Moto volante: una società russa progetta la moto del futuro


2 marzo 2017 - Argomento Macingo
Si chiama Scorpion 3, la moto volante progettata in Russia. Le sembianze sono quelle di un grosso drone; l'azienda produttrice si dice pronta ad avviarne la produzione.
moto volante scorpion 3

Sembra uscita dal film Star Wars la fantasmagorica Scorpion 3, la moto volante russa.

È una start-up russa a creare quello che tecnicamente è definito come quadriciclo elettrico monoposto, ma che in realtà non si muove su quattro ruote, ma si libra nell’aria grazie a 4 eliche! Si tratta di una moto volante progetta dalla Hoversurf, una società russa specializzata nella costruzione di droni.

 

La fantastica creazione ha preso il nome di Hoverbike Scorpion 3; la moto volante ha le sembianze proprio di un grosso drone volante!

 

 

Come funziona l’Hoverbike Scorpion 3

 

L’azienda lancia un video su You Tube per spiegare il funzionamento della Scorpion 3. La moto volante si guida a cavalcioni, in una posizione simile a quella che si assume in una moto sportiva, anche se un poco più eretta. L’hoverbike è simile a un drone in tutto e per tutto: dotata di quattro eliche poste ai lati del velivolo, viene comandata grazie a due manubri-joystick che permettono di averne il controllo, facendola sollevare da terra, ruotare e atterrare a proprio piacimento. La moto volante riesce a rimanere in volo per circa 27 minuti.

Ma questo enorme drone è anche molto versatile e può essere adoperato per gli usi più svariati: è la stessa casa produttrice a sottolineare che togliendo la sella dalla piattaforma ecco che Scorpion 3 diventa un hoverboard, se invece si monta un sedile i trasforma in una poltrona volante e così via.

 

Sarà anche fantastica ma non sembra molto sicura

Vedere la moto volante è molto affascinante ma non sembra essere molto sicura. Le quattro eliche, installate sui quattro lati del maxi drone, ruotano molto vicine alle gambe del motociclista e il rischio di ferirsi gravemente rimane alto, specie se si fa un movimento sbagliato.

 

Allora questa moto volante è solo un’utopia? Forse no.

Al momento Scorpion 3 è un prototipo, ma l’azienda si dice pronta a produrla in larga scala.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *