DAF Driver Academy: nasce una “scuola” speciale per i camionisti


6 febbraio 2017 - Argomento Macingo
La casa costruttrice di camion DAF istituisce la Driver Academy: dei corsi ad hoc rivolti ai camionisti per imparare a risparmiare carburante.
daf driver academy

La Driver Academy di Daf si rivolge a tutti gli operatori dell’autotrasporto e insegna come adottare una guida “economica”.

Il settore dell’autotrasporto necessita di un continuo sviluppo tecnologico che assicuri, principalmente, la sicurezza alla guida ma anche l’ottimizzazione dei viaggi e dei carichi, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento delle condizioni di guida per il conducente.
Tutto questo però non può bastare; accanto allo sviluppo tecnologico deve obbligatoriamente svilupparsi anche la formazione (sempre nell’ambito del trasporto) degli utenti che operano in prima linea in questo settore: i camionisti. Per far sì che si possa raggiungere il massimo dell’efficienza e del risparmio è importante che gli autotrasportatori siano a conoscenza delle mille possibilità offerte dei camion più moderni.
Ecco che in questo scenario si inquadra la Driver Academy di Daf. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

 

Cos’è la Driver Academy di Daf

 

DAF è una casa produttrice di camion con sede ed impianti produttivi a Eindhoven (Paesi Bassi) fondata nel 1928. Ciò che contraddistingue questa compagnia è il principio di costruzione su ordinazione; i suoi prodotti poi sono un concentrato di alta qualità, comfort elevato per il conducente, consumi contenuti, ridotto impatto sull’ambiente e elevata efficienza del trasporto.
Ma Daf non è solo questo. Da alcuni anni si occupa anche di formazione per camionisti.

La Daf Driver Academy è una scuola davvero particolare. Scopo principale di questo ente è quello di aiutare gli autisti a risparmiare carburante, grazie alla possibilità di conoscere in anticipo le situazioni relative al traffico. In questo modo i costi di esercizio diventano subito più bassi, con un risparmio sul carburante garantito tra il 3 e il 5%.

Vediamo un esempio pratico. Il costo del carburante relativo a una combinazione di veicolo per lunghe percorrenze da 40 tonnellate supera solitamente i 60 mila euro all’anno. Un risparmio del 4% sulle spese di rifornimento significa recuperare 2400 euro all’anno per ogni veicolo. Si tratta di un vantaggio, per il bilancio aziendale anche di una ditta di medie dimensioni, che non può essere ignorato!

 

Ma quali sono i vantaggi finali?

 

I corsi di formazione per conducenti DAF possono essere personalizzati e adattati alle esigenze specifiche di ogni azienda e di ogni conducente. Sia la formazione eseguita in aula che quella in cabina, vengono pianificate per ridurre al minimo i disagi nei turni di lavoro. Perché imparare cose nuove va bene, ma farlo a scapito delle consegne non si può!

 

Chi frequenta la Driver Academy ottiene:

  • riduzione del consumo di carburante;
  • riduzione delle emissioni di CO2;
  • maggiore efficienza nella gestione dei veicoli più moderni e tecnologici;
  • miglioramento generalizzato dell’affidabilità e della sicurezza del veicolo;
  • miglioramento in ogni settore della produttività dei conducenti;
  • miglioramento della salute e della sicurezza del conducente e maggiore comfort del suo ambiente di lavoro;
  • aumento dei tempi di attività.

 

L’obiettivo della DAF Driver Academy è chiaro: fornire un supporto che consenta di ottenere il massimo risparmio di carburante. Questo grazie alla consapevolezza dell’importanza, da parte del conducente, di adottare una guida economica. Il miglioramento delle prestazioni del conducente consente di ottenere un rendimento per chilometro più elevato.

 

Per questo i formatori DAF provengono dal mondo reale: sono camionisti veri, che hanno una conoscenza approfondita di come ottenere il meglio da ogni truck. Ma in più, conoscendo il lavoro, sanno dare preziosi consigli su salute e sicurezza.

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi Daf è possibile chiamare il numero verde 800-911452; si può inoltre visitare il sito per conoscere quel è la concessionaria più vicina a casa tua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *