  •  una rete
  •  degli angoli di cartone…

Per trovare un trasporto su pallet economico vai su macingo.com e pubblica la tua richiesta per ricevere i migliori preventivi del mercato.

Ti aspettiamo 😉