Arriva il micro taxi elettrico: zero emissioni e carica illimitata!


24 marzo 2017 - Argomento Macingo
Si chiama City eTaxy ed è un innovativo micro taxi elettrico nato in Germania. La sua particolarità? Le batterie scariche si possono sostituire facilmente!
micro taxi elettrico city etaxi

Un veicolo compatto con batterie estraibili che azzerano i tempi di attesa per la ricarica.

Leggero, piccolo, agile, emissioni zero e risparmio: sono queste le caratteristiche del nuovo City e Taxi, il micro taxi elettrico della società Adaptive Mobility City (ACM) presentato per la prima volta in occasione del CeBIT 2017, in corso ad Hannover fino al 24 Marzo.

 

La mobilità del futuro, si sa, è elettrica, e la dimostrazione data dal fatto che ormai tutte le più grandi case automobilistiche stanno seguendo questa strada, implementando la progettazione di nuovi veicoli ibridi e elettrici. Al momento l’unico inconveniente di questi veicoli è quello della ricarica; spesso le auto elettriche devono rimanere ferme presso le stazioni di ricarica per troppo tempo, prima che la batteria torni ad un livello che permetta di circolare liberamente.
Questo problema in futuro potrebbe affliggere soprattutto i tassisti che con la propria auto ci lavorano.

 

Da qui nasce l’idea del nuovo micro taxi elettrico: con City eTaxi si risolve infatti il problema dell’attesa legata alla ricarica delle batterie. Su questa nuova auto elettrica sarà possibile estrarre le batterie scariche e inserire e inserirne altre già cariche.

micro taxi elettrico city etaxi 1

Compattezza e autonomia illimitata sono le doti del nuovo micro taxi elettrico

 

Largo poco meno di un metro e mezzo, alto 166 centimetri, e lungo poco più di 3,3 metri il City eTaxi dispone di tre posti, uno centrale avanzato per l’autista e due per i passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità di 360 litri.
La sua forma quasi cubica ottimizza gli spazi interni: eliminando i sedili posteriori il volume arriva fino a 1.300 litri e potrebbe entrarci addirittura un Europallet! Il micro taxi ha una portata di 380Kg.

 

Ma l’aspetto più interessante riguarda le batterie! Una volta esaurita la carica infatti basterà cambiare le batterie, che si trovano all’interno di in un cassetto estraibile posto sotto la carrozzeria, con quelle cariche azzerando così i tempi di attesa per la ricarica.

 

Con un “pieno” il nuovo micro taxi elettrico ha un’autonomia di 120 chilometri.

Il City eTaxy è in grado di raggiungere i 90 km/h!

 

 

micro taxi elettrico city etaxi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *